Corso di Inglese B2 Online: quanto costa ottenere la certificazione, migliori corsi economici o gratis

Ottenere la certificazione di lingua inglese B2 può rivelarsi un passo importante per trovare un posto di lavoro nel 2022. Tale certificazione accerta il possesso di una competenza linguistica di un certo livello, acquisita al termine di un percorso di studio individuale o collettivo. Per poterla ottenere occorrerà superare un esame presso un Ente Certificatore, ossia scuole autorizzate dal Miur al rilascio di attestati validi riguardanti la conoscenza della lingua inglese in diversi livelli di competenza. Il livello B2 è avanzato, corrisponde ad un quarto livello, ed implica la comprensione dei punti principali di testi complessi, della lingua parlata nel quotidiano, dal vivo o trasmessa e dei testi con un ampio vocabolario lessicale e un ampio grado di autonomia. Ottenerne la certificazione significherà essere totalmente funzionali in un luogo di lavoro, poter lavorare all’estero e salire di classifica in un concorso. Per avere la certezza di essere in grado di superare l’esame è consigliabile frequentare un corso di inglese che consentirà di raggiungere il livello B2 ed ottenere, così, la certificazione. Vediamo, allora, quali sono i migliori corsi e qual è il costo per scegliere tra i più economici quello da frequentare.

Migliori corsi economici di inglese B2 online: quanto costa la certificazione

Il lavoro di apprendimento dell’inglese che porterà ad affrontare l’esame per il conseguimento della certificazione B2 potrà avvenire comodamente da casa seguendo uno dei corsi online proposti nel web. Questi corsi telematici sono spesso più convenienti rispetto ai corsi proposti da scuole di lingua straniere fisiche e permettono di gestire lo studio con maggiore autonomia. Iniziamo valutando la proposta del Centro Formazione Innovazione presente sul sito www.cfiscuola.it. L’opportunità offerta è quella di iscriversi ad un corso online per ottenere l’importante certificazione di lingua inglese B2 con l’opportunità di non correre il rischio di essere bocciato ma di incorrere in un downgrade di primo livello. La proposta ha un costo di 295,00 euro ed include il corso, la simulazione dell’esame in videoconferenza e online, l’assistenza, l’esame e la certificazione. La video conferenza verrà svolta con un docente madrelingua e un altro candidato di pari livello e la certificazione finale Gatehouse è riconosciuta dal MIUR. Il corso si rivolge a tutte le persone che hanno già ottenuto la certificazione B1, livello che potrà essere verificato attraverso l’Entrance Test. Ogni modulo contiene esercitazioni didattiche per focalizzare l’argomento trattato e sono disponibili dispense digitali per approfondire le competenze grammaticali. La durata del corso è di 60 ore, avverrà in modalità e-learning e sarà fruibile per 180 giorni. Una volta terminato sarà possibile svolgere l’esame in uno dei 50 centri convenzionati presenti in tutta Italia. Per procedere con l’iscrizione basterà accedere al portale di riferimento ed inserire il corso scelto nel carrello per effettuare l’acquisto.

Un costo più economico si potrà avere acquistando il corso online di inglese B2 presente sul portale www.lezione-online.it all’interno della sezione “Corsi”. Il pacchetto che include l’attestato, il tutor online, il rilascio di crediti ECP e un corso di 40 ore ha un prezzo di 129,00 euro. Ogni lezione si divide in grammar, pronunciation, vocabulary ed esercizi per un totale di 30 lezioni. Ogni lezione ha un tema differente ed ogni 10 lezioni è previsto un ripasso per consolidare le informazioni apprese. Ad integrazione del corso troviamo materiale extra come video, quiz, articoli e canzoni per un maggior apprendimento della lingua inglese. Alla fine delle lezioni, lo studente avrà consolidato e migliorato l’utilizzo della lingua, avrà approfondito tematiche grammaticali e del vocabolario e verificato l’abilità dell’uso dell’inglese nella vita quotidiana. Sarà, così, preparato per affrontare l’esame che consentirà di ottenere la Certificazione B2. Anche in questo caso, il corso è autorizzato dal MIUR.

Tra i migliori corsi di inglese B2 troviamo quello proposto da ABA English. I vantaggi risiedono nella personalizzazione delle lezioni, nel rispetto del ritmo di studio dello studente, nella possibilità di poter seguire le lezioni da Pc, smartphone o tablet, in qualsiasi momento. L’utente sarà costantemente affiancato da un insegnante e l’apprendimento risulta essere stimolante ed emozionante. L’offerta include video lezioni, esercizi interattivi, cortometraggi, oltre al citato appoggio di un insegnate madrelingua. Il corso permetterà l’acquisizione di specifiche abilità relative alla comprensione auditiva (di discorsi complessi, dei film o del telegiornale), alla comprensione del testo, all’interazione orale, all’espressione orale e all’espressione scritta. ABA English consente di provare gratis per 7 giorni il pacchetto premium che include unità, film, professori, videolezioni di grammatica, grammatica interattiva, app per smartphone e tablet, modalità offline nell’app, messaggi illimitati al professore, certificati e ABAMoments. Per conoscere il costo del corso occorrerà procedere con la registrazione al sito e la personalizzazione del pacchetto. La registrazione è gratuita e si potrà accelerare accedendo al portale attraverso Facebook, Google oppure con la propria e-mail.

