Quotazione argento 800 nuovo e usato: quanto valgono posate e oggetti antichi al grammo?

L’argento, insieme all’oro, è uno dei metalli nobili più preziosi e ricercati poiché è un metallo resistente all’ossidazione e alla corrosione. In questo articolo vedremo la quotazione di mercato dell’argento 800, nuovo e usato e a quanto ammonta il valore degli oggetti in argento 800.

​​Quotazione argento 800 nuovo al grammo

Perché Argento 800? Questo numero si riferisce alla qualità dell’argento la quale corrisponderebbe a sua volta alla percentuale di metallo contenuta nel pezzo. Per determinare il valore dell’argento è fondamentale conoscere l’esatta percentuale di argento perché è proprio sulla base di essa che si stabilisce la quotazione di mercato che, verosimilmente sarà direttamente proporzionale alla percentuale di argento.

In poche parole: più alta è la percentuale di argento (999/1000), maggiore sarà il suo valore; più bassa è la percentuale (800/1000) minore sarà il suo valore.

Inoltre, per calcolare correttamente, la quotazione dell’argento 800 occorre tenere in considerazione un altro fattore importante e concorrente alla determinazione del prezzo di mercato e  cioè il peso del manufatto in grammi.
Questi due elementi sono ricavabili direttamente dall’oggetto poiché sono informazioni che vengono impresse sul materiale in fase di produzione.

L’argento 800 è il più comune presente sul mercato ed è anche il tipo di argento maggiormente impiegato per la realizzazione di oggetti per la casa, come posate, brocche e altri preziosi elementi di arredo.

Attualmente la quotazione dell’argento 800 è 0,41 euro al grammo. Pertanto, se ad esempio si volesse vendere o acquistare un oggetto in argento 800 del peso di 100 grammi, il prezzo al grammo va moltiplicato per cento e si ottiene il valore della quotazione finale: 0,41 x 100 = 41,00 euro.

Il prezzo è netto e senza commissioni che eventualmente potranno essere aggiunte o sottratte al prezzo finale. 

Quotazione argento 800 usato

Un altro elemento che per adesso non è stato ancora menzionato e che invece è un altro elemento importante per stabilire la quotazione dell’argento usato è l’usato. Indubbiamente, un oggetto d’argento 800 nuovo avrà una quotazione massima, a differenza di un oggetto usato, anche se avente la stessa quantità di argento.

Pertanto quando si scegli di vendere o acquistare un oggetto in argento 800 usato, occorre considerare che il suo valore potrebbe essere ribassato di qualche centesimo. Attualmente infatti, la quotazione di mercato per l’argento 800 usato è di 0,36 centesimi di euro al grammo, un ribasso pari quindi allo 0,12%. In alcuni casi, dipesi dalla purezza dell’argento, il valore è arrivato fino a 0, 26 centesimi e 0,21 centesimi di euro al grammo. Applicando la stessa formula di prima, il prezzo per 100 grammi sarà il seguente: 0,36 x 100= 36,00 euro. Anche in questo caso il prezzo sarà al netto e senza costi aggiuntivi che eventualmente potranno essere modificati con l’aggiunta o la sottrazione dei costi applicati dal Compro Oro. Le tariffe aggiuntive sono comunque sempre in linea con la media di mercato.

In entrambi i casi, tanto per l’argento nuovo, quanto per quello usato, si tratta di stime di massima, molto utili per calcolare ipoteticamente il valore dell’oggetto che si vuole vendere. Tuttavia, i casi vanno sempre valutati singolarmente perché potrebbero entrare in gioco altre variabili che non sono state considerate e che potrebbero intervenire per modificare il prezzo che inizialmente è stato calcolato.      

Quotazione posate di argento 800 usate

Come abbiamo visto poco sopra, l’argento 800 è soprattutto impiegato per la produzione di servizi di posate o di altri utensili per la casa, poiché si tratta al contempo di un metallo estremamente resistente, ma dalla grande pregevolezza estetica. Posate e servizi di piatti e bicchieri che possiedono elementi in argento sono quindi molto ricercati sul mercato dei Compro Oro o della rivendita di oggetti usati. Tenuto conto del valore di mercato dell’argento 800 nuovo e usato il prezzo medio di mercato di un servizio di posate in argento 800 può oscillare da qualche centinaio di euro fino a 1.000/1.500 euro. Naturalmente, in questo caso, a incidere sulla variazione del prezzo di mercato è il numero dei pezzi di cui è costituito il servizio e il peso di ogni singolo elemento.

Molto gettonati sono poi i singoli utensili come mestoli, coltelli speciali e strumenti da dessert il cui valore per ogni singolo pezzo può ammontare fino a 400/500 euro.

Quotazione argento 800 antico al grammo

Discorso simile, ma leggermente differente va fatto per l’argento 800 antico che, pur essendo un materiale usato, acquista tuttavia un valore storico artistico che contribuisce ad aumentare il suo valore di mercato.

In questo caso il criterio di valutazione deve tenere conto, oltre alla purezza, al peso e all’utilizzo che ne è stato fatto, anche del valore artigianale dell’oggetto in argento.

L’argento antico, magari prodotto all’inizio del secolo scorso, avrà naturalmente una quotazione più elevata che non è facilmente quantificabile, come il peso o l’oscillazione del suo valore in borsa.

Questo spiega l’elevata quotazione di mercato che certi oggetti in argento antico di tipo 800 hanno. Ad esempio: un set di posate in stile liberty o in stile impero (per altro ricercatissimi), prodotti all’inizio del Novecento, possono avere un valore di mercato che in alcuni casi arriva fino a 5.000/6.000 euro.

Alcuni set e oggetti d’arredo, poi, possono arrivare a costare molto poiché sono stati prodotti da alcune famose industrie di produzione e questo fattore contribuisce ad aumentare sensibilmente il valore dell’oggetto.