SaraFree Sara Assicurazioni 2021: opinioni polizze

SaraFree è il nome della proposta della compagnia Sara Assicurazioni del 2021 rivolta a chi vuole risparmiare sul premio della polizza RC auto, pagando una tariffa che varia a seconda dei chilometri effettivamente percorsi secondo il principio del “meno guidi, meno paghi”. Si tratta di un’offerta interessante, che va ad arricchire il panorama attuale delle assicurazioni ai veicoli, i cui costi stanno facendo registrare graduali diminuzioni nel nostro paese. Vediamo qui di seguito le caratteristiche principali di questa proposta, valutandone la convenienza. Ne scopriremo anche le opinioni degli utenti.

SaraFree 2021: opinioni

Cominciamo dalle opinioni sull’assicurazione SaraFree. E’ da ormai due anni che le tariffe delle polizze RC auto proposte dalle compagnie assicurative italiane si stanno adeguando agli standard europei, grazie a tagli sui premi annuali e semestrali. A queste riduzioni, si sommano anche le promozioni online ed ulteriori sconti associati a contratti vantaggiosi, come quello di SaraFree, che consente di usufruire di una tariffa assicurativa variabile. Il vantaggio di questa opzione consiste nella soluzione di pagamento anticipato sull’assicurazione auto a chilometraggio associata a 4 mila chilometri. Se si percorre un chilometraggio superiore a questa soglia iniziale, si versa una quota trimestrale, che andrà versata con la carta di credito o addebitata nel conto corrente fornito alla sottoscrizione della polizza. In pratica, al momento della stipula del contratto si paga il 50% del premio, mentre il resto della tariffa andrà versato ogni tre mesi e verrà calcolato in baso ai km in eccesso ai 4000 del bonus iniziale. Al momento del rinnovo annuale, si riceveranno altri 4000 chilometri. Scegliendo questo sistema, si autorizza l’installazione all’interno dell’auto del kit satellitare, che registrerà la distanza percorsa e potrà anche rivelarsi utile in caso identificazione della posizione del mezzo in caso di furto o incidente.

All’assicurazione di base potranno essere aggiunti ulteriori servizi, a fronte del pagamento di tariffe che potranno essere reperite consultando il sito di Sara. Sono a disposizione la copertura furti, rapina e incendio (che tutela da danneggiamenti vandalici), quella cristalli (che copre le spese per la sostituzione del parabrezza prezzo un ente convenzionato senza dover anticipare alcun costo) e quella per eventi speciali (come catastrofi naturali); si potrà inoltre integrare la polizza RC auto con un’assicurazione aggiuntiva al conducente o eventuali servizi di tutela legale. Al fine di ricevere una consulenza personalizzata si potrà fissare un appuntamento presso una filiale della compagnia o chiamare il numero verde di Sara Assicurazioni.

SaraFree di Sara Assicurazioni conviene?

La polizza SaraFree si rivolge specialmente a chi non percorre molti chilometri con l’auto. Sono infatti numerosi gli assicurati che dispongono di un’auto poco utilizzata, che comporta però costi elevati dovuti a tagliando, bollo, revisione e assicurazione. Perché quindi non tagliare il premio della polizza, quando possibile? Nel sito di Sara Assicurazione è presente un software con il quale si potrà calcolare il preventivo, al fine di valutare l’effettivo risparmio offerto da SaraFree, e nelle apposite pagine web  dedicate al prodotto si possono visualizzare dei casi illustrativi: ad esempio, un automobilista di Padova di 45 anni, appartenente alla classe 1, proprietario di un’auto con la quale copre annualmente 5 mila chilometri, stipulando un contratto “tradizionale” spenderebbe 629 euro, che con la polizza di SaraFree diventano 388 euro, andando così incontro ad un risparmio del 38%. In linea di massima, si può dire che si tratta di una soluzione conveniente per chi è veramente sicuro di non andare incontro a delle distanze superiori agli 8000 km (meglio se si mantiene sotto i 5000), mentre non si addice a chi ne percorre più di 10 mila. A questo tipo di utenti si consiglia di valutare le proposte classiche, che come detto stanno andando incontro a graduali riduzioni, per cui su internet si potranno trovare pur sempre delle offerte interessanti.