Programma di Contabilità Gratis: i migliori software in italiano da scaricare per contabilità familiare e aziendale

Gestire la contabilità non è sempre facile. Rilevare tutti gli eventi di rilevanza economica sia all’interno della famiglia che di una azienda comporta un’attenzione metodica, un monitoraggio continuo delle entrate e delle uscite al fine di avere il pieno controllo della situazione. Esiste un efficace metodo per semplificare le operazioni di contabilità e si riferisce all’utilizzo di programmi online creati appositamente per supportare gli utenti e le aziende nel lavoro di conteggio entrate/uscite quotidiane. Qual è il vantaggio che offrono? Molti programmi consentono di controllare i valori e aggiornarli in tempo reale, automatizzano e semplificano i processi amministrativi, registrano tutti i dati in un archivio rendendo disponibile l’accesso in qualsiasi momento e permettono a più utenti di accedervi se appartenenti alla stessa azienda o alla stessa famiglia. In più, la maggior parte delle applicazioni risultano essere di semplice utilizzo e non richiedono un’approfondita conoscenza della contabilità per usufruirne al meglio. E’ importante associare alla praticità e all’utilità dei programmi la ricerca del risparmio. Scopriremo insieme se è possibile trovare online e scaricare gratuitamente software in italiano scegliendo tra le migliori proposte dei programmi per contabilità familiare ed aziendale.

Migliori programmi gratis per la contabilità familiare

La gestione delle finanze è un’operazione a cui si dedicano molte famiglie. Operazione che può non rilevarsi facile se non si è esperti di conteggi o se si pensa di riuscire a cavarsela con carta e penna. In caso di numerose spese, entrate ed uscite, come avviene nei più classici ambiti familiari è consigliabile rivolgersi alla tecnologia per trovare un aiuto veloce, pratico ed economico. Il primo passo da compiere per arrivare ad una corretta gestione della contabilità familiare è quello di informarsi sui vari programmi presenti nel web con la destinazione d’uso di nostro interesse per poter, poi, scegliere il software migliore in base alle proprie esigenze e capacità. Online si presentano come programmi per il bilancio familiare e si diversificano per vari aspetti. Ci sono software gratuiti e a pagamento, programmi che consentono di gestire movimenti in entrata e in uscita, impostare scadenze e programmare spese a lungo termine e altri più completi che permettono l’utilizzo del software da parte di più membri della famiglia.

Un primo programma gratuito con cui curare il bilancio familiare è iPase, scaricabile dal sito www.ipase.it. La procedura per procedere con il download è molto semplice. Basta accedere al portale e cliccare su Scarica iPase, icona con una grande freccia bianca inserita in un cerchio arancione. Si aprirà una seconda pagina in cui sarà necessario replicare l’operazione (cliccare sulla voce “Scarica iPase”) per effettuare il download. Una volta terminato di scaricare il programma si dovrà cliccare due volte sul file iPaseP-[versione].exe per poi cliccare sulla voce Avanti per due volte di seguito. Dopo aver spuntato la dicitura relativa all’accettazione dei termini del contratto di licenza occorrerà selezionare la voce “Avanti” per tre volte. Nell’ultimo passaggio l’utente dovrà decidere se l’installazione del programma sarà riservata solo a sé oppure se vi potranno accedere tutte le persone che utilizzano il computer. Una volta compiuta questa scelta si dovrà attendere il completamento dell’installazione per poi avviare il programma. Sarà richiesta una registrazione con l’inserimento dei dati personali, dell’e-mail e del nome utente e la spunta della voce “Do il consenso”. Cliccando su “Ok” e poi “Attivazione” si potrà procedere inserendo nome e password per la creazione del primo utente su iPase. Ci sono tre versioni del softare, Base, Ridotto e Completo, differenti per il numero di opzioni previste e le voci nel menu. La scelta non sarà definitiva dato che l’utente sarà libero di passare da una versione all’altra in qualsiasi momento. In generale, iPase permette di controllare entrate e uscite per gestire scadenze, utenze e conti bancari. Inoltre, consente di creare una scheda personale per ogni membro della famiglia completa di dati e foto o di aggiungere immobili, mezzi di trasporto e tanto altro. Il programma è accessibile gratuitamente anche da smartphone e tablet mentre scaricare l’app prevede un costo che varia da 3,99 euro a 5,49 euro a seconda del modello di device.

