Valutazione Quadri Gratis Online: antichi e moderni, d’autore, come capire quanto valgono

A chi richiedere una valutazione gratuita di quadri antichi e moderni per capire il potenziale di guadagno dalla vendita di un’opera in proprio possesso? Sappiamo che il mondo del web è ricco di opportunità per ottenere gratis servizi che al di fuori di internet sarebbero a pagamento. La valutazione di un quadro rientra in questa sfera di possibilità.

E’ possibile trovare online, infatti, interessanti portali che propongono un’analisi professionale di opere di vario genere in modo tale da determinare un ipotetico prezzo di vendita o di acquisto. Il giudizio di una persona esperta è fondamentale dato che non è semplice giungere da soli ad una stima veritiera di un quadro. Gli elementi da considerare sono parecchi, dall’autore alla conservazione fino all’autenticità. L’insieme delle conclusioni permetterà di stimare il valore dell’opera e di relazionarlo, poi, con l’andamento del mercato. L’iter da seguire per capire quanto valgono i quadri in proprio possesso può iniziare, quindi, online e risultare gratuito. Occorre considerare, però, che il web, così come è pieno di opportunità, è ricco anche di truffe e fregature. Bisogna fare attenzione alle persone e ai portali a cui si affida la valutazione di un quadro e per scegliere la soluzione più idonea sarà necessario sapersi orientare adeguatamente in questo campo.

Come capire quanto valgono i quadri antichi e moderni

Un dipinto è un’espressione artistica di sentimenti che può arrivare a valere cifre decisamente importanti. Sappiamo che sperare di ritrovarsi tra le mani un quadro come Interchange di Willem De Kooning dal valore di 300 milioni di dollari è pura utopia ma potremmo comunque ricavare guadagni interessanti vendendo o acquistando un dipinto. E’ una forma di investimento da non sottovalutare e dato il giro di soldi che caratterizza il mondo dell’arte è importante avere un’infarinatura sulle conoscenze base della valutazione dei quadri antichi e moderni, d’autore e no.

L’analisi di un’opera è, naturalmente, una operazione da affidare a persone esperte data la complessità dell’operazione ma non per questo bisogna rimanere completamente all’oscuro dei passaggi e degli elementi che saranno determinanti per raggiungere una stima del valore del quadro di riferimento. Un dipinto acquisisce o perde valore a seconda di tre fondamentali aspetti, l’autenticità, lo stato di conservazione e l’autore. Iniziamo proprio dalla rilevanza di colui che pennello alla mano realizza l’opera compiendo una trasposizione dei propri sentimenti, della propria volontà e delle intenzioni dalla mente alla tela. La stima del quadro in relazione all’autore può rivelarsi molto semplice o molto complessa. I pittori dell’Ottocento e nel Novecento erano soliti firmare l’opera ponendo la firma in un angolino del dipinto (alle volte solo apponendo il cognome altre volte anche il nome) e facilitando, così, il lavoro dell’estimatore. Nei periodi precedenti a quelli citati, invece, la maggior parte degli autori non firmava l’opera rendendone più difficile la valutazione e modificandone i parametri stessi alla base della valutazione. Entra in gioco la connoisseurship, la pratica del conoscitore esperto che in base alle proprie conoscenze ha la possibilità di associare un nome al quadro dopo aver valutato l’epoca di creazione, la scuola o lo stile.

Sia che l’opera mostri la firma del pittore sia che l’associazione avvenga dopo un’accurata analisi sarà fondamentale stabilire l’autenticità del quadro. Il numero di falsari è elevato e il mercato dell’arte pone le condizioni perché continui ad aumentare. Solo un esperto è in grado di discernere la produzione dei falsari dagli originali e giungere, così, alla stima corretta di un dipinto. L’ultimo elemento che determinerà il valore del quadro è la conservazione. Imperfezioni e irregolarità sono oggi facilmente individuabili attraverso specifici mezzi diagnostici così come è possibile valutare attentamente i risultati di un eventuale restauro che non dovrà mai toccare l’aspetto originario.

Individuati i passaggi della valutazione dei quadri antichi e moderni, d’autore e non, è il momento di capire a chi affidare questa valutazione sul web per ottenere una stima giusta, professionale e soprattutto gratuita. Un primo portale di riferimento corrisponde all’indirizzo www.valutazionearte.it. Qui è possibile richiedere una valutazione gratuita di opere d’arte antiche e di quadri dell’800 e del Novecento da parte della Galleria Berardi. Sarà sufficiente inviare una foto attraverso l’indirizzo e-mail o WhatsApp ed aggiungere informazioni quali l’autore e le dimensioni per poter ottenere la stima del valore. Sarà uno staff di esperti e storici dell’arte a fornire la valutazione tenendo conto degli elementi prima citati, la conservazione, l’autenticità e l’autore. Il risultato dell’osservazione del dipinto verrà comunicato entro 24 ore e il richiedente sarà libero di affidarsi alla Galleria per la vendita del quadro a collezionisti privati, italiani ed esteri oppure di optare per un’altra strada. La domanda di valutazione potrà anche essere inviata online accedendo al portale, selezionando la voce “Richiedi una valutazione gratuita” e compilando il form presente sullo schermo. E’ consigliabile caricare dopo previsto più foto dato che ogni dettaglio dell’opera sarà fondamentale per fornire la stima del valore più esatta possibile. Sarà importante fotografare anche il retro del dipinto e la firma dell’autore – se presente. Semplicità, velocità e gratuità sono le parole d’ordine del portale che vi permetterà di capire quanto valgono determinati quadri.

