Diamanti da investimento: quotazioni, come vendere e acquistare

Investire in diamanti è una scelta saggia? Forniremo una risposta a questa domanda solo dopo aver visualizzato le informazioni relative alle quotazioni e l’andamento del prezzo del minerale nel tempo. Proseguiremo, poi, scoprendo come vendere e acquistare uno dei beni rifugio più ricercati e preziosi.

>>> CLICCA QUI E INVESTI IN DIAMANTI CON 24OPTION: IL SITO LEGALE E SICURO NUMERO 1 IN EUROPA <<<

Il diamante, così come l’oro e l’argento, non è soggetto all’inflazione. Il prezzo cambia, ma il valore rimane invariato nel tempo. Per questo motivo, molti investitori scelgono di acquistare diamanti creando una protezione ai propri risparmi che, se rimanessero sotto forma di moneta, vedrebbero diminuire il potere di acquisto. Un vantaggio notevole, dunque, ma basta per far risultare l’acquisto dei diamanti un ottimo investimento?

Quotazioni dei diamanti da investimento: i movimenti di prezzo

Studiando l’andamento generale delle quotazioni dei diamanti si evince che, questo bene rifugio, segue un trend costantemente al rialzo. Per adesso, sembrerebbe essere un buon investimento per chi punta non ad un aumento dei profitti ma alla tutela dei propri risparmi, ovvero un ottimo modo per investire i risparmi senza rischi e guadagnarci qualcosina su. Esistono oltre 16 mila categorie di diamanti tutti differenti tra loro. Come conoscere, quindi, le quotazioni di ciascun pezzo? Ogni diamante presenta caratteristiche negative e positive che vanno ad influire sul prezzo con conseguente particolarizzazione della quotazione. Per risolvere questo “problema” di eterogeneità, più di trent’anni fa è nato il Rapaport Diamond Report, una lista di quotazioni in dollari per carato che viene, ancora, pubblicata ogni giovedì negli USA.

Per quotare un diamante occorre applicare e tradurre le sue caratteristiche in riferimento al prezzo dei migliori diamanti presenti sul Rapaport Diamond Report. Colore, taglio, peso, purezza uniti ad altri elementi specifici, riconoscibili solo da esperti del settore (proporzioni del taglio, effetto della fluorescenza, laboratorio gemmologico che ha emesso il certificato), determinano il reale valore del diamante.

Oggi, in un’era tecnologica, il trader esperto che ha intenzione di acquistare un diamante si affiderà alle piattaforme on line che permettono di confrontare il prezzo richiesto dal venditore a quello di riferimento presente sul Rapaport Diamond Report. Il confronto è fondamentale per evitare brutte sorprese e raggiri. In Italia, però, questo listino non è molto conosciuto e i diamanti da investimento vengono soprattutto venduti in banca con prezzi doppi, se non tripli, rispetto al listino. Solo da qualche tempo sono operative, nella nostra penisola, delle società che basano i prezzi su listini dell’estero, come la borsa di Anversa o Israele. Informarsi accuratamente sul valore reale del diamante che volete acquistare e vendere è, quindi, un passo necessario e fondamentale per investire nella giusta maniera e tutelare adeguatamente i propri risparmi.

Come vendere e acquistare diamanti da investimento

Alla base di una vendita conveniente c’è un acquisto giusto e consapevole. Se si sbaglia il prezzo con cui si compra un diamante si potrebbe rimanere delusi e frustrati nel momento in cui si vuole rivendere. Questo anche perché occorre tenere conto della differenza di quotazione tra acquisto e vendita. Spesso si compra ad un prezzo ma si riesce a vendere ad un costo minore, soprattutto se non è passato un lungo periodo di tempo.

Un diamante, per un buon investimento, deve avere un peso che va dal mezzo carato ai 2 carati e deve essere certificato da un istituto gemmologico (IGI, GIA, HRD, AGS o EGL). Deve avere un grado IF elevato, un colore tra D e H e un (quasi) perfetto taglio di pietra. Il capitale richiesto è ingente, parliamo di circa 10 mila euro per un diamante da 0,5 carati. Dove si può acquistare, dunque, questo bene rifugio? Come già accennato, esistono diverse piattaforme online che trattano questo asset accessibile a tutti i trader.

La migliore piattaforma in cui è possibile acquistare e vendere diamanti è 24Option, utilizzata da numerosi trader dato che permette di guadagnare con azioni, indici e materie prime, come il bene rifugio da noi preso in esame.

Ricordiamo che l’investimento in diamanti non è di tipo speculativo ma adatto alla tutela e alla protezione del capitale. Un plus ultra è, infine, l’esenzione dalla tassazione, dalle tasse di successione e del capital gain.