BancoPosta Selezione Attiva: opinioni e rendimento

BancoPosta propone tra i suoi innumerevoli prodotti di investimento un fondo comune chiamato BancoPosta Selezione Attiva. Collocato da BancoPosta Fondi Sgr, la società di gestione del risparmio di Poste Italiane, può essere acquistato in qualunque momento in quanto risulta essere tra i prodotti di investimento stabili (a differenza di prodotti che vengono collocati in periodi precisi e che possono essere acquistati solo in determinato lasso di tempo, come BancoPosta Cedola Dinamica Maggio 2024 la cui collocazione è terminata lo scorso 26 novembre). Non è un prodotto eccessivamente rischioso, e allo stesso tempo garantisce una crescita moderata del capitale che si è deciso di investire, anche se è necessario considerare un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

BancoPosta Selezione Attiva, durata e possibili rendimenti

BancoPosta Selezione Attiva è un fondo comune di investimento che può essere definito flessibile, che va ad investire in un universo ampio e diversificato. Questo perché si va a valutare singolarmente diversi fattori come le classi di attivo, le aree geografiche di investimento, le valute e i singoli strumenti finanziari da prendere in considerazione. La logica alla base è quella di cercare i migliori fondi i cui investire, valutando nel caso di scenari sfavorevoli l’utilizzo di strumenti meno rischiosi in modo da affrontare il rischio e superarlo. Questo prodotto è penato per tutti coloro che hanno voglia di provare un vero investimento, senza rischiare con la propria inesperienza, e affidandosi a gestori competenti.

Come già detto l’obiettivo è una crescita moderata del capitale, stando attenti a non correre troppi rischi e a non affrontare perdite. Il tipo di fondi in cui BancoPosta investe con questo prodotto sono principalmente obbligazionari/monetari anche se ci può essere una fetta azionaria entro un massimo del 40%. Il rendimento possibile non è ipotizzabile in quanto non ci possono essere fattori a cui fare riferimento, essendoci la continua possibilità di modifica del portafoglio di investimento relativo a BancoPosta Selezione Attiva. Infatti, da contratto non c’è alcuna garanzia di rendimento né di restituzione del capitale investito. Le durate consigliate sono di medio-lungo periodo, ma non c’è obbligo di rimanere nel prodotto.

Costi e altre spese Selezione Attiva di Poste Italiane

BancoPosta Selezione Attiva non prevede eccessivi costi di sottoscrizione o gestione del prodotto. Non sono previste commissioni in fase di sottoscrizione del contratto, e non c’è nessuna penale nel momento in cui si decide di disinvestire ed uscire dal prodotto. I costi effettivi da considerare sono un pagamento fisso di 2 euro per ogni operazione di sottoscrizione o rimborso e la trattenuta pari ad un 1% sul rendimento ottenuto su base annuale.

Ovviamente devono anche essere considerati gli eventuali oneri fiscali a carico del sottoscrittore in caso di rendimento positivo del’investimento. Sicuramente comunque i costi sono molto contenuti, e l’investimento effettivo e pari in pratica a tutto il capitale che decidiamo di investire, cosa che permette al massimo di capitalizzare con l’investimento.

Opinioni in merito a BancoPosta Selezione Attiva, conviene?

Come già sottolineato in precedenza, BancoPosta Soluzione Attiva è un prodotto indicato per coloro che vogliono provare un investimento vero e proprio, ma allo stesso tempo non vogliono rischiare troppo il proprio capitale affidandosi ad investimenti azionari puri. Il rendimento dell’ultimo anno è stato piuttosto altalenante, come è possibile evincere dal grafico allegato, ma attualmente il fondo è in ripresa e in costante attivo nell’ultimo mese.

Nell’arco dell’anno ha avuto un picco del +3,3% nel settembre di quest’anno. Un rendimento quindi relativo, e allo stesso tempo comunque positivo che può permettere al capitale di capitalizzarsi nel medio-lungo periodo. Le opinioni in merito non possono che essere positive, anche se va ricordato a chi intende sottoscriverlo che non è un prodotto adeguato a chi cerca un rendimento nel breve, e che quindi è un prodotto di investimento da mantenere per un periodo medio-lungo.