Valutazioni quadri d’autore online gratis

La valutazione di un’opera in proprio possesso potrà essere richiesta alla Galleria Antiquaria Alessandra Corvi telematicamente e gratuitamente. La Galleria, infatti, propone un servizio di valutazione gratuita online che consente di conoscere il valore di un quadro semplicemente utilizzando strumenti di uso comune quali e-mail o whatsapp. la determinazione di un prezzo verrà effettuata da un perito del tribunale di Roma che valuterà il valore commerciale rapportandolo al valore di mercato attuale. Per procedere con la valutazione sarà necessario inviare alla Galleria la foto del dipinto utilizzando il form online, l’e-mail info@stimavalutazioneantiquariato.it oppure i numeri di telefono 348 2858142 e 339 4544436. L’immagine dovrà essere il più accurata possibile e dovrà essere affiancata da precisazioni quali la dimensione dell’opera e la provenienza indicando se il quadro è stato ereditato o acquistato. La valutazione, totalmente gratuita, avverrà in 24 ore e riguarda quadri e dipinti antichi, dipinti dell’Ottocento e dipinti contemporanei. Nello specifico, la stima può essere riassunta in alcuni punti. Gli esperti tenteranno di stabilire l’autenticità dei quadri, distinguendo gli originali dalle copie e dalle stampe. Aver mantenuto la tela nel telaio originale permetterà di mantenere alto il valore dell’opera così come la presenza di eventuali cartigli ed etichette sul retro sarà fondamentale per accertare la storia del quadro, i precedenti proprietari, la partecipazione a mostre e ad aste.

Per capire il valore di un quadro è possibile, poi, far riferimento all’indirizzo web www.stilearte.it. Nel portale c’è una sezione dedicata a chi, mettendo da parte l’autovalutazione, ha intenzione di richiedere l’intervento di esperti del settore per stimare la quotazione di un dipinto in proprio possesso o del quadro che si intende acquistare. L’iter da seguire è, inizialmente, lo stesso descritto per i portali già citati. Il richiedente dovrà inviare la foto (o più foto) dell’opera via e-mail (l’indirizzo è redazione@stilearte.it). Successivamente gli esperti contatteranno il cliente per accordare un appuntamento durante il quale svolgeranno una valutazione gratuita del quadro. Saranno gli esperti a recarsi a casa del richiedente e a mostrare, oltre alla stima, le opzioni di vendita più interessanti. In alternativa si potrà richiedere che un primo giudizio venga espresso telematicamente con l’obiettivo di capire se si è in possesso di un oggetto artistico di rilevante importanza per cui è consigliabile un approfondimento, di conoscere il periodo a cui risale e il mercato di riferimento.

Una tecnica contemporanea utilizzata per ottenere una stima su un quadro è riscontrabile sul portale venderequadri.it. Un algoritmo assegnerà un valore, un coefficiente chiamato Artist Rating, alle opere giungendo ad un connubio tra la valutazione scientifica e il parere di esperti di arte. Questo esclusivo servizio porterà ad un risultato in poco tempo che permetterà di conoscere la valutazione di un dipinto.

Un altro riferimento per valutare un quadro antico o moderno è il portale www.pitturaitaliana.org. Gli esperti richiedono foto dettagliate e chiare in modo tale che pur partendo da una immagine fotografica si riesca a giungere ad una stima il più reale possibile. Sul sito è sottolineato come spesso le quotazioni possano differire nell’ambito della produzione di uno stesso autore, della medesima scuola d’autore e della manifattura. Per questo motivo la valutazione sarà connessa alla qualità dell’opera sul mercato e alle precedenti battute d’asta di dipinti delle stesse dimensioni, autori e soggetti.

La scelta della Galleria a cui affidare la valutazione di un dipinto è importante e dovrà essere oculata. Occorre considerare che affidarsi ai giudizi online gratuiti significherà conoscere stime approssimative che dovranno essere accertate o smentite attraverso una serie di perizie più specifiche e soprattutto effettuate non attraverso una foto ma dal vivo. Saranno necessari esami chimici sul colore utilizzato, osservazioni sullo stato di conservazione e sulla qualità della pittura. Le valutazioni online gratuite, dunque, devono essere considerate pro-veritate, dei pareri in difesa della verità, elaborati da professionisti esperti del settore ma che esprimono un giudizio guardando una foto. Risultano comunque un primo passo da compiere per capire cosa si ha tra le mani, qual è il potenziale e se un reale guadagno è veramente perseguibile.