BCC Selezione Investimento: quotazione in tempo reale e valore storico

Il mondo finanziario verrà oggi analizzato puntando il dito su BCC Selezione Investimento. Scopriremo la quotazione in tempo reale e il valore storico del titolo.

BCC Selezione Investimento si presenta come un fondo flessibile a capitalizzazione dei proventi. Significa che l’obiettivo primario è la crescita del capitale nel lungo periodo, dai 6 ai 10 anni, controllando, contemporaneamente i rischi. Il fondo prevede diverse strategie di investimento del patrimonio. Da OICR azionari, bilanciati e flessibili, a OICR obbligazionari e monetari che investono in emittenti governativi o societari sovranazionali con rating investment grade (indicatori della affidabilità di azioni) o high yield (fondi obbligazionari). I trader investono soprattutto nei Paesi Sviluppati e nelle aree dei Paesi Emergenti. La loro attività si base sulla scelta tattica di asset location, su una accurata analisi e sull’approccio top down (selezione dei titoli di società scelte in base ad una analisi settoriale). Ma qual è il valore dei fondi flessibili BCC Selezione Investimento?

Quotazione in tempo reale dei fondi BCC Selezione Investimento

Siamo pronti per analizzare il grafico che ci permetterà di conoscere la quotazione dei fondi flessibili della Banca Risparmio e Previdenza in tempo reale. Nel momento in cui l’articolo viene scritto, il prezzo indica un valore di 5,17 euro, in rialzo dello 0,4274% rispetto la chiusura precedente. La volatilità, ossia la tendenza a variazioni forti e imprevedibili, è segnata al 6,89% mostrando una stabilità che potrebbe trarre in inganno gli investitori. Una bassa volatilità, infatti, non sempre corrisponde a bassi rischi. Molto spesso, pur presentando un basso rischio di mercato, titoli e fondi possono essere esposti ad altri tipi di rischi che, come in tutti i tipi di investimento, sono difficili (se non impossibili) da prevedere.

Per raggiungere l’obiettivo di una performance positiva su un determinato periodo di investimento, è bene applicare una (o anche più) strategie che includano almeno due asset class. In questo modo, qualunque sia l’andamento di mercato, i rischi diminuiranno. Un ulteriore controllo delle possibili perdite, investendo nei fondi flessibili BCC Selezione Investimento è “garantito” dal lungo orizzonte temporale all’interno del quale ricercare la crescita del capitale. Il lungo termine, infatti, minimizza i rischi e consente di osservare le statistiche del passato per fare previsioni future (alle quale affidarsi nella giusta misura). Il trader che scegli i fondi flessibili decide di affrontare una maratona, inizia una corsa senza vedere il traguardo né gli ostacoli che dovrà affrontare. I mercati sono imprevedibili, come accennato in precedenza, e gli effetti sui titoli e fondi ipotizzabili ma mai certi. Quello che possiamo fare è studiare il valore storico dei BCC per trarre, poi, personali considerazioni.

Valore storico dei fondi flessibili BCC Selezione Investimento

Scegliere di investire nei fondi flessibili BCC Selezione Investimento significa mirare ad una crescita del capitale nel lungo periodo. Analizzando lo storico, possiamo affermare che i trader che hanno compiuto questo passo anni fa si ritrovano oggi con performance positive? Lo studio del valore storico può dividersi nei risultati ottenuti nel breve, medio e lungo periodo. Nell’ultimo trimestre l’andamento dei fondi è stato caratterizzato da oscillazioni di lieve entità che hanno visto un aumento dello o,15% dallo scorso luglio al mese di ottobre.

Il rialzo è proseguito stabilmente dall’inizio del 2017, quando il prezzo si fissava sui 4,70 euro, segnando un aumento percentuale pari al 12,10%. Continuando ad andare indietro nel tempo si nota come la performance positiva superi decisamente l’anno arrivando fino a cinque anni fa, quando il valore dei fondi BCC si attestava al di sotto dei 4 euro e, più precisamente, intorno ai 3,79 euro. In generale, si evince che il rendimento del fondo dal 3 dicembre 2012 ad oggi risulta essere pari al 5,38% con unicamente performance annuali positive. Per trovare ribassi nei rendimenti bisogna tornare al 2011 (- 8,6%) e al 2008 (- 30,7%).

Negli anni, sembrerebbe che il valore dei fondi abbia acquisito maggiore stabilità e sicurezza, risultando caratterizzato da una crescita misurata ma costante. I trader che vogliono approfittare dell’attuale onda positiva e che ipotizzano una simile linea nel futuro sono portati a scegliere di investire in questa tipologia di fondi flessibili e armonizzati. Il progetto è accattivante anche per gli investitori amanti della dinamicità e del rischio, a cui attira molto l’idea di speculare nei mercati emergenti. E voi, siete pronti ad inserire nel vostro portafoglio i fondi BCC Selezione Investimento?