UniCredit Azioni 2022: quotazione oggi in tempo reale, previsioni, come comprare e investire

Le azioni di UniCredit nel 2022 promettono vantaggi e ritorni economici? Analizzeremo la quotazione di oggi in tempo reale e le previsioni future e cercheremo di capire qual è il modo migliore per comprare i titoli e investire nella nota banca italiana.

>>> CLICCA QUI E INVESTI IN AZIONI UNICREDIT CON 24OPTION <<<

UniCredit, istituto nato in seguito ad acquisizioni ed integrazioni, attivo sia in Italia che in alcuni paesi europei, è riuscito a piazzare il proprio titolo in borsa ottenendo risultati soddisfacenti soprattutto nell’ultimo anno. Vedremo l’andamento nel tempo delle quotazioni per capire il valore attuale e cercare di ipotizzare quale sarà il percorso futuro delle azioni. Conviene comprare i titoli di UniCredit? In caso di risposta affermativa, qual è il metodo migliore per investire? Approfondiamo l’argomento per conoscere meglio l’universo dell’istituto guidato da Jean Pierre Mustier.

Quotazione UniCredit 2022: prezzo oggi e previsioni delle azioni

La chiusura in Borsa di oggi delle azioni Unicredit si attesta sui 17,43 euro, in leggero calo rispetto alla chiusura precedente. Rimane, comunque, un ottimo risultato che conferma un andamento positivo che caratterizza l’intera performance dall’inizio dell’anno. Il 7 agosto è stato toccato un picco dei 18,35 euro, con un aumento maggiore al 10% accumulato nel giro di cinque giorni. Basta pensare che il 2 agosto il valore del titolo si attestava sui 16,63 euro.

Il 2022 è stato un periodo altalenante caratterizzato da alti e bassi con valori decisamente differenti. Nel mese di gennaio la quotazione è arrivata a segnare 29,37 euro mentre il 6 febbraio un ribasso improvviso ha portato le azioni sui 12,21 euro. Nei mesi successivi, è stato rinvenuto un rialzo graduale che ha visto il suo massimo in agosto, come detto precedentemente. L’ultimo semestre, dunque, ha portato risultati soddisfacenti ma cosa possiamo affermare circa le previsioni future?

E’ in atto un piano industriale, che ha già visto eseguire il varo di un maxi aumento di capitale, gradito dal mercato, artefice dell’aumento percentuale del valore delle azioni Unicredit. Gli analisti prevedono, dunque, un andamento futuro positivo e, in molti, hanno già aumentato il target price della banca italiana. Parliamo, ad esempio, degli esperti di Barclays (passando da 17 euro a 19 euro) e di quelli di Macquarie e RBC Capital (fino a 22 euro e 20 euro).

In generale, per coloro che intendono investire nel titolo UniCredit in questo 2022 consigliamo di valutare attentamente alcuni fattori che influiscono sulla quotazione. Dal punto di vista macroeconomico occorre tenere sotto controllo l’economia nazionale mentre in un’ottica settoriale è fondamentale analizzare le normative che regolano il sistema bancario. Altri elementi da non sottovalutare per un investimento nel lungo periodo sono i bilanci periodici, non solo annuali ma semestrali e trimestrali in modo tale da analizzare l’andamento storico, le relazioni degli analisti interni all’azienda, che sono consultabili online, le relazioni di analisti e di agenzie di rating esterni all’azienda.

Come comprare e vendere le azioni UniCredit a fini di investimento

Elencando i fattori da considerare nel momento in cui si decide di investire nel titolo di Unicredit, abbiamo volontariamente omesso un ulteriore elemento. Ci servirà, adesso, per introdurre l’ultimo argomento che affronteremo in questo articolo, come comprare le azioni della nota banca per avere risultati in breve tempo. Parliamo della possibilità di giocare in Borsa, attraverso i CFD Unicredit, direttamente dal proprio pc tramite il trading online. In questo caso, sarà auspicabile seguire con costanza e nel dettaglio gli eventi programmati o non prevedibili che influiranno positivamente o negativamente sulla quotazione del titolo. Dalla valutazione dipenderà la scelta di puntare al rialzo o al ribasso.

Per investire tramite CFD nelle azioni Unicredit occorre utilizzare delle piattaforme (broker) ideate per permettere ai trader di speculare in borsa ottenendo guadagni (o perdite) immediate. La quotazione dei CFD deriva da quella del titolo sottostante. Nel caso dei CFD UniCredit ci riferiamo al titolo Unicredit che è quotato su Borsa Italiana.

La piattaforma migliore, affidabile e di semplice utilizzo su cui praticare trading online e comprare le azioni Unicredit è 24Option. Con questo sito, noto come il migliore in Europa per investimenti di ogni genere (zero commissioni e legale in tutti i paesi UE, Italia compresa), potrete simulare inizialmente la speculazione sfruttando la demo gratuita ed ottenere il supporto di altri utenti, arrivando, addirittura, a “copiare” le strategie utilizzate dai trader più esperti.

Unicredit offre un’altra opportunità. Ci riferiamo alla possibilità di fare trading online direttamente dal sito della banca, www.unicredit.it. Consente di investire sulle azioni italiane ed estere quotate da Borsa Italiana ed EuroTLX sui Titoli di Stato, sulle obbligazioni quotate sul Mot, EuroMot ed EuroTLX, l’ETF e sui Certificates, Covered Warrant e Warrant. Non sono richiesti canoni aggiuntivi e le commissioni sono ridotte. Inoltre, è possibile ricevere gratuitamente informazioni sui mercati finanziari via e-mail o aiuto nella scelta degli investimenti in base alle proprie esigenze.

In conclusione, prima di investire nelle azioni Unicredit analizzate attentamente i mercati finanziari (operazione che è bene compiere prima di qualsiasi investimento). Parliamo di una banca solida, che si è sempre distinta in Italia e in Europa ma questo non significa che non esistano rischi di perdere il proprio denaro. Consigliamo di includere le azioni Unicredit in un portafoglio diversificato per ridurre i pericoli e aumentare i profitti.