Cosa conviene comprare online: gli oggetti sui quali risparmiare veramente

Grazie allo sviluppo delle reti internet, dell’e-commerce e delle carte prepagate è sempre più facile effettuare gli acquisti da casa tramite il computer e lo smartphone, considerato che numerosi esercizi commerciali hanno delle succursali sul web, dove spesso è possibile risparmiare sul prezzo degli articoli. Ma è sempre conveniente comprare online? Cerchiamo di capirlo qui di seguito.

Vantaggi e svantaggi dello shopping online

Nell’ambito dello shopping sul web occorre riflettere su vantaggi e svantaggi relativi a due aspetti fondamentali: il costo totale della transazione e la verificabilità del prodotto.

Per quanto riguarda il primo elemento, si potrà notare che non è difficile trovare sul web articoli che presentano un prezzo inferiore a quello esposto negli scaffali dei negozi “offline”, per cui si è sempre tentati di concludere l’acquisto via internet. In questo caso, bisogna tuttavia aggiungere le spese di spedizione, che spesso annullano la convenienza dell’acquisto sulla rete. Che presenta inoltre un altro potenziale inconveniente: i tempi di attesa a volte possono superare i sette giorni, specie se si sceglie l’opzione di consegna più economica.

Relativamente al secondo fattore, lo svantaggio principale dello shopping online consiste nel non poter “toccare con mano” l’articolo desiderato: alcune tipologie di prodotti, primi fra tutti scarpe e vestiti, richiedono di essere provati, per cui l’acquisto diretto presso un negozio è sempre preferibile, a meno che l’acquirente non abbia la fortuna (e il tempo) di trovare ed indossare il prodotto nel punto di vendita, per poi ordinarne la taglia giusta online, se questo viene offerto ad un prezzo totale più vantaggioso. Tuttavia, come si può facilmente capire, si tratta di una procedura sicuramente poco pratica che non si verifica in tutte le circostanze. Inoltre, scegliendo di acquistare sul web altri tipi di prodotti, come articoli per la casa, tecnologici o libri, non si può essere sicuri al 100% sulla qualità della merce, che potrebbe arrivare a destinazione danneggiata dal viaggio.

Dove si può risparmiare acquistando sul web

Malgrado gli elementi citati, esistono comunque delle indubitabili opportunità di risparmio con lo shopping online. Alcune categorie presentano delle tariffe veramente convenienti sul web, come ad esempio i prodotti farmaceutici: si potranno trovare lenti a contatto scontate, che potranno essere ordinate in quantità tali da ammortizzare le spese di spedizione (nel caso di questo articolo, particolarmente leggero, sono di solito limitate); stesso discorso per qualsiasi confezione di medicine in pillole, pomate, strisce reattive per la glicemia ecc. Sono numerose le farmacie che mettono a disposizione i servizi online, offrendo prezzi inferiori a quelli dei punti vendita.

Si risparmia ovviamente anche acquistando i biglietti di viaggio online (voli, traghetti, treni): ormai internet ha sostituito le agenzie di viaggio per i voli low-cost e per le tratte medio-brevi che non richiedono una particolare organizzazione, per cui ordinare l’e-ticket da casa risulta spesso la scelta più conveniente. Tuttavia, anche in questo caso occorre fare attenzione ai costi di commissione imposti da siti di viaggio o delle compagnie ufficiali, che a volte applicano delle tariffe scorrette sulle prenotazioni.

Un altro settore di potenziale risparmio, sempre tenendo in considerazione gli svantaggi menzionati, è quello dell‘alta moda. Su internet è possibile ad accedere a sconti oltre il 50% per marche di lusso o partecipare ad aste, per mezzo delle quali ci si potrà aggiudicare, con un pizzico di fortuna, articoli prestigiosi ad un prezzo relativamente contenuto. In questo caso la transazione online conviene particolarmente, in quanto le spese di spedizione sono generalmente assenti per l’acquisto di articoli sopra i 50 o i 100 euro.

Infine, un’ulteriore categoria di articoli che presenta occasioni di risparmio è quella dei giocattoli, che potranno essere trovati a prezzi speciali, associati a costi di consegna contenuti.