Quali sono i Gratta e Vinci più “vincenti”?

Ci addentreremo oggi nel mondo fantastico dei Gratta e Vinci. Tante persone ne fanno parte trasportati dalla speranza che il sogno (o l’illusione) di vincite importanti possa realizzarsi ma in poche vedono tramutare il sogno in realtà. A questo proposito cercheremo di capire se è possibile individuare i Gratta e Vinci più “vincenti”, quelli in cui risiedono maggiori possibilità di battere il banco in questo apparentemente inoffensivo gioco d’azzardo. Dopo avervi svelato i trucchi per vincere al Gratta e Vinci con maggiore facilità, stavolta vediamo quali è meglio scegliere.

I Gratta e Vinci esistenti rasentano numeri come 60 diverse tipologie con costi che spaziano dall’euro fino ai 20 euro. Il giro di affari autorizzato dallo Stato è enorme e i premi sempre più accattivanti. Diventare un Nuovo Miliardario o un Turista per sempre sono sogni che spingono tanti utenti ad “investire” in questi biglietti. In fondo, basta solo una grattatina per far cambiare l’andamento della propria vita. In realtà, statistica alla mano, le probabilità di vincita sono minime ma, volendo accettare un aiuto dalla dea bendata, è possibile conoscere i Gratta e vinci più vincenti per aumentare le possibilità di vittoria?

Gratta e Vinci: tipologie diverse, vincite diverse

Abbiamo precedentemente accennato alle differenti tipologie di lotterie istantanee (altro nome dei Gratta e vinci) che si diversificano in primo luogo per il prezzo di acquisto e, elemento più importante, per il premio finale. Lotterie più economiche, dal costo di un euro, propongono solitamente un solo gioco. Si vince e si perde all’istante la possibilità di ottenere un guadagno che permetterà di acquistare un altro biglietto senza rimetterci denaro. Salendo con la cifra iniziale che si ha intenzione di spendere (per non dire buttare via) fino a 3 o massimo 5 euro ecco che cambia la presentazione del gioco d’azzardo. L’utente viene attirato dalla possibilità di fare più giocate in un solo biglietto aumentando, così, le possibilità di vittoria.

Le lotterie istantanee meno economiche ritornano alla semplicità di gioco, una grattata per un montepremi da favola, solitamente tra i cinque e i sette milioni di euro. Le persone che accettano di spendere 20 euro per un Gratta e Vinci puntano alla vincita della vita, quella che pur sembrando lontana ed irraggiungibile si rispecchia in un piccolo biglietto da grattare con una monetina da 1 centesimo. Quali sono le possibilità di vincita di queste lotterie istantanee dal montepremi esorbitante? Ritornando ai due giochi citati in precedenza, la percentuale di vincita con Nuovo Miliardario è dello 0,000013% (una su 5 milioni e 280 mila biglietti) mentre  l’occasione di diventare Turista per sempre arriverà con un biglietto su 2 milioni e 880 mila (0,000035%).

Gratta e Vinci vincenti: come individuarli in base alla statistica

Riuscire a capire quali siano le lotterie istantanee più “vincenti” ci ha portato verso la conoscenza di dati statistici che dovrebbero far desistere dal gioco d’azzardo anche i giocatori più accaniti. La speranza di vincita è, però, talmente forte da far tralasciare numeri e percentuali in favore di un gioco che dalla sua semplicità tra la sua maggiore forza. Si è portati a pensare che le possibilità di vincita siano maggiori comprando biglietti appartenenti a lotterie più economiche. In realtà, i premi sono facilmente raggiungibili con i Gratta e Vinci più costosi ma attenzione, non parliamo del premio più alto ma di quelli inferiori. Viceversa, l’economia iniziale porta minori possibilità di vincita ma con premi più ricchi. Queste considerazioni nascono dal fatto che le lotterie sono sistemi per lo Stato di recuperare denaro. Di conseguenza, le vendite devono coprire le vincite, le spese di distribuzione, la produzione, il marketing, la ricerca, la pubblicità e la gestione, l’agio concesso alle rivendite e soprattutto a Lottomatica (concessionario unico). A queste spese vanno aggiunti ulteriori costi accessori e un rientro per lo Stato.

Si deduce, quindi, come l’intero sistema sia creato per concedere vincite “programmate”, con premi minori. Esistono delle serie considerate più vincenti delle altre, come espresso anche sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma più vincite non significa premi più alti. Per esempio, un premio di 5 euro risulta comunque una vincita facendo aumentare le probabilità di quella specifica serie. Sul sito prima citato, si legge come la probabilità media di vincita per le lotterie nazionali ad estrazione istantanea, i Gratta e Vinci, sia di 1 su 3,60. Poi, cercando informazioni su ogni singola lotteria si scopre sia la probabilità di vincita generale che quella del premio massimo. Con Battaglia navale si avrà 1 biglietto fortunato ogni 3,23 mentre per il premio massimo di 500 mila euro la statistica indica 1 biglietto vincente ogni 12.000.000,00. Le opportunità aumentano con Il regno delle Gemme dove 1 biglietto ogni 6.720.000,00 permetterà di vincere 2.000.000,00 di euro.