PostePay Saldo: come controllare online il saldo contabile e disponibile, tramite accesso e senza registrazione

Come controllare online il saldo della carta prepagata PostePay? Niente di più facile seguendo accuratamente le istruzioni che stiamo per fornirvi relativamente alla verifica del saldo contabile e disponibile sulla carta.

Un elevato numero di italiani ha scelto di utilizzare una PostePay per compiere tante operazioni anche online. La prepagata ricaricabile può essere, infatti, usata per acquisti nei negozi fisici e virtuali che fanno parte del servizio Visa. Inoltre, la carta consente di prelevare denaro presso gli sportelli ATM Postamat e in quelli bancari che hanno esposto il marchio VISA o VISA Electron. Esistono varie tipologie di PostePay, ideate per soddisfare ogni singola esigenza. Si può scegliere tra PostePay Connect, PostePay Evolution, Postepay Evolution Business e PostePay Standard. Acquistare una di queste carte e molto semplice. Basterà recarsi presso un ufficio postale, mostrare un documento di identità e il codice fiscale e compilare accuratamente un modulo di richiesta. Una volta in possesso della carta si potrà iniziare ad utilizzarla immediatamente. Ottenere la carta prepagata ricaricabile, dunque, è semplice e veloce. Lo è altrettanto gestirla? Come si può, per esempio, verificare il saldo della carta?

Come controllare online il saldo contabile e disponibile della PostePay

I servizi che offre una carta prepagata ricaricabile come PostePay sono molteplici, funzionali e pratici. Accredito dello stipendio  o della pensione, pagamenti con funzione contactless, possibilità di disporre e ricevere bonifici, nessun costo annuale di gestione  sono alcune delle funzionalità di cui può disporre un titolare di PostePay. Utilizzare la carta è semplice ma lo è altrettanto gestire la prepagata e riuscire a tenere sotto controllo i movimenti di denaro in entrate e in uscita?

Nel momento in cui si utilizza una carta prepagata, così come per una carta di credito, è importante e necessario poter, in qualunque momento, verificare la disponibilità di denaro sulla carta per sapere quando è il momento di ricaricarla. Per controllare il saldo di PostePay ci sono due strade. Chi intende intraprendere la prima strada sarà costretto a recarsi presso un Ufficio Postale e attendere il proprio turno per accedere all’ATM Postamat, inserire la carta nell’apposito spazio e seguire, passo dopo passo, la procedura che il sistema indicherà.

La seconda strada, invece, permette di non muoversi di casa oppure di controllare il saldo contabile e disponibile ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento. Questa strada prevede una connessione ad internet e la capacità di muoversi sul web. Prima di entrare nei dettagli dell’operazione di visualizzazione del saldo della propria carta prepagata PostePay, è bene capire la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile.

Il saldo contabile è indicatore della differenza tra le operazione registrate a credito e quelle registrate a debito. Di solito coincide con la cifra delle operazioni registrate o contabilizzate ad una certa data. Il saldo disponibile, invece, indica l’ammontare esatto di denaro presente sulla prepagata, la somma disponibile realmente sulla carta. Conoscendo il saldo disponibile si potrà sapere quanto denaro si sarà in grado di spendere oppure di prelevare. L’allineamento tra i due differenti tipi di saldo non è sempre preciso e immediato dato che la registrazione delle transizioni non avviene subito anche se la somma spesa non è più presente né disponibile sulla PostePay. Occorrono all’incirca due giorni lavorativi per visualizzare la transazione effettuata. Nel caso in cui, invece, si annulli un ordine oppure l’operazione di pagamento risulti non essere andata a buon fine il riaccredito del denaro avverrà entro 15 giorni lavorativi. La tempistica dipenderà dal circuito di appartenenza della carta prepagata in proprio possesso.

E’ importante aver capito che nel momento in cui si utilizza PostePay il denaro verrà tolto immediatamente e il saldo aggiornato ma la lista dei movimenti avrà bisogno di due giorni prima di allinearsi alle transazioni effettuate. L’operazione sarà visualizzabile non appena verrà registrata. Dopo questa fondamentale puntualizzazione è arrivato il momento di approfondire la modalità telematica di controllo del saldo della PostePay che si possiede. Per poter procedere con l’operazione, il titolare della prepagata dovrà disporre di una connessione ad internet e un dispositivo elettronico come un computer, uno smartphone o un tablet. Il sito di riferimento per la verifica del denaro presente sulla carta prepagata ricaricabile è www.poste.it, il portale ufficiale di Poste Italiane che tra le tante funzionalità presenta la possibilità di controllare il saldo di PostePay.

