Alternative a PayPal nel pagamento online

Carte di credito, contanti, bonifici e assegni sono i mezzi ed i canali con i quali è possibile effettuare transazioni per pagare o vendere articoli e servizi. A questo sistema si sono aggiunti negli ultimi anni altre soluzioni di pagamento online, tra le quali quella più conosciuta è PayPal. È bene sapere tuttavia che ne è esistono altre: Skrill, Neteller e Webmoney, dei quali forniamo qui di seguito le caratteristiche principali, stanno diventando infatti sempre più popolari tra gli utenti di tutto il mondo.

Come funziona il pagamento online

Il sistema del pagamento online, al pari delle altre tecniche di trasferimento di contante, è regolata in Italia dal decreto legislativo n.11 del 27/01/2010, che accoglie a sua volta la direttiva dell’Unione Europea 64/2007/CE. Con queste normative, i legislatori nazionali ed europei intendono creare una cornice giuridica e finanziaria finalizzata alla tutela degli utenti ed al miglioramento dei servizi commerciali, facilitando inoltre l’uso di carte di credito e servizi elettronici come sistema alternativo al denaro contante.

Lo sviluppo delle reti internet ha permesso di creare dei servizi di home banking, con i quali i titolari di un conto corrente possono gestire il loro capitale comodamente seduti da casa, senza ricorrere necessariamente allo sportello bancario, risparmiando così tempo e denaro; inoltre, nell’ultimo quinquennio si sono moltiplicati i servizi di pagamento online, che possono essere appunto collegati a carte di credito e carte prepagate.

I propri risparmi possono essere così amministrati liberamente dal computer o dai dispositivi mobili, grazie a delle applicazioni di pratico utilizzo. Uno dei vantaggi principali di questo tipo di servizio consiste nella rapidità delle transazioni, che avvengono in tempo reale (e quindi senza dover attendere i  2/3 giorni per i bonifici tradizionali) senza dover fornire i dati del conto corrente del destinatario, in quanto sarà sufficiente conoscerne solo l’indirizzo email associato al servizio di pagamento online. Si tratta di un sistema molto utile per chi lavora online (sia per chi paga, sia per chi riceve una retribuzione a seguito dell’erogazione di un servizio) e per chi ha aperto un account di presso un broker di trading online o un sito di giochi d’azzardo e vuole ricevere velocemente gli importi guadagnati con queste attività.

Skrill, Neteller e Webmoney: le migliori alternative a PayPal

Chi volesse provare il sistema offerto da Skrill, potrà facilmente registrarsi ed aprire un conto gratuito sul sito internet ufficiale. L’account consente di ricevere e versare denaro con  altri utenti registrati e con le carte e i conti associabili; è inoltre a disposizione una carta Skrill appartenente al circuito Mastercard, dal canone di 10 euro annui e costi di prelievo dagli sportelli ATM pari a 1,80 euro.

Neteller, una compagnia la cui affidabilità e garantita dalla britannica Financial Conduct Authority, offre dei servizi analoghi, abbinati anch’essi alla carta opzionale Net+ Mastercard, gratuita e disponibile in 8 diverse valute.

Chi volesse usufruire del metodo di pagamento su internet, potrà infine rivolgersi anche a Webmoney, il cui sito però non è ancora stato tradotto in lingua italiana. Tra i servizi offerti ai clienti, vi è anche la possibilità di ricevere prestiti e di organizzare raccolte di fondi online.

Relativamente a tutte queste compagnie, si consiglia di informarsi sugli eventuali costi di commissione sulle transazioni, che potranno variare a seconda delle diverse modalità di trasferimento utilizzate. Consultando i siti ufficiali, nelle apposite sezioni, si potranno trovare i termini e le condizioni di ogni proposta, oltre alle promozioni e ad eventuali premi offerti come incentivi ai nuovi clienti. Si consiglia in ogni caso di utilizzare questo genere di servizio solo per somme di denaro limitate e non necessarie a coprire spese urgenti, in quanto si tratta pur sempre di denaro collocato “sul web” e non presso un istituto di credito, in grado di offrire maggiori garanzie sul capitale depositato.