Voli low cost Malta Estate 2022 da Roma e Milano

Malta è una meta ideale per voli low cost economici per le vacanze estive 2022 da Milano e Roma: si adatta a tutti i gusti, grazie ad un’offerta turistica variegata, che riesce a coniugare le esigenze delle famiglie con quelle dei turisti più giovani, proponendo cultura, spiagge, divertimento e anche opportunità di studio della lingua inglese. Vediamo insieme le tariffe low-cost più interessanti per volare dall’Italia verso il più piccolo paese dell’Unione Europea nell’estate 2022, così da trovare una valida alternativa a vacanze in Grecia o in altri paesi turistici del nostro continente.

Voli low cost diretti da Roma e Milano per Malta

La Repubblica di Malta non occupa una sola isola, come comunemente si crede, bensì è costituita da un arcipelago comprendente tre isole maggiori, Gozo, Comino e appunto Malta, dove si trova la capitale La Valletta ed il suo aeroporto di Luqa, l’unico scalo internazionale maltese, sul quale atterranno i voli turistici da tutta Europa e dai paesi del Mediterraneo.

Chi intende raggiungere Malta dall’aeroporto romano di Fiumicino a partire dall’estate 2022, potrà cogliere al volo le occasioni offerte dalla compagnia irlandese Ryanair, che propone tariffe da 60 euro per un biglietto di andata e ritorno a partire dall’ultima settimana di giugno. Prezzi superiori ma pur sempre interessanti sono offerti da Air Malta (siamo sotto i 100 euro), mentre con Meridiana ed Alitalia un volo diretto di andata e ritorno supera i 100 euro. Da Roma verso La Valletta il tempo di percorrenza si attesta sui 90 minuti circa.

Dagli scali della Lombardia si impiegano invece due ore per un volo diretto verso Malta. Da questa regione si può scegliere un volo di andata e ritorno da Bergamo con Ryanair al costo di 80 euro, ed una tariffa simile può essere disponibile anche con la compagnia easyJet da Malpensa, sempre per il periodo di inizio estate. Voli diretti a costi maggiori possono essere prenotati anche con Air Malta e Meridiana dallo scalo milanese di Linate.

Estate 2022, voli Malta low-cost da Torino, Bologna, Pisa e Catania

Buone notizie per chi intende pianificare una vacanza a Malta nei mesi estivi partendo dallo scalo di Torino con Ryanair: la compagnia offre tariffe veramente convenienti per un volo diretto di andata e ritorno verso La Valletta (la durata è anche in questo caso di 120 minuti), con costi intorno ai 50 euro totali. Sia le date di partenza che quelle di arrivo sono bisettimanali (il martedì ed il sabato) per tutta la stagione estiva.

Da Bologna il volo diretto dura 10 minuti in meno, tuttavia i prezzi offerti da Ryanair sono leggermente superiori a quelli dallo scalo torinese, visto che  per un volo a/r si spendono 80 euro, mentre con la stessa compagnia si paga da Pisa 70 euro. Voli diretti di soli 40 minuti sono inoltre disponibili dalla Sicilia, con partenza da Catania con diverse compagnie: Air Malta, Volotea e Meridiana. I costi di un volo andata e ritorno si attestano in questo caso interno ai 100 euro.

Voli low-cost Malta: consigli per la prenotazione

Il periodo di inizio primavera è quello più adatto per prenotare un volo verso Malta, considerato che i prezzi sono ancora bassi e che tendono a salire col tempo, man mano che i posti disponibili incominciano a ridursi. Una tecnica che potrebbe consentire un discreto risparmio consiste nel verificare le tariffe combinando un volo di andata con una compagnia e quello di ritorno con un’altra società: non solo si potrà spendere una cifra totale inferiore a quella proposta da un unico vettore con un titolo di viaggio a/r, ma si potranno trovare delle date e degli orari più comodi. Alcune compagnie infatti propongono dei voli solo settimanalmente, con partenze collocate ad esempio la mattina presto o ad orari disagevoli, spesso quando si viaggia con tutta la famiglia.