Siti di prenotazione hotel, via al risparmio

Rispetto al passato, prenotare un albergo in qualsiasi parte del mondo per una vacanza è ora un’operazione semplice che richiede pochi passi, grazie ai servizi dei siti di prenotazione alberghiera online. Si tratta di portali che consentono di risparmiare grazie all’identificazione delle offerte più vantaggiose, inserendo in un pratico portale di ricerca i parametri di interesse e confrontando tra loro i risultati. Vediamone qui di seguito le caratteristiche principali.

Prenotazione hotel online

Prima dell’avvento dell’era digitale, chi intendeva prenotare un albergo all’estero era costretto ad affidarsi ai servizi di un’agenzia di viaggi o, in alternativa, a mettere alla prova le proprie abilità linguistiche contattando al telefono la struttura ricettiva. Altrettanto complicato era il pagamento, con bonifici che, in caso di prenotazioni all’estero o in un altro continente, potevano essere soggetti a elevati costi di commissione,  procedure piuttosto lunghe e file allo sportello bancario. Tutto questo appartiene al passato: con internet è possibile prenotare l’hotel e pagarlo direttamente da casa, se si dispone di un conto corrente gestibile online per mezzo dei servizi di home banking, o se si è semplicemente in possesso di una carta prepagata, come la Poste Pay.

Le soluzioni a disposizione di chi prenota sono due: si può consultare direttamente il sito ufficiale dell’hotel ed effettuarvi la prenotazione (quando possibile), o ci si può collegare ai portali di prenotazione online, che si rivelano utili soprattutto quando ancora non si dispongono delle idee chiare circa la tipologia e la collocazione della struttura dove pernottare. Questi siti consentono infatti di inserire in un motore di ricerca dati relativi ai costi, alla zona, alle caratteristiche della camera e agli optional: sulla base di questi criteri verranno forniti i risultati che più si adattano alle esigenze dei clienti, affiancati dalle valutazioni e dalle recensioni condivise da chi ha già raccolto esperienze con l’hotel. Si avrà così la possibilità di scegliere non solo l’offerta più conveniente, ma anche quella caratterizzata dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Migliori siti per prenotare un hotel

Tra i portali più utilizzati, spicca Booking.com, un sito apprezzato dagli utenti per la grande varietà di proposte vantaggiose che riesce ad offrire nel territorio nazionale e all’estero. Il motore di ricerca consente di filtrare un’offerta che comprende più di 800 mila indirizzi di strutture ricettive nel mondo: dopo aver inserito le preferenze, appariranno delle schede sintetiche con il nome dell’hotel affiancato alla valutazione degli utenti (che includono una scala da 1 a 4 stelle e dei voti in stile “scolastico” da 1 a 10), le offerte speciali ed un preventivo.

Cliccando sul nome della struttura si avrà accesso ad una descrizione più dettagliata, con tanto di mappa e galleria fotografica. Un’apposita finestra consente di personalizzare la richiesta, visualizzarne il prezzo totale e prenotare direttamente online. Uno dei vantaggi di Booking.com è la facilità con la quale si può cambiare o cancellare una prenotazione, senza incorrere generalmente in penalità monetarie. Relativamente al pagamento, questo dipende dalla politica della struttura ricettiva, e quindi si potrà pagare sia in anticipo (lasciando anche una cauzione) o sul posto. Il sito non addebita costi di commissione sulle tariffe pagate dal cliente, in quanto guadagna dalla convenzioni stipulate con gli alberghi.

Chi volesse prenotare una vacanza online, scegliendo tra gli ostelli, gli appartamenti e gli hotel più affidabili e convenienti, potrà anche contattare Expedia. Se il già citato Booking.com copre il 46% della quota del mercato turistico, quest’ultimo sito si aggiudica una fetta pari al 21%, collocandosi al secondo posto tra quelli maggiormente influenti al mondo. Altri portali molto diffusi sono Trivago, Edreams, Kayak ed Expedia, tutti in grado di fornire indicazioni e suggerimenti circa le migliori offerte in circolazione.