Polizze multirischio per uffici e studi professionali

Lavorare in ufficio con la consapevolezza di essere tutelati in caso di qualsiasi inconveniente è un fattore che aumenta la serenità e diminuisce le preoccupazioni dei professionisti che vi operano quotidianamente, ed ecco perchè vengono proposte nel mercato assicurativo delle polizze specificamente create per gli ambienti di lavoro. Qui di seguito, vediamo le caratteristiche delle assicurazioni per uffici e studi professionali, che ricadono nella categoria delle polizze multirischio.

Polizza multirischio per l’ufficio, cosa copre?

Sebbene un piccolo ufficio sia un luogo meno esposto a pericoli rispetto ad un cantiere, una cucina di un grande ristorante o una fabbrica, anche in questi contesti lavorativi si può incorrere in infortuni o in eventi che causano danni alle cose e alle persone. Inoltre, il materiale e l’equipaggiamento della postazione di lavoro possono essere rubati o danneggiati a seguito di malfunzionamenti della rete elettrica. In questi casi, una buona polizza assicurativa permette di tutelarsi nei confronti di queste evenienze, permettendo a lavoratori di svolgere la propria attività in tranquillità.

Queste soluzioni assicurative vengono chiamate multirischio in quanto tengono conto di diverse sezioni inerenti l’ambiente lavorativo di un ufficio. Proteggono arredamento, attrezzatura, documenti ed oggetti di valore in caso di incendio, eventi atmosferici particolarmente dannosi, atti dolosi, catastrofi, tutelando gli interni anche in caso di danni elettrici, dispersione di gas o fuoriuscite di acqua; sono utili in caso di furto, consentendo di ottenere un risarcimento non solo di ciò che viene rubato, ma anche un rimborso sui costi di sostituzione delle serrature e un rafforzamento dei mezzi di protezione a seguito di un intrusione illecita; tengono in considerazione anche gli eventuali danni alle apparecchiature elettroniche (inclusi anche i dispositivi portatili utilizzati all’esterno del luogo di lavoro) e gli archivi informatici; e possono infine comprendere la responsabilità civile, coprendo i danni che vengono arrecati involontariamente verso terzi.

Le assicurazioni per ufficio di Generali, Vittoria e Unipol

Sono numerose le compagnie assicurative che offrono delle soluzioni per tutelare l’ambiente lavorativo di uffici e studi professionali. Tra queste, si può citare Generali, che propone “Generali sei un ufficio”, una polizza completa che tutela il luogo di lavoro da qualsiasi evento fortuito dannoso, fornendo inoltre assistenza di pronto intervento, tutela legale e delle opzioni di personalizzazione del contratto assicurativo, con clausole speciali e garanzie aggiuntive.

“Multirischi uffici e studi professionali” è il nome del prodotto di Vittoria Assicurazioni, una polizza ideata per tutelare vari ambienti lavorativi interni, inclusi anche i laboratori. Il contratto proposto dalla compagnia dura un minimo di un anno e un massimo di cinque anni, con un premio da versare che parte da 122 euro.

Per chi gestisce un ufficio, la Unipol Sai Assicurazioni ha pensato la polizza “UnipolSai Professione” che come gran parte delle assicurazioni appartenenti a questa categoria comprende le sezioni di incendio, furto, elettronica e responsabilità civile, inserendo anche un capitolo speciale inerente vetri, cristalli ed insegne, garantendo un risarcimento in caso di un loro danneggiamento.

Come stipulare un’assicurazione multirischio

Al momento della sottoscrizione di una polizza multirischio, si suggerisce di confrontare le varie offerte a disposizione, consultando i prospetti riassuntivi scaricabili nei siti ufficiali delle compagnie assicurative ed individuando la proposta più conveniente attraverso i portali di comparazione dei prezzi. Sarà importante informarsi anche su caratteristiche contrattuali quali i massimali previsti per ogni sezione, le opzioni personalizzabili, la franchigia, il premio minimo da versare e gli eventuali costi aggiuntivi. Infine, come in qualsiasi prodotto assicurativo, è opportuno ottenere previe informazioni sul diritto di recesso, il rinnovo automatico della polizza e la modalità di liquidazione dell’indennizzo. Una volta raccolti tutti questi dati, sarà più facile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze professionali.