Voli low cost Barcellona 2022, offerte last minute week-end

Chi intende prenotare voli low cost (magari in modalità last minute) per trascorrere un week end a Barcellona ha a disposizione diverse offerte a prezzi modici che potranno essere trovate su internet. Sia che si voglia raggiungere la capitale catalana via mare, via terra o con un volo, si potrà usufruire di diverse tariffe low cost, che andiamo qui di seguito ad analizzare nei dettagli, fornendo indicazioni su dove trovarle nel web.

Voli low cost Barcellona 2022

Iniziamo illustrando le possibilità offerte dalle compagnie aeree per un soggiorno mordi e fuggi in Catalogna. Con le offerte Ryanair si può usufruire dei collegamenti con gli scali italiani di Bologna, Roma Fiumicino, Torino e Treviso con gli aeroporti di Barcellona El Prat a tariffe interessanti per la stagione primavera – estate 2022. Ad esempio, un fine settimana nel mese di maggio, con partenza la mattina di venerdì 27 da Fiumicino e ritorno la sera della domenica, verrà a costare poco meno di 100 euro, una tariffa che si abbassa ulteriormente a 70 euro se si decide di partire da Barcellona la mattina presto.

Da Bologna la compagnia irlandese propone dei collegamenti diretti low cost con Barcellona per l’estate 2022 a prezzi altrettanto interessanti: partendo la sera di venerdì 1 luglio e tornando la mattina della domenica si spenderanno 72 euro, mentre decidendo di ampliare la permanenza partendo la mattina e tornando la sera degli stessi giorni la tariffa raddoppia. Si ricorda che El Prat è il principale scalo della città, situato a 10 km dal centro cittadino, ed è quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici anche al sera, a differenza dallo scalo di Girona, che dista ben 100 km dal capoluogo. Infine, segnaliamo un buon prezzo per un week end “lungo” volando con easyJet da Milano Malpensa verso El Prat: se si prenota l’andata il 23 giugno (giovedì) e si torna in Italia il 26 (domenica) si paga 94 euro. Occorre precisare che, sia con la Ryanair che con easyJet, il bagaglio consentito a bordo si limita ad un piccolo trolley, una soluzione che comunque ben si adatta alla permanenza breve.

Week-end a Barcellona in traghetto

Chi intende invece utilizzare il traghetto (mezzo già visto in tema di offerte estive per la Sardegna) per raggiungere Barcellona, potrà consultare i siti internet della Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. Le due compagnie fanno parte dello stesso gruppo e forniscono dei collegamenti da Civitavecchia, Livorno, Genova, Savona e Porto Torres: partendo il giovedì e tornando il lunedì si spende da un minimo di 90 euro ad un massimo di 114 euro a persona, senza pernottamento in cabina. La durata della traversata varia a seconda del porto di partenza: da Civitavecchia si impiegano circa 20 ore, da Genova e Savona poco più di 19, da Livorno 22 e dalla Sardegna intorno alle 12 ore. I collegamenti durante la stagione estiva sono frequenti, con un numero di viaggi che si attesta mediamente sulle cinque tratte settimanali.

Offerte last minute treni e autobus per Barcellona

Oltre alla soluzione del traghetto e del volo, si può arrivare a Barcellona via treno e via autobus con prenotazioni last minute. In passato esistevano dei collegamenti ferroviari notturni che garantivano tratte da Milano verso la Catalogna a prezzi veramente convenienti, ma purtroppo, a causa della crisi, questi servizi sono stati soppressi. Ora è comunque possibile raggiungere Barcellona dalla stazione di Genova attraversando di giorno tutta la costa meridionale francese, per fare arrivo alla stazione del grande centro catalano dopo circa 12 ore di viaggio. Prenotando questo biglietto con TGV, occorrerà tuttavia mettere in conto alcune fermate in Costa Azzurra e in Spagna. Un collegamento diretto è invece proposto dalle linee di autobus, come la Baltour, che collega Milano con Barcellona: partendo il pomeriggio si potrà arrivare la mattina seguente, spendendo 119 euro per un viaggio di andata e ritorno.