Sondaggi a Confronto opinioni: è una truffa o affidabile?

La promessa di Sondaggi a Confronto di guadagnare soldi extra in maniera facile e veloce è reale o solo l’ennesima truffa? Tante persone, spinte dal desiderio di arrotondare lo stipendio ed avere entrare supplementari, si sono iscritte al sito web sondaggiaconfronto.it e questo ci dà la possibilità di confrontare e valutare diverse opinioni.

Innanzitutto, cerchiamo di capire meglio cos’è e cosa promette Sondaggi a Confronto per poi capire se le aspettative degli utenti vengono o meno soddisfatte.

Alla scoperta di “Sondaggi a Confronto” tra opinioni diverse

Il sito Sondaggi a Confronto si propone come un intermediario tra le aziende di sondaggi italiane, alla ricerca di persone che condividano idee ed opinioni, e possibili consumatori interessati a fornire indicazioni sui propri desideri e necessità. Naturalmente con la promessa di un compenso per ogni sondaggio compilato, come avviene anche in altri siti di sondaggi retribuiti.

Le società di ricerca di mercato retribuiscono coloro che si iscrivono a Sondaggi a Confronto con denaro, buoni regalo o con l’estrazione di premi a sorteggio.  L’utente interessato alla compilazione dei sondaggi potrà selezionare le aziende che più lo allettano che provvederanno ad inoltrare, tramite la casella di posta elettronica, gli inviti per partecipare alle ricerche di mercato.

Il compenso varia a seconda del tipo di indagine scelta e, naturalmente, in base al numero di questionari compilati. Per i sondaggi a pagamento la cifra varia da 1 a 6 euro, poco più per le indagini specialistiche. Sul sito di Sondaggi a Confronto si legge che, in media, ogni azienda spedirà cinque inviti al mese ad ogni singolo utente. E’ ciò che accade realmente?

La risposta che si trova sul sito Bufale.net è decisamente negativa. Il più grande problema riscontrato è che la maggior parte delle volte sia impossibile procedere fino in fondo alla compilazione del questionario. Niente compilazione niente retribuzione. Altri utenti, che sono riusciti a rispondere con completezza al sondaggio, riportano, invece, un non pagamento da parte delle aziende con la giustificazione che i requisiti non sono quelli richiesti.

Alcuni consumatori fortunati ricevono dei compensi. Non prima di aver compilato, però, una ventina di ricerche di mercato. Anche ricevere gli inviti risulta essere, per molti, una lunga attesa che, alla fine, si conclude con un nulla di fatto.

Sondaggi a Confronto è una truffa completa o è affidabile?

Le opinioni negative riscontrate da Bufale.net sembrerebbero recensire Sondaggi a Confronto come una truffa, al contrario di siti come Toluna le cui opinioni sono spesso molto positive. Approfondendo la ricerca e la conoscenza del sito, si scopre che questa piattaforma, che permette guadagni per ogni questionario compilato, non è destinata a chiunque. Si rivolge alle persone con un profilo socio-demografico specifico ed adeguato alle società di ricerca di mercato che ne fanno parte.

Ogni sito di sondaggi retribuiti on line si orienta verso un target particolare. Le caratteristiche socio demografiche quali età, genere, composizione familiare, guadagni mensili o annuali, professioni, zona abitativa e interessi, determineranno il numero di questionari a cui gli iscritti saranno chiamati a rispondere. Per avere un’idea di cosa propone Sondaggi a Confronto scopriamo la caratteristica principale che accomuna le aziende che vi potranno sottoporre la ricerca di mercato. Sono aziende membri della Esomar (European Society For Opinion And Marketing Research), una associazione nota a livello mondiale di professionisti del marketing e dei sondaggi di opinione. Data l’elevata professionalità, gli standard richiesti sono di qualità.

Guadagnare cifre elevate nel mondo dei sondaggi online è impensabile. Rispondere ai questionari è facile e veloce ma le aziende che li propongono hanno bisogno di trovare utenti che possano soddisfare dei particolari requisiti. Se siete tra i fortunati, avete la possibilità di accumulare piccole entrate extra che non incideranno in maniera notevole sul proprio budget ma permetteranno di togliervi qualche piccolo sfizio o di ricaricarvi il cellulare. L’affidabilità di Sondaggi a Confronto sarà accertata da chi ha basse aspettative di guadagno mentre, chi spera di avere entrate sostanziose, vedrà la piattaforma di ricerche di mercato come una truffa.