Tra i migliori programmi di contabilità gratuiti in italiano per la gestione delle entrate ed uscite familiari citiamo GnuCash. Il download del software si potrà effettuare accedendo al sito www.gnucash.org. La grafica è meno accattivante rispetto a quella del primo programma mostrato ma il programma risulta efficace e di semplici utilizzo e, inoltre, è gratuito. Il primo passo sarà di cliccare all’interno del box viola sulla dicitura “Scarica GnuCash” per poi selezionare, nella pagina che si aprirà, il pulsante “I accept”. Completato il download, la voce da selezionare sarà “gnucash-[versione]-setup.exe” per poi cliccare i bottoni “Esegui”, “Ok” e “Installa”. Una procedura semplice, dunque, che in pochi minuti consentirà di avviare il programma di contabilità familiare. Non è prevista una registrazione iniziale ma al momento della creazione del primo bilancio (crea un nuovo conto) occorrerà indicare il nome del conto, il codice del conto, la descrizione, il tipo del conto, le note ed altre informazioni. Per aggiungere le transizioni basterà entrare nella cartella ed inserire i movimenti effettuato completi di data di esecuzione e delle informazioni relative al deposito o prelievo. 

La necessità di gestire più conti potrebbe portarvi verso Money Manager Ex come miglior programma di gestione delle finanze familiari. Il software è in italiano, molto curato, di facile utilizzo e ricco di funzionalità interessanti. Permette, ad esempio, la gestione multipla di conti bancari, il supporto ai file di Excel e il tracciamento delle azioni di Borsa. Ottima scelta sarebbe, poi, il programma HomeBank, ulteriore soluzione gratuita dedicata alle famiglie. E’ utilizzabile anche dagli utenti meno tecnologici dato che la semplicità è tra le caratteristiche peculiari anche se non incide sulla completezza delle operazioni possibili.

Programmi in italiano gratuiti per la contabilità aziendale

Semplificare la contabilità aziendale è possibile grazie ad alcuni specifici programmi presenti sul web. Un primo software contabile aziendale gratuito destinato alle imprese è Express Accounts. Il download si potrà avviare accedendo al sito www.nchsoftware.com e cliccando su “scarica ora”. La versione gratuita è disponibile per aziende con non più di cinque dipendenti e prevede di poter tenere traccia dei pagamenti e dei depositi, di visualizzare bilanci e report per monitorare l’andamento dell’impresa e di inviare report via e-mail o fax direttamente al contabile. Essendo gratis, naturalmente, mancano alcune operazioni che sono disponibili solamente nella versione a pagamento per le aziende più grandi. Sono incluse, invece, la creazione e la stampa di assegni, la visualizzazione degli attivi e dei passivi e la generazione di preventivi professionali, di ordini di vendita e fatture.

Tra i migliori programmi gratis  e in italiano di gestione contabile aziendale possiamo citare Gestionale Open il cui software è scaricabile dal sito www.gestionaleopen.org. GO è un software di ultima generazione, gratuito nella versione principale, veloce da configurare e pratico nell’utilizzo. Entrando sul sito, sarà necessario cliccare sulla voce “provalo subito” per far aprire una pagina in cui inserire l’e-mail sulla quale si desidera arrivino i consigli per iniziare ad utilizzare GO. Il programma è diviso in moduli per fornire una funzionalità maggiore. Ci sono gli archivi, le vendite, gli acquisti, il magazzino, la produzione, le commesse, l’assistenza e il sistema. Inoltre, consente di effettuare la fatturazione elettronica.

Da conoscere anche il programma Quadro Light  presente sul sito www.starsoftware.it. E’ la versione gratuita del programma di contabilità aziendale creato da Star Software. E’ ideale per chi inizia la propria attività e ha bisogno di un supporto nella gestione finanziaria dell’azienda. I destinatari d’uso sono, quindi, imprese con attività gestionali limitate, agenti e liberi professionisti. Il download durerà pochi istanti e si potrà iniziare subito con l’operatività. Il programma è personalizzabile negli output e nei contenuti e si potrà integrare con le versioni più evolute di Quadro. Per scaricare il software il primo passo sarà la compilazione del form presente nella home page del sito. I dati da inserire sono il nome, il cognome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e un messaggio da recapitare ai gestori del sito.

Un altro gestionale aziendale gratuito e completo è Dinamico Free, presente sul portale www.dinamico.it. Il programma è semplice, l’utilizzo si impara velocemente ed offre un utile supporto alle piccole aziende. Si possono gestire le spese in entrata e in uscita, l’IVA, i pagamenti, gli articoli ed emettere bolle, fatture e note di credito. In un secondo momento, poi, qualora lo si desiderasse si potrebbe passare ad una versione evoluta, non più gratuita, per aumentare le operazioni a disposizione.

Le possibilità per semplificare la gestione delle entrate e delle uscite sono molteplici sia per le famiglie che per la aziende. Curare efficacemente la contabilità significa avere meno preoccupazioni e riuscire a delineare un quadro generale delle attività finanziarie per tenere sotto controllo la situazione costantemente. Con il software giusto è possibile velocizzare i conteggi, essere più precisi e avere maggiore sicurezza. Inoltre, si possono incrociare dati  e condurre analisi in tempi brevi. Il tutto senza costi dato che molti programmi, come visto, sono gratuiti pur mostrando una completezza nell’operatività. Avendo sotto mano tutte le indicazioni necessarie, avete deciso qual è il miglior software gratis in italiano per la gestione della contabilità familiare o aziendale?