Il nostro articolo di oggi sarà incentrato sulle recensioni delle assicurazioni online. Dalle opinioni espresse dagli utenti riusciremo a capire e a delineare un quadro generale delle principali polizze in modo tale da valutarne l’effettiva convenienza. Telematicamente è possibile stipulare ogni tipo di assicurazione, dall’RC auto e moto alle polizze per la casa o per la salute. Quasi ogni compagnia di assicurazione, infatti, consente di richiedere un preventivo online e di completare l’intera procedura restando comodamente seduti davanti al pc o con il proprio smartphone in mano. Sempre online è possibile leggere e confrontare le opinioni espresse da chi ha acquistato una specifica polizza per avere le idee più chiare sull’assicurazione da stipulare. E’ opportuno, in linea generale, tener conto che le recensioni vengono espresse in base ad esperienze completamente personali e a contesti che non ci è consentito conoscere. Con questa affermazioni vogliamo invitare a leggere le opinioni con uno sguardo distaccato per riuscire a discernere la verità da considerazioni fallaci e poco opportune. Dopo questa premessa, è arrivato il momento di scoprire le recensioni negative e positive sulle principali polizze online.
Recensioni sulle Assicurazioni online, quali aspetti emergono?
Le assicurazioni online si sono accaparrate, negli ultimi anni, una fetta importante di mercato. Gli utenti che ricercano convenienza e qualità in polizze facilmente sottoscrivibili telematicamente sono tanti e tutti alla ricerca della miglior occasione. Esistono, a tal riguardo, siti comparatori che permettono di conoscere contemporaneamente offerte di compagnie differenti relative alle stesse garanzie e alla stessa tipologia di assicurazione ma, spesso, questo tipo di comparazione non è sufficiente. Gli utenti vogliono conoscere le opinioni di chi ha già stipulato una polizza presso una specifica compagnia assicurativa e comparare le recensioni per riuscire a capire vantaggi e svantaggi a cui si potrebbe andare incontro.
Il parere di chi ha attivato una polizza prima di noi è fondamentale per prendere decisioni importanti e consente di conoscere l’operato della compagnia assicurativa sotto vari aspetti. Le recensioni più utili, naturalmente sono quelle relative ai costi e al rapporto qualità prezzo proposto. Il prezzo che si paga è giusto per le coperture e le garanzie offerte? Iniziamo dalle opinioni riscontrate su Genialloyd, una delle principali compagnie assicurative online. I prezzi proposti risultano in linea con i più bassi presenti sul mercato. Gli utenti sono soddisfatti della convenienza delle coperture aggiuntive e soprattutto della possibilità di ottenere più risparmio qualora si assicurino due o più veicoli. Dalle recensioni emergono pareri positivi per gli alti massimali che possono toccare i 100 milioni di euro. Restando all’interno delle opinioni espresse su Genialloyd scopriamo come venga apprezzata dagli utenti la varietà e la completezza delle garanzie aggiuntive, infortuni, kasko, mini kasko, tutela legale, cristalli, protezione patente, e la possibilità di richiedere gratuitamente e velocemente un preventivo online. Indicando targa del veicolo e data di nascita del conducente, in pochi secondi si conoscerà una prima quotazione facilmente modificabile in base alle esigenze dell’utente.
Molte persone sono incuriosite dalle recensioni online per conoscere l’assistenza che le compagnie assicurative propongono. Sapere se in caso di necessità l’assistenza risulti facile da ottenere ed immediata è un aspetto fondamentale per gli utenti che devono decidere quale assicurazione stipulare. I pareri che si riscontrano online, in questo caso, sono spesso discordanti. Prendiamo ad esempio le opinioni relative all’assistenza Genialloyd. Da alcune recensioni emerge come i tempi di attesa siano lunghi e diverse difficoltà incontrate nell’ottenere soluzioni rapide ed efficienti per risolvere le proprie problematiche. Consulenti del call center non disponibili e poco gentili o che danno soluzioni differenti su uno stesso quesito sono altri aspetti che emergono da opinioni negative che sottolineano come non si sia riscontrata alcuna attenzione verso il cliente ma solo supponenza e poca preparazione. In altri casi, invece, gli utenti parlano di cordialità e veloce risoluzione di problematiche da parte dell’assistenza Genialloyd. Questa discordanza di opinioni è frequente e riguarda anche altre principali compagnie. Zurich Connect è una nota assicurazione online di cui è facile reperire recensioni sul web. Per quanto riguarda l’assistenza ci sono utenti che valutano in maniera positiva l’appoggio ricevuto sia in caso di primo contatto con la compagnia sia come aiuto in caso di sinistro o di disguidi nella stipula della polizza, ma anche clienti che non sono soddisfatti del servizio ricevuto e che sottolinea continui ritardi nella gestione del proprio caso.
