Superflash di Banca Intesa Sanpaolo, la carta di credito a zero canone

Tra le carte di credito a zero canone, analizziamo qui le caratteristiche di Superflash, la carta ricaricabile del Gruppo Intesa tagliata su misura per i clienti più giovani.

Sono molte le carte di credito offerte dalle banche a canoni molto bassi o addirittura gratuite, ma poche presentano la completezza dei servizi offerta da Superflash. Il costo annuo di questa carta è pari a zero per i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni non compiuti, mentre per tutti gli altri utenti il canone è di 9,90 euro l’anno. Banca Intesa dimostra così di andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni, che hanno spesso bisogno non solo di una carta prepagata, ma anche di uno strumento che consenta l’accreditamento di piccole somme derivate da prestazioni di lavoro temporanee.

Perchè scegliere Superflash

Quali sono le caratteristiche che la distinguono dalle altre prepagate e ricaricabili? Anzitutto, Superflash è associata ad un conto IBAN, per mezzo del quale sarà possibile ricevere dei pagamenti, sia dall’Italia che dai paesi europei, un servizio estremamente utile che non tutte le carte “low-cost” possiedono.  Con questa carta di credito si potranno inoltre effettuare dei bonifici in tutti i paesi dell’area SEPA al costo di 50 centesimi (il circuito è Mastercard), e sarà anche possibile ricaricare il credito del proprio cellulare. Tutte queste operazioni sono possibili via internet, grazie agli efficienti servizi di home banking associati: l’accesso è sicuro grazie alla chiavetta “O-Key” che genera le password, e la piattaforma su internet, chiara e di immediato utilizzo, consente facilmente di monitorare il proprio conto, visualizzare lo storico dei pagamenti ed effettuare le varie operazioni. Dagli sportelli bancomat del Gruppo Intesa si potrà prelevare contanti o versarli, tutto questo senza alcun costo di commissione.

Superflash si rivela molto pratica anche per lo shopping. È dotata di tecnologia Contactless, per cui basta solo appoggiarla al lettore abilitato per effettuare spese inferiori ai 25 euro senza dover inserire il PIN. La carta è ovviamente accettata in tutti gli esercizi che consentono il pagamento con il circuito Mastercard, permette di pagare al casello autostradale anche all’estero e consente di finalizzare acquisti in modo sicuro su internet.

Ulteriori servizi associati alla carta prevedono la ricezione della conferma delle transazioni con un SMS gratuito, un supporto clienti 24 ore su 24, la sostituzione ed il blocco della carta a costo zero, nonché la domiciliazione dei pagamenti e l’accreditamento dello stipendio, operazioni prive di costi. La carta è ricaricabile presso uno sportello del Gruppo pagando un euro di costi di commissione, mentre la ricarica è  gratis dai bancomat abilitati al versamento. Non è possibile depositare una somma maggiore di 10000 euro, mentre i prelievi massimi   dal bancomat sono pari a 500 euro.

Superflash: vantaggi e svantaggi

Gli utenti che hanno sperimentato Superflash non lamentano particolari disagi e anzi apprezzano le varie operatività offerte dalla carta: il servizio di assistenza ai clienti è attivo costantemente, e si può raggiungere anche tramite i social network come Facebook; le funzioni online sono efficienti e rapide, e soprattutto le transazioni sono affidabili, grazie ad un buon livello di sicurezza. Il fatto di avere a disposizione le funzioni di una carta prepagata e facilmente ricaricabile a quelle di un conto corrente rende Superflash un prodotto di ottima qualità, soprattutto considerato che per i giovani è gratis.

Per quanto riguarda gli svantaggi, questi non sono molti: alcuni utenti hanno rimarcato come il servizio di creazione della carta virtuale (per garantire transazioni online ancora più sicure) non sia del tutto efficiente, e all’estero il pagamento con la Superflash non è garantito al 100%. A parte questi piccoli inconvenienti, le funzionalità della carta sono affidabili, per cui se ne consiglia l’utilizzo.