Trading Indice Dow Jones USA 30: come investire, quotazione oggi e previsioni valore

L’indice Dow Jones USA 30 è il più importante indice statunitense e soprattutto quello più conosciuto e famoso. Non è importante davvero in termini reali rispetto a quanto può ad oggi incidere sull’economia sia statunitense che mondiale, in quanto non rappresenta l’economia USA nella sua totalità, ma solamente una parte. Infatti, fin dalla sua fondazione da parte di Charles Dow (lo stesso ad aver fondato anche il Wall Street Journal) si basa solo ed esclusivamente sulla quotazione di 30 aziende e quindi viene calcolato in base solamente al loro valore e al loro prezzo.

>>> CLICCA QUI E REGISTRATI GRATIS SU 24OPTION: IL MIGLIOR SITO PER INVESTIRE SULL’INDICE DOW JONES <<<

Dow Jones USA 30: come investire sull’indice con il trading CFD e opzioni binarie

Il fattore determinante, che lo porta a non essere così incisivo come altri indici, è l’essere calcolato considerando il prezzo delle singole aziende dando loro la stessa importanza e non considerando il reale peso dei singoli. La lista delle aziende che vengono prese in considerazione, inoltre, viene decisa annualmente proprio dal Wall Street Journal. Tra le aziende che ad oggi fanno parte della lista ricordiamo Apple, McDonald’s, Nike, Microsoft, Pfizer, Coca-Cola, Visa, Goldman Sachs e Boeing.

Tutti coloro interessati a tentare di investire in borsa su questo indice possono provare ad acquistare dei CFD  oppure sfruttare le opzioni binarie. Per accedere a questo tipo di investimento potete tranquillamente affidarvi ad una qualunque delle piattaforme online per fare trading. Dopo aver scelto la propria piattaforma preferita, dovete scegliere se optare appunto per i CFD o se preferite le opzioni binarie. La differenza principale tra i due tipi di investimenti sta nel modo in cui è possibile guadagnare dall’investimento. Ovvero facendo trading con i CFD è possibile avere un guadagno sfruttando le diverse variazioni di prezzo che possono intervenire sul mercato in cui sono collocati, per cui si va a dover capire bene l’andamento della quotazione stessa dell’indice in modo da approfittare dei rialzi eventuali che possono capitare. Nel caso in cui, invece, decidiate di scegliere le opzioni binarie, l’importante non è se la quotazione sale oppure scende, ma riuscire a prevedere la direzione che si ipotizza possa prendere il titolo nell’arco di uno specifico periodo di tempo. In entrambi i casi è comunque fondamentale conoscere l’indice di riferimento e capire cosa può o meno influenzare il suo andamento, sia in positivo che in negativo.

Andamento dell’indice Dow Jones e attuale quotazione

L’indice Dow Jones, nonostante come già detto non abbia più un’importanza effettiva a livello economico mondiale, continua a godere di ottima salute, tanto che nel 2014 ha registrato il suo massimo superando quota 18 mila, beneficiando della crescita economica statunitense. Nel 2015 è riuscito a tenere benissimo e, nonostante le previsioni catastrofiche seguite all’elezione del presidente Trump, l’indice ha invece mostrato un rialzo.

Anzi sembra essere più in forma che mai, nonostante le ultime perdite dovute ai problemi legati al crollo del prezzo del petrolio. Ad oggi la quotazione di 19878,88 e nell’anno in corso ha visto principalmente un andamento positivo. Partito a febbraio 2016 da quota 15660,18 ha visto un andamento sempre positivo, registrando solo una lieve flessione quando è passato dai 17800 dell’11 giugno ai 17140 del 27 giugno, per poi riprendersi e andare sempre in salita, spinto anche dagli ultimi eventi storici.

Capire questo andamento e come gli eventi possano incidere è fondamentale prima di iniziare ad investire in qualunque modo su questo tipo di indice. In previsione può essere una buona mossa investire sul Dow Jones USA 30 in questo momento nonostante gli attuali ribassi, in quanto le previsioni sono positive e sembra che ci si debba aspettare un ulteriore aumento. Anche se è giusto ricordare che siamo in un momento storico particolare per gli USA che può incidere negativamente sull’andamento, dato che siamo nel momento di transizione dovuto all’elezione del nuovo presidente.