L’articolo di oggi è dedicato ai centauri alla ricerca di una assicurazione moto sospendibile. Vedremo come effettuare un preventivo per poter trovare e scegliere la migliore polizza economica e completa.
In attesa della bella stagione, periodo ottimale per scorrazzare sulle due ruote, i motociclisti durante l’inverno sono costretti a lasciare a riposo la propria moto a causa delle piogge, del freddo e in alcune zone anche della neve. Una rinuncia obbligata che porta i centauri a cercare una assicurazione sospendibile per il proprio mezzo. In questo modo, è possibile risparmiare denaro quando i fattori stagionali non permettono di vivere la passione per la moto. Parliamo di una polizza che consente di sospendere la copertura per un determinato periodo di tempo, da 30 giorni fino a massimo 12 mesi, per poi riattivarla in primavera o a seconda della necessità. Nel momento della sospensione, l’assicurato non dovrà pagare il premio e la scadenza del contratto verrà prolungata in base al numero dei giorni in cui la polizza è stata sospesa. Ecco, allora, il risparmio a cui va incontro il motociclista. Scopriamo, ora, le compagnie assicurative con cui effettuare un preventivo per assicurazione moto che vi consenta di trovare la migliore polizza economica.
Moto Free di Genialloyd: assicurazione moto per uso stagionale
Genialloyd è una delle compagnie assicurative che propone una interessante polizza riservata ai centauri che usano la moto stagionalmente. Il nome del prodotto è Moto Free e si presenta come una soluzione a tempo che include diversi vantaggi. E’ una polizza annuale che si può sospendere ogni qual volta lo si desideri, per un limite massimo di 12 mesi consecutivi o cumulati, senza dover pagare alcuna spesa di riattivazione. Per poter usufruire completamente dei vantaggi offerti dalla sospensione e prorogare, così, la scadenza della polizza recuperando i giorni in cui non si è utilizzato il motociclo, è necessario che i periodi di sospensione non risultino inferiori ai 30 giorni.
Un ulteriore vantaggio della polizza Moto Free si ottiene associando la garanzia Furto e Incendio. In questo caso, sarà garantita la copertura per la propria moto anche nel periodo di non utilizzo a patto che il motociclo sia custodito in un garage o in luogo chiuso. Per poter effettuare un preventivo con Genialloyd occorre accedere alla home page del portale www.genialloyd.it, selezionare il settore di proprio interesse (assicurazione moto) e procedere compilando il form che apparirà sul lato destro dello schermo. I dati richiesti sono la targa della moto e la data di nascita del proprietario. Qualora non si volesse indicare il numero di targa bisognerà accedere ad una altra pagina in cui inserire dati generali (sul tipo di guidatore, sulla polizza attuale e altre informazioni) per poter procedere con il preventivo.
Assicurazione sospendibile di Prima Assicurazioni: preventivo online
Prima Assicurazioni è una seconda agenzia assicurativa online specializzata in polizze auto, moto e furgoni. In relazione all’argomento di nostro interesse, approfondiamo la conoscenza con l’assicurazione moto sospendibile proposta da Prima.it. Tutti i passaggi per stipulare il contratto avvengono online, dopo aver effettuato un preventivo in trenta secondi inserendo il numero di targa della moto. Subito dopo aver effettuato il pagamento, che potrà avvenire tramite carta di credito, carta prepagata o Paypal, l’agenzia provvederà all’emissione immediata della polizza.
La sospensione e la riattivazione della copertura assicurativa è completamente gratuita e potrà avvenire in pochi e semplici passaggi sul sito online. La polizza si potrà sospendere una sola volta per un periodo massimo di 9 mesi. La richiesta della sospensione potrà partire dal giorno dopo la data di decorrenza e non oltre i 45 giorni dalla data di scadenza. Sospendendo la polizza per un periodo superiore a un mese, la scadenza sarà posticipata per un periodo di tempo pari ai giorni di sospensione. Se, invece, si sospende la copertura per meno di un mese, la data di scadenza rimarrà invariata.
Sempre telematicamente è possibile personalizzare la propria polizza aggiungendo diverse garanzie. La responsabilità civile, l’assistenza stradale 24 ore su 24, la tutela legale, il bonus protetto (nessun aumento di prezzo al primo incidente con colpa), furto e incendio e infortunio del conducente.
Assicurazioni Genertel per sospendere la polizza quando si vuole
Se vogliamo considerare le compagnie citate nell’articolo come inserite in una ipotetica classifica per la ricerca della migliore assicurazione moto sospendibile economica ma completa, possiamo in ultimo inserire la polizza moto proposta da Genertel. Questa agenzia assicurativa opera online e offre vantaggi interessanti per i centauri. Attraverso il sito www.genertel.it, l’assicurato potrà sospendere temporaneamente la polizza per un periodo minimo di 30 giorni utilizzando il servizio Stop&Go. La sospensione è gratuita ed è possibile, come già detto, effettuarla online accedendo alla propria pagina personale. Si attiverà dalle ore 24:00 del giorno in cui si effettua l’operazione.
Inoltre, se il centauro vorrà interrompere la sospensione e approfittare di una improvvisa giornata di sole caldo potrà farlo sempre online in pochi e semplici passaggi. Se la sospensione è durata almeno 30 giorni, nel momento in cui si riattiverà la copertura la data di scadenza della polizza verrà prorogata per un numero di giorni pari al periodo di sospensione. In ogni caso, la riattivazione andrà fatta entro e non oltre 12 mesi dalla data di inizio della sospensione.
Genertel offre l’opportunità di effettuare un preventivo online inserendo nell’apposito form targa della moto e data di nascita del proprietario. Permette, inoltre, di salvare il preventivo e di recuperarlo in un secondo momento. Ampia libertà di scelta viene, dunque, data al centauro che potrà effettuare tutti i preventivi che vorrà per poi scegliere quello che considera il migliore e il più economico.