Secondo il parere dei più grandi esperti di economia e finanza, lo scorso anno – il 2022 – è stato un anno significativo per le criptovalute e, in particolar modo, per la regina madre delle crypto: i Bitcoin, la prima moneta virtuale mai inventata prima e che poi ha aperto la strada ad altre tipologie di monete analoghe. I Bitcoin non sono altro che una moneta virtuale che ha letteralmente stravolto non solo i mercati e la borsa ma anche le scienze finanziarie. Malgrado sia una moneta rivoluzionaria, tuttavia, come accade per ogni moneta, anche le criptovalute sono soggette alle numerose fluttuazioni di mercato. Malgrado l’instabilità e i repentini cambiamenti di mercato, investire nelle criptovalute sta diventando un’ottima soluzione di guadagno, soprattutto a lungo termine. Vediamo quindi le previsioni future degli esperti in merito al valore delle cryptovalute dal 2030 e fino al 2060.
2030 e 2040: quanto varranno i Bitcoin secondo gli esperti
Se siete degli investitori e siete interessati a conoscere l’andamento futuro dei Bitcoin, sicuramente, potrebbe essere molto utile fare qualche valutazione relativa allo stato attuale della criptovaluta e al suo valore aggiornato al 2024. Queste valutazioni primarie sono importanti per conoscere l’andamento della crypto nel corso degli anni e fare una stima delle probabili oscillazioni che potrebbe subire tra qualche anno.
È risaputo, almeno a tutti coloro che si intendono o si interessano di criptovalute, che la moneta Bitcoin sia una delle più solide e anche delle più longeve. Queste peculiarità fanno sì che la moneta sia una delle più stabili e anche delle più gettonate da tutti gli investitori. Tuttavia, malgrado la moneta Bitcoin sia una delle più stabili fin dall’anno della sua invenzione (il 2009), è pur vero che il suo valore attuale non è più paragonabile a quello raggiunto nel 2021 quando la crypto Bitcoin fece registrare il suo ATH, All Time High – per utilizzare un’espressione nota al mondo degli economisti – il quale ammontava a 68.789 dollari. Una cifra davvero impressionante che fa comprendere la stabilità e anche il potere della moneta sul mercato finanziario mondiale.
Da allora, però, la moneta ha subito un lento e progressivo peggioramento che l’ha portata al valore odierno che si aggira intorno ai 23.000 dollari. Se il dato viene paragonato a quello del 2021 è indubbio come la criptovaluta sia decisamente precipitata. Quella successiva al 2021, però, non è la sola caduta di mercato subita dalla moneta. Infatti, di brusche cadute e di crisi, in passato, la moneta ne ha registrate molte, una in particolar modo è quella avvenuta nel 2017, quando la moneta subì una brusca inversione di tendenza per poi riprendere la sua ascesa qualche anno dopo. Vogliamo però tranquillizzare i lettori che proprio in questo momento, magari