Obbligazioni Senior: definizione di garantite o non garantite, come investire con MPS e Unicredit

Investire nelle obbligazioni senior conviene? Cercheremo di capirlo approfondendo la definizione di garantite o non garantite e capendo qual è la migliore modalità per investire con MPS e Unicredit.

Il campo degli investimenti coinvolge un numero sempre maggiore di persone che si possono avvicinare al mondo della speculazione grazie ai tanti mezzi a disposizione. Il mondo finanziario, infatti, non è più prerogativa di esperti investitori, abili frequentatori della Borsa e conoscitori delle oscillazioni dei mercati. Con il trading online, chiunque può avvicinarsi all’acquisto e alla vendita di titoli, azioni, materie prime, beni rifugio e obbligazioni. Saranno proprio le obbligazioni le protagoniste del nostro articolo, nello specifico le obbligazioni senior, bond con rischio non alto e rimborso veloce in caso di fallimento della banca o dell’impresa.

Definizione di obbligazioni senior garantite o non garantite

Le obbligazioni senior vengono scelte perché sono tra i bond con un rango elevato di sicurezza e un rischio minore di investimento. La sicurezza si riscontra nel fatto che in caso di fallimento della banca, i titolari di bond senior sarebbero i primi ad essere risarciti e liquidati rispetto a chi possiede una obbligazione subordinata. Di contro, però, il rendimento è inferiore alle altre tipologie di bond dato che il rapporto tra rischio e rendimento e direttamente proporzionale.

Le obbligazioni senior possono essere garantite o non garantite. Naturalmente, le principale differenze si ritrovano nelle garanzie offerte. I bond senior garantiti (detti anche covered bonds) sono uno strumento finanziario a basso rischio, che prevedono la restituzione del capitale e interessi che maturano in base al vincolo patrimoniale. Possono venire emessi solamente da banche con un alto livello patrimoniale che include un patrimonio di vigilanza superiore ai 500 milioni di euro e un coefficiente patrimoniale complessivo superiore al 9%. Questo perché le obbligazioni senior garantite devono risultare coperte da precisi cespiti patrimoniali (beni da cui proviene un reddito)

Le obbligazioni non garantite, invece, non prevedono la copertura di cespiti patrimoniali ma saranno liquidate ugualmente prima delle obbligazioni subordinate in caso di fallimento della banca. Il rischio è più alto rispetto ai bond garantiti e i tassi di interesse più elevati.

Come investire con MPS e Unicredit nelle obbligazioni senior

Le obbligazioni proposte dalla Banca Monte Dei Paschi di Siena sono di varie tipologie, senior garantite, senior non garantite, subordinate Lower Tier 1 e Lower Tier 2 e convertibili. Le opzioni previste tra cui scegliere sono diverse, a tasso fisso, misto, variabile o zero coupon per riuscire a soddisfare le esigenze dei piccoli e grandi investitori. Ad un differente grado di garanzia corrisponde uno specifico rendimento. Per saperne di più ed investire nei bond MPS occorrerà prendere appuntamento in una filiale e conoscere le soluzioni disponibili per scegliere quella preferita, garantita e sicura ma con rendimenti più bassi o non garantita ma con rendimenti maggiori.

Un’altra soluzione per investire nelle obbligazioni Monte Paschi di Siena è praticare il trading online in totale autonomia, attraverso la piattaforma di home banking riservata ai clienti che voglio investire. Lo strumento è denominato PasKey Internet Banking, è sicuro e affidabile, sottoposto a vigilanza da parte di Consob e consente di acquistare e vendere obbligazioni, azioni, fondi, titoli si Stato, indici azionari e altri strumenti finanziari. La negoziazione avviene velocemente grazia alla grafica semplice e intuibile ed è possibile monitorare costantemente le posizioni aperte. Per poter usufruire di questo servizio e investire nelle obbligazioni senior garantite o non garantite MPS basta essere clienti della banca e attivare l’home banking.

Unicredit è un’altra banca che permette di investire nelle obbligazioni accompagnando il cliente nelle varie fasi decisionali, con una consulenza in filiale volta a definire con l’investitore il tipo di investimento che si desidera attuare. La valutazione dei rischi, la gestione del patrimonio e gli obiettivi che si vogliono perseguire sono tra gli aspetti fondamentali da affrontare soprattutto se non si è esperti investitori. I trader più esperti, invece, possono approfittare del trading online attraverso il sito della banca per investire nelle obbligazioni senior, negoziare nella Borsa Italiana o estendere la negoziazione ai più importanti mercati internazionali.

Il cliente Unicredit può operare autonomamente da Internet, telefono e tablet con o senza consulenza di un collaboratore della banca e decidere liberamente su quale strumento finanziario operare tra azioni italiane o estere, titoli di stato, obbligazioni, ETF e Certificates, Covered Warrant e Warrant.