L’Associazione Mnemosine, presente su tutto il territorio italiano, propone un altro corso di inglese B2 in linea con i costi presenti sul mercato. Il prezzo è di 249 euro per il corso online con Ente Certificatore Internazionale English Speaking Board. Tra i vantaggi troviamo l’assistenza telefonica del personale altamente specializzato in tutti i giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30, quattro incontri Skype Gratuiti con i tutor e i docenti di madrelingua inglese, assistenza online con due indirizzi e-mail di riferimento, l’attivazione del corso per 12 mesi dalla data del primo accesso alla piattaforma e l’assistenza telefonica per aiuti relativi all’iscrizione. Il modulo di iscrizione è reperibile online sul sito www.formazionedocenti.it. Occorrerà indicare i dati personali, un recapito postale, l’indirizzo di posta elettronica ed allegarvi la ricevuta del versamento (da corrispondere in un’unica soluzione o a rate). Nel modulo sono riportati gli indirizzi a cui spedire il modulo di iscrizione e la data ultima di riferimento per la domanda di partecipazione al corso.

Corso di inglese certificazione B2 gratis, è possibile seguirlo online?

I corsi online che consentono di ottenere un livello di competenze tale da poter sostenere l’esame per la certificazione B2 prevedono un costo sostenibile in rapporto all’utilità che la certificazione stessa rappresenterà sul curriculum professionale. I portali citati nel precedente paragrafo sono tra i più economici in circolazione così come la proposta di Cambrige Assessment English presente nel sito www.cambridgeenglish.org. Il costo di iscrizione è differente in base alla sede d’esame scelta e alla modalità preferita, online e cartacea. Orientativamente il prezzo per candidati privati è di 230,00 euro mentre per gli studenti e il personale scolastico di scuole statali e paritarie, per gli studenti e il personale dell’università e per i docenti di scuole pubbliche il costo è di 176,50 euro.

E’ possibile approfittare di corsi di inglese gratuiti online che consentono di approfondire la preparazione nella lingua inglese individualmente per poi richiedere di effettuare l’esame per la certificazione B2 in una delle sedi convenzionate ed autorizzate dal MIUR. In questo caso si pagherà solamente l’esame sostenuto e si risparmierà sulla preparazione. Un elenco dettagliato dei portali a cui accedere per imparare l’inglese online gratis si trova all’indirizzo web www.informagiovani.fe.it. Una risorsa gratuita a disposizione di tutti è WORDREFERENCE, portale che mette a disposizione di ogni utente la traduzione dei vocaboli, l’ascolto dell’esatta pronuncia, la lettura dei sinonimi e altri aspetti importanti nella comunicazione orale e scritta. Utile per approfondire la lingua inglese è, poi, URBANDICTIONARY con tante espressioni particolari, video e nuove parole da esplorare. Da citare, poi, il sito gratuito creato dal British Council (www.learnenglish.britishcouncil.org/en/) pensato per consentire a tutti di esercitarsi con storie, giochi, attività di ascolto e esercizi di grammatica. Tante risorse a disposizione, come video e materiali pratici indispensabili per poter superare l’esame ed ottenere la certificazione di lingua inglese B2.

Tra i portali gratuiti per approfondire e fare pratica con la lingua inglese parlata e scritta segnaliamo, poi, BBC LEARNING ENGLISH dove sono presenti quiz, cruciverba, giochi e un’area speciale per gli insegnanti da cui scaricare esercizi da svolgere per migliorare e imparare attraverso materiali video e audio. Corsi di inglese a costo zero si possono reperire sui portali DUOLINGO, SPLENDID SPEAKING, ENGLISHTOWN E BLAB.LA, ottime opportunità per prepararsi adeguatamente all’esame B2. Naturalmente i siti gratuiti citati sono consigliati per chi ha già delle solide basi di conoscenza della lingua inglese e ha bisogno di destreggiarsi in maniera differente tra parole e modi di dire inglesi per tenersi in esercizio prima di ottenere la certificazione desiderata. Un lavoro più approfondito di preparazione, invece, è possibile solo attraverso i siti che permettono di acquistare un corso completo, che garantisce il supporto di professori di madrelingua, assistenza continua e simulazioni del test di esame e che, per ottenere tutto questo, prevede un costo. Nel web l’offerta impazza ed è possibile trovare ogni genere di corso di inglese dal costo zero a prezzi molto alti, spesso non sostenibili. Nel nostro articolo ve ne abbiamo citati alcuni dal costo economico che rientrano tra le migliori proposte del mercato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra questi potrete scegliere quello che più vi sembra adatto alla soddisfazione della vostra esigenza: seguire un corso online che permetta di affrontare l’esame per ottenere la certificazione della lingua inglese B2 con tranquillità e sicurezza in modo tale da poter ampliare il curriculum vitae ed avere maggiori opportunità di trovare un lavoro gratificante e soddisfacente.