Tra gli argomenti più discussi dai trader investitori in borsa c’è la quotazione delle azioni Mediaset. In un mercato in cui la maggiore influenza arriva dalle banche, scegliere come portafoglio di investimento un titolo diverso è difficile. Nell’articolo valuteremo se puntare sulle azioni Mediaset conviene, basando le nostre conclusioni sull’analisi tecnica in tempo reale e sulle previsioni future.
Azioni Mediaset: analisi tecnica, quotazione e future previsioni
L’analisi tecnica delle azioni Mediaset risulta sotto pressione, influenzata da uno scenario ribassista che coinvolge l’intero mercato. Esordi di giornata positivi si alternano a chiusure con variazione percentuali negative.
Potrebbe interessarti anche: azioni Juventus, come investire?
Il titolo, attualmente, si attesta a 3,960 euro ma le oscillazioni sono continue e fare delle previsioni sull’andamento della quotazione è difficile.
Osservando la situazione di medio periodo si nota una fase abbastanza positiva che sta attraversando Mediaset. Lo scorso luglio la quotazione delle azioni Mediaset si collocava intorno ai 3,25-3,5 euro ad azione. Parliamo di un periodo di calo delle azioni dovuto anche all’uscita della Gran Bretagna dall’Europa. Anche rispetto ad un anno fa la quotazione, oggi, ha una tendenza rialzista. Il 18 marzo 2016, infatti, il titolo apriva a 3,77 euro.
Analizzando il breve termine, invece, l’andamento risulta meno intenso e questo potrebbe far presupporre un’implicazione con tendenza al ribasso. La stima è un calo fino a quota 3,867 euro. Le oscillazioni di prezzo frequenti nell’ultimissimo periodo fanno propendere all’acquisto delle Azioni Mediaset soprattutto i trader che, consapevoli del rischio di perdere ingenti somme, vedono, però, la possibilità di un cospicuo guadagno, fidandosi di una delle aziende di comunicazioni più rilevanti nel panorama europeo.
Come, poi, accennato all’inizio, Piazza Affari è ricca di titoli Bancari ma, volendo diversificare il portafoglio con una società ad alta capitalizzazione azionaria, la scelta ricade quasi inevitabilmente su Mediaset. L’azienda attiva nel settore del servizio a consumo, particolarmente nei media, è da anni una Blue Chip della Borsa italiana. Molti investitori, dunque, nonostante i volumi giornalieri siano inferiori alla media mensile (3.779.737 versus 3.896.700) decidono di investire nelle azioni Mediaset.
Come investire nelle azioni Mediaset?
Cosa significa investire nelle azioni Mediaset? Significa puntare sul principale gruppo commerciale televisivo in Italia, su di una società la cui esperienza cresce continuamente, su un’azienda che controlla reti televisive, radio e pay TV. Tante strade già percorse e tanti nuovi progetti da realizzare.
Per questi e altri motivi, le azioni Mediaset, nel lungo periodo, hanno un ottimo valore. L’andamento del titolo è certamente legato a fattori più o meno prevedibili (come la Brexit lo scorso anno) così come ad altre componenti facilmente riscontrabili. Parliamo degli accordi tra l’Azienda Mediaset ed altre società, delle innovazioni e dei nuovi prodotti in programma, degli appalti, dei bilanci periodici relativi agli ultimi due anni e semestrali e dei rapporti tra analisti interni ed esterni alla azienda.
Tutti questi fattori sono inevitabilmente da prendere in considerazione nel momento in cui si valuta un investimento in azioni Mediaset a lungo termine. Nel caso di investimento a breve termine, invece, occorrerà visualizzare giornalmente gli eventi che potrebbero influire sull’andamento della quotazione Mediaset. Solo dopo un’attenta analisi si potrà decidere se puntare al rialzo o al ribasso.
Dovrà seguire questa analisi sia chi deciderà di investire in maniera tradizionale, acquistando le azioni da una Banca o da una Società di Gestione del Risparmio, sia chi si dedicherà al trading online su CFD Mediaset. Attraverso le numerose piattaforme dei broker, i trader potranno investire in azioni Mediaset senza comprarle e ottenere i guadagni con i CFD o le opzioni binarie.
Per investire in CFD Mediaset occorrerà tener presente che il prezzo deriva da quello relativo al titolo sottostante. Nel nostro caso parliamo delle azioni Mediaset quotate sul FTSE MIB. Una delle migliori piattaforme a cui si può accedere per investire nelle azioni Mediaset è 24Option. Su internet, è facilmente reperibile l’elenco dei broker più affidabili e sicuri. Giocare in borsa è possibile per tutti.