Come lavorare in banca con laurea in giurisprudenza: offerte di lavoro

Lavorare in banca dopo una laurea in giurisprudenza può essere una buona opportunità. Soprattutto per coloro che non hanno voglia di dover fare il lungo iter che porta poi a diventare avvocati, con lunghi anni di praticantato gratuiti o quasi. Inoltre va anche considerato il fatto che in Italia il mondo dell’avvocatura non è sicuramente facile, e quasi saturo. Va inoltre considerato il fatto che dopo anni di praticantato per ottenere l’abilitazione è necessario superare un esame.

Lavorare in banca: come fare, consigli e posizioni aperte

Molti avvocati praticanti, pur avendo imparato il lavoro ed essendo molto capaci, non sono in grado di superarlo. Per questo motivo si possono trovare altre strade in cui una laurea di questo tipo può essere molto utile. In ambito bancario, per determinate figure, anzi, è ritenuta fondamentale e requisito indispensabile per l’accesso. Vediamo insieme alcune offerte di lavoro in ambito bancario, attualmente disponibili presso alcuni dei grandi gruppi italiani. E inoltre, nella sezione del sito Enel Lavora Con Noi è sempre attiva la possibilità di inviare il CV da laureati, perciò non è da escludere neppure questa possibilità.

La ricerca di laureati in scienze giuridiche di Ubi Banca

Ubi Banca, il terzo gruppo bancario italiano con i suoi oltre 17500 dipendenti suddivisi tra la sede centrale e i 1500 sportelli sul territorio, ha sempre posizioni aperte in vari ambiti. Necessario, se avete interesse a lavorare in Ubi, dare spesso un’occhiata al sito dedicato alla ricerca del personale, in cui è possibile trovare tutte le posizioni lavorative aperte al momento. Attualmente, per la sede di Brescia, si ricercano persone nel ruolo di Process Owner Digital Lending.

Necessaria una laurea in materie giuridiche con votazione non inferiore a 105 su 110. Inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office, oltre ad un’esperienza anche minima nell’ambito di riferimento. Non è quindi un’offerta per neolaureati, ma se durante l’università avete provato già a lavorare in ambito bancario/assicurativo è la posizione adatta a voi, e perché non provare?

Lavorare in UniCredit, le figure ricercate con una laurea in legge

UniCredit, leader nel settore bancario delle carte di credito, prestiti e molto altro, offre due diversi tipi di opportunità lavorativa a coloro che hanno conseguito una laurea in materie giuridiche: lavorare in agenzia o lavorare in UniCredit Direct. La differenza sta nel fatto che la prima figura, per la quale va bene anche una laurea di I livello, permette ai candidati di lavorare a livello commerciale all’interno delle agenzie. Attualmente per la zona del sud Italia sono ricercate figure di questo tipo, con contratti di apprendistato con possibilità successiva di inserimento stabile.

Questo tipo di figura è quella che più si avvicina all’idea che tradizionalmente si ha di chi lavora in banca. L’altro tipo di ricerca presente nel gruppo UniCredit riguarda invece quelli che possono essere definiti consulenti bancaria via telefono o online. Partendo dalla base come consulente junior, attraverso un percorso di formazione, è possibile procedere diventando un consulente a tutti gli effetti. In questo momento queste figure sono ricercate in varie zone: Napoli, Verona, Torino, Bologna e Cologno Monzese (MI). Per candidarsi alle varie figure aperte in UniCredit basta entrare nella sezione Lavora Con Noi del sito del gruppo e trovare la posizione che ci interessa.

Banca Intesa Sanpaolo, le offerte di lavoro per laureati in giurisprudenza

Anche il gruppo Intesa Sanpaolo, banca della quale vi abbiamo parlato di recente in tema di sconti, offre buone opportunità di lavoro ai laureati in giurisprudenza. Per coloro che sono interessati alle offerte di lavoro di uno dei più grandi gruppi bancari attualmente presenti in Italia segnaliamo che è necessario accedere alla sezione relativa al lavoro presente sul loro sito. In questa sezione sono presenti sia le posizioni aperte con le relative caratteristiche necessarie per accedervi e candidarsi, sia la possibilità di presentare una candidatura spontanea inserendo il proprio curriculum.

Per i laureati in giurisprudenza sono al momento aperte varie offerte di lavoro, per le quali però è necessaria un’esperienza di almeno 3 o 5 anni in multinazionali. Necessaria anche la conoscenza della lingua inglese a livello giuridico ed essersi disposti alle trasferte all’estero. Se rientrate in questo profilo candidatevi, l’offerta è a tempo indeterminato e full-time.