Controllo del saldo PostePay tramite accesso online senza registrazione

Il sito ufficiale di Poste Italiane nasce con lo scopo di informare i possibili clienti circa i prodotti proposti. Dalla corrispondenza e spedizioni al risparmio e all’investimento, dalla previdenza e protezione ai conti, carte e finanziamenti. Le informazioni reperibile attraverso il portale sono molteplice e, in alcuni casi, è possibile richiedere servizi e acquistare prodotti direttamente online. Un’ulteriore opportunità presente sul sito è quella di poter approfittare di differenti servizi o tenere sempre sotto controllo il proprio contratto con Poste Italiane attraverso l’area personale. Sia che si tratti di spedizioni, di pagamenti di bollettini, dell’acquisto di francobolli, di predisposizioni di bonifici o di ricariche telefoniche, l’accesso all’area riservata ai clienti di Poste Italiane permetterà di compiere queste e altre operazioni tra cui verificare il saldo della PostePay e ricaricare la carta prepagata.

Per effettuare l’accesso all’area personale occorrerà procedere con la registrazione al sito www.poste.it. Come procedere? Entrando nell’home page del sito sarà necessario cliccare sulla voce “Area personale” presente in alto a destra della pagina. Si aprirà un menù a tendina all’interno del quale occorrerà selezionare la dicitura “Registrati”. A questo punto si aprirà un’altra pagina in cui indicare se la registrazione avverrà come privato o come professionista o impresa. Cliccando su una delle due opzioni si verrà reindirizzati ad un’ulteriore pagina composta da cinque moduli. Nel primo occorrerà indicare i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, cellulare), il secondo conterrà informazioni sulla sicurezza, il terzo tratterà l’argomento Privacy mentre il quarto modulo conterrà il riepilogo dei dati inseriti nei moduli precedenti. L’ultima parte sarà quella di chiusura dell’operazione. Inserire correttamente il numero di cellulare è fondamentale perché, durante la registrazione il sistema invierà un codice al dispositivo che dovrà essere utilizzato per continuare con la procedura. L’e mail, invece, sarà il nome utente che dovrà essere utilizzato per l’accesso all’area personale.

Durante la fase di registrazione verrà richiesta la creazione di una password che occorrerà inserire insieme al nome utente ogni qualvolta si desideri accedere all’area personale. Effettuato l’accesso, il titolare di PostePay potrà procedere con il controllo del saldo della carta prepagata ricaricabile attraverso la scheda MYPOSTE. All’interno di questa scheda, dopo aver trovato la voce PostePay, si dovrà cliccare su Accedi e il saldo apparirà nel corpo centrale della pagina. In caso di possesso di più PostePay basterà scegliere quella di proprio interesse per conoscere la somma a disposizione sulla carta. Le informazioni da inserire per visualizzare saldo e movimenti sono la scadenza della carta e il CVV ( Card Verification Value), un codice di sicurezza da quattro cifre che si trova sul retro della carta prepagata ricaricabile, accanto allo spazio in cui è stata inserita la firma del titolare di PostePay. Consultando la lista comprensiva del saldo e dei movimenti effettuati si potranno conoscere le ultime 40 operazioni effettuate e non tutti i movimenti compiuti. Per una lista completa dei movimenti negli ultimi anni sarà necessario recarsi in un Ufficio Postale e richiedere l’informazione direttamente allo sportello.

Conoscendo il saldo sarà possibile sapere quanto denaro si ha a disposizione sulla carta prepagata e si potrà decidere se effettuare o meno una ricarica della carta, operazione fondamentale quando si è in possesso di una ricaricabile. Le opzioni per poter aggiungere denaro alla propria PostePay sono diverse. La più classica prevede di recarsi presso un Ufficio Postale lasciandosi aiutare nell’operazione da un impiegato di Poste Italiane. L’importante è avere con sé il numero della carta, un documento di identità e il denaro per ricaricare la prepagata. Una seconda opzione consente di effettuare la ricarica attraverso uno sportello ATM utilizzando un’altra PostePay oppure una carta di pagamento appartenente al circuito Postamat che risulti abilitata alla funzione, una carta PagoBancomat o una carta che rientra nei circuiti Visa, Mastercard, Visa Electron, Vpay e Maestro. Una terza opzione di ricarica più pratica e veloce, infine, prevede l’utilizzo del sito di Poste Italiane e l’accesso all’Area Personale oppure del sito postepay.it. La ricarica di PostePay, infatti, è uno dei servizi disponibile online ideati per semplificare la gestione della carta prepagata del cliente di Poste Italiane.

A conclusione del nostro articolo vogliamo sottolineare come non sia possibile conoscere e controllare online il saldo contabile e disponibile senza procedere con l’accesso al sito ufficiale di Poste Italiane o PostePay. L’alternativa alla registrazione al portale e alla creazione di username e password per effettuare l’accesso all’Area Personale è recarsi di persona, come detto in precedenza, presso un Ufficio Postale o presso uno sportello ATM e procedere con l’operazione desiderata. La praticità e la semplicità di utilizzo del web, però, renderanno la consultazione del saldo più veloce e soprattutto accessibile in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Vale la pena, dunque, “perdere” pochi minuti e dedicarli alla registrazione per ottenere un servizio importante e funzionale per la gestione della propria PostePay.