Recensioni positive, invece, emergono sulla convenienza offerta da Zurich Connect. Le tariffe in convenzione risultano tra le più basse del mercato e i vari prodotti, assicurazioni auto, casa e moto sembrano presentare prezzi imbattibili. Considerazioni positive vengono avanzate, poi, sulle garanzie aggiuntive proposte specialmente sulla possibilità di aggiunta della garanzia furto nella polizza casa. I premi proposti non sono tra i più favorevoli presenti sul mercato e questa pecca si fa sentire in diverse recensioni degli utenti ma possiamo affermare che in linea generale l’esperienza con Zurich viene descritta in maniera soddisfacente.
Opinioni negative e positive sulle principali polizze online
Una delle principali polizze online è Linear, del Gruppo Unipol. Cosa pensano gli utenti dell’offerta proposta? Le recensioni riscontrate online indicano un’operatività soddisfacente della compagnia assicurativa. Opinioni positive sottolineano il servizio cordiale e professionale, la convenienza delle tariffe, la semplicità di sottoscrizione della polizza e del rinnovo senza alcuna problematica, l’assistenza veloce in caso di sinistro e la serietà riscontrata. Aspetto positivo, poi, è la trasparenza dei costi senza continui rialzi della polizza come capita in altre compagnie (nella recensione non vengono specificate le compagnie a cui si fa riferimento). La maggior parte delle recensioni, dunque, riportano opinioni positive su Linear ma è possibile trovare anche problematiche riportate da alcuni clienti. Riguardano, nello specifico, disguidi sul pagamento di un risarcimento in seguito ad un sinistro e sulla comunicazione del nuovo importo in seguito ad un rinnovo. Nella maggior parte dei casi, ai commenti degli utenti poco soddisfatti segue una risposta della compagnia assicurativa che cerca di rassicurare il cliente su una risoluzione immediata della problematica riscontrata. L’attenzione nei confronti degli assicurati risulta elevata ed è per questo che il numero delle opinioni positive risulta decisamente più alto rispetto a quello delle recensioni negative.
Direct Line è un’ulteriore compagnia assicurativa online a cui si affidano molti utenti. Pro e contro emergono dalle recensioni riscontrate telematicamente. Il calcolatore di preventivi è intuitivo e di facile utilizzo, le garanzie offerte sono molteplici, i costi sono in linea con quelli del mercato e le offerte molto convenienti. Lamentele pervengono sulla lentezza dei risarcimenti e sull’assistenza non sempre competente e veloce. In generale, Direct Line presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi di una polizza online, dove il contatto non è personale ma passa per un computer o un telefono.
Online è possibile stipulare non solo Rc Auto o assicurazioni per la casa ma anche polizze sanitarie complete e convenienti come quelle proposte da Europe Assistance. Abbiamo spulciato tra le recensioni presenti sul web ed è emerso come la compagnia sia oggetto sia di attacchi che di elogi. Alcuni assicurati non sono rimasti soddisfatti dal servizio ricevuto prima e dopo un intervento sia in termini economici che di aiuti pratici. Altri lamentano la poca chiarezza nelle coperture delle polizze ritrovandosi a pagare per servizi che si pensava fossero inclusi nell’assicurazione e la continua ricerca di cavilli per non adempiere ai doveri assicurativi. Altri ancora, invece, raccontano di soccorsi notturni efficienti, di una buona assistenza ricevuta durante viaggi all’estero e di servizi eccellenti da parte degli operatori.
Non è semplice, poi, trovare recensioni positive online relative alle polizze Allianz. Insoddisfazioni vengono espresse in relazione alla poca trasparenza e mancanza di attenzione nei confronti dei clienti. Polizza danni accidentali che non coprono cadute accidentali, assicurazioni per viaggi che non coprono lo smarrimento dei bagagli, mancati rimborsi o tempistiche troppo lunghe per ottenerli, documentazioni ingiustificate per semplici pratiche. Gli aspetti negativi sottolineati dai clienti sono decisamente tanti e riguardano principalmente le condizioni poco chiare specificate nei contratti. Queste constatazioni ci portano a ragionare su quali siano realmente i fattori da considerare nel momento in cui si sottoscrive una qualsiasi polizza assicurativa. Non occorre limitarsi ad accertare la convenienza del prezzo rispetto ad altre proposte ma occorre approfondire bene ogni singola condizione e ogni minimo cavillo presente nel contratto per conoscere tutte le coperture previste e i presupposti che devono verificarsi affinché la compagnia paghi. Peccando di superficialità ci si ritroverà a scrivere opinioni negative online dettate da un impulso rabbioso legato a quella che sembra una mancanza da parte di una compagnia assicurativa ma che in realtà era un dato specificato nel contratto. Come detto inizialmente, le recensioni online andrebbero contestualizzate per capirle fino in fondo ed è normale che spesso risultino maggiori le opinioni negative di quelle positive. Chi pensa di aver subito un torto ha voglia di farsi sentire, chi è soddisfatto non ne sente il bisogno.