Centri per l’impiego a Milano: dove si trovano nel comune e nella provincia di Milano

Scopriamo i centri per l’impiego nella città di Milano e le opportunità occupazionali che offrono i centri nella provincia del capoluogo lombardo.

Prima di scoprire dove sono collocati i vari uffici pubblici cerchiamo di capire se il centro per l’impiego può rivelarsi utile per la posizione che si riveste. Il centro ha il compito di fornire una consulenza adeguata a chi è in cerca di una occupazione, può erogare e promuovere alcune offerte lavorative di aziende private o pubbliche e sviluppare apposite funzioni formative istituendo corsi che aiutino i giovani a trovare una giusta collocazione sul mercato. In quest’ottica i centri fungono da mediatori tra domanda e offerta di lavoro sostituendosi ai “vecchi” uffici di collocamento. L’iscrizione ad un centro per l’impiego è gratuita e semplice da effettuare. Possono rivolgersi ad un centro i cittadini disoccupati o inoccupati residenti in Italia ma anche i lavoratori disabili, i lavoratori vincitori di concorsi pubblici e altre tipologie di persone in cerca di un’occupazione. Se la vostra intenzione è quella di trovare un ruolo all’interno del mercato del lavoro e vivete a Milano o provincia ecco quali sono i centri per l’impiego in cui potrete recarvi per dare una svolta alla vostra vita.

Dove si trovano i centri per l’impiego a Milano

Milano, capoluogo lombardo e capitale della moda e del design, si presenta come una metropoli caratterizzata da un interessante polo economico e da un elevato  numero di ristoranti e di negozi esclusivi. Volendo trovare un lavoro in questa affascinante città sarà necessario non solo preparare un bel curriculum ma anche affidarsi ai centri specializzati per cercare di capire quale ruolo meglio si addice al proprio profilo lavorativo e personale. Compito dei centri per l’impiego è proprio quello di combinare offerta e domanda in modo tale da riuscire, in base alle esigenze del mercato e alle necessità del singolo individuo, a collocare nel mondo del lavoro il maggior numero di persone, giovani e meno giovani.

Un primo centro per l’impiego in cui recarsi se si desidera vivere e lavorare a Milano è AFOL Metropolitana. In realtà, l’azienda speciale denominata AFOL Metropolitana ha molti centri per l’impiego sparsi tra il capoluogo Lombardo e la provincia. L’azienda propone servizi per la formazione e l’orientamento al lavoro e si presenta come un ottimo punto di partenza per la propria ricerca di una occupazione. L’indirizzo in cui recarsi è Via Pietro Strozzi 11. Il centro per l’impiego è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e dalle ore 13,45 alle ore 15,45 e il venerdì dalle ore 8,45 alle ore 14,45 (dalle 12,45 alle 14,45 i servizi garantiti sono esclusivamente quelli di accoglienza e informazione a supporto del rilascio della DID). Per avere informazioni, poi, è possibile comunicare con il centro scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteriagenerale@pec.afolmet.it.

Per poter accedere ai servizi del centro per l’impiego senza dover aspettare e fare la coda è consigliabile utilizzare l’app uFirst. Per scaricarla sul proprio smartphone basterà effettuare la ricerca su Play Store o l’App Store e avviare il download. Una volta installata si potrà scegliere il proprio punto di interesse, nel nostro caso il centro per l’impiego di Via Strozzi a Milano, e prendere il numero per la fila direttamente dal dispositivo, prima di arrivare nella sala d’attesa. L’utente riceverà una notifica quando arriverà il momento di avvicinarsi allo sportello. Tramite l’app, poi, si potrà conoscere il numero di persone in attesa ed essere costantemente aggiornati sull’andamento della fila.

Arrivato il proprio turno si potrà effettuare la registrazione al centro mostrando la carta di identità e il codice fiscale. Fondamentale per riuscire ad ottenere il giusto inserimento lavorativo è la presentazione di un curriculum vitae dettagliato, completo, veritiero e completo di foto del candidato. Tra i requisiti che dovrà avere un buon CV sottolineiamo, tra quelli elencati, la veridicità di ciò che si scrive. E’ inutile decantare sé stessi fingendo conoscenze che non si possiedono. La trasparenza e la sincerità consentiranno di trovare l’occupazione migliore per il proprio profilo e di mantenerla a lungo. Per questo motivo, nel momento in cui ci si recherà presso il centro per l’impiego AFOL metropolitana di Milano occorrerà consegnare un CV che rispecchi totalmente le capacità di cui si è in possesso e le reali predisposizioni.

All’interno dell’area metropolitana di Milano, troviamo altri centri per l’impiego. Nello specifico, c’è il centro di Cinisello Balsamo situato in Gorky 65 (numero di telefono 02 6605651), di Corsico in Via Leonardo da Vinci 5 (numero di telefono 02 407 001), di Legnano in Via XX Settembre 26 (numero di telefono 0331.52.791), di Magenta-Abbiategrasso rispettivamente situate in Via Fratelli di Dio 2 (numero di telefono 02.97.00.001) e Via Paolo VI numero 2 (numero di telefono 02.94.26.00.01), di Melzo in Via San Martino 4 (numero di telefono 02.95.52.97.11), di Rho in Via Villafranca 8 (numero di telefono 02.93.92.301), di Rozzano in Via Matteotti 33 (numero di telefono 02.52.86.28.1) e di San Donato Milanese in Via Parri 12 (numero di telefono 02.55.69.11).

Come accennato in precedenza, l’azienda speciale AFOL Metropolitana racchiude al suo interno vari centri per l’impiego sparsi per tutta la provincia di Milano. Scopriamo quali e dove si trovano altri uffici pubblici in cui sarà possibile recarsi per trovare un’occupazione nel mondo del lavoro.

Migliori centri per l’impiego nella provincia di Milano

Molte persone, per desiderio personale o per necessità, decidono di vivere al di fuori della città metropolitana ma potrebbero comunque avere l’intenzione di ricercare un’occupazione a Milano o nella provincia. In questo caso, probabilmente non sarà necessario recarsi presso il centro per l’impiego di Via Strozzi 11 dato che, come abbiamo visto, molti centri sono sparsi in varie località esterne al capoluogo lombardo. Questi centri ricoprono le necessità di molti comuni della provincia del capoluogo lombardo. Vediamo quali.

Tra i comuni coperti da Cinisello Balsamo troviamo Bresso, Cormano, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Cologno Monzese. Melzo, invece, copre Basiano, Cassina De Pecchi, Melzo, Pozzo d’Adda, Trezzo sull’Adda, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Vignate e Vimodrone. Nel centro per l’impiego di Rho potranno recarsi gli abitanti di Arese, Cesate, Cornaredo, Pogliano Milanese, Novate Milanese, Lainate e Garbagnate Milanese mentre nel centro di Rozzano potranno recarsi gli abitanti di Basiglio, Binasco, Casarile, Pieve Emanuele, Zibido San Giacomo, Lacchiarella e Vernate. San Donato Milanese, invece, copre i comuni della provincia di Melegnano, Dresano, Mediglia, Colturano, Vizzolo Predabissi, Carpiano, Pantigliate, Locate di Triulzi e Cerro al Lambro.

Per avere la certezza di recarsi nel centro per l’impiego più vicino alla propria residenza è possibile accedere al sito www.cittametropolitana.mi.it ed entrare nella sezione denominata “Centri per l’impiego”. Si aprirà una pagina contenente una mappa di Milano e provincia e un form in cui inserire il nome del proprio comune. La lista tra cui scegliere è in ordine alfabetico e una volta trovato il comune di interesse basterà selezionarlo per conoscere il centro per l’impiego di competenza, la via in cui si trova, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail a cui scrivere per richiedere informazioni.

All’interno del portale precedentemente citato è possibile approfittare di un’altra interessante opportunità. Sarà possibile, infatti, conoscere non solo dove si trovano e gli orari di apertura e chiusura dei Centri per l’impiego presenti nella città metropolitana di Milano e nella provincia del capoluogo lombardo ma si potranno anche visualizzare alcune delle offerte di lavoro pubblicate direttamente dai vari centri. La ricerca potrà essere filtrata attraverso la voce “Ricerca Avanzata” in modo tale da affinare le richieste nella ricerca dell’occupazione più idonea al proprio profilo. Le informazioni da indicare sono il comune in cui si ricerca il lavoro, la mansione, il titolo di studio, il tipo di rapporto di lavoro, il codice Vacancy (identificativo dell’utente) e l’ufficio di riferimento.

Cliccando sul bottone “Mappe Interattive” si potranno ricercare le vacancy (offerte di lavoro) attraverso la mappa interattiva della provincia di Milano. Tra le offerte di lavoro si potrebbero trovare quelle per Tecnico responsabile di magazzino, Operaio manutentore, Addetto alla Vendita, Addetto/a al bar, Addetto/a amministrazione e biglietteria, Pasticcere esperto, Apprendista parrucchiere, Receptionist aziendale, Idraulico, Cartongessista – stuccatore, Educatore professionale presso la scuola materna, Autista, Barista, Meccanico, Impiantista esperto, Tecnico Revisione Auto e Addetto alla sicurezza. Una volta trovata l’offerta di lavoro pubblicata dal Centro per l’impiego più adatta al proprio profilo sarà possibile selezionarla per poter, poi, inviare un’auto-candidatura. Inserendo i dati personali richiesti e il curriculum vitae si verrà inseriti nel sistema e, di conseguenza, valutati per l’idoneità verso l’occupazione indicata o per un altro posto di lavoro per cui si soddisfano i requisiti.

Utilizzare internet è un ottimo metodo per trovare la giusta occupazione velocemente e affidandosi alla serietà e professionalità dei centri per l’impiego. In alternativa, basterà recarsi di persona in uno dei centri menzionati nel nostro articolo presenti a Milano e nella provincia per cercare di entrare in breve tempo nel mercato del lavoro. Cosa aspettate? Avete preparato accuratamente il vostro Curriculum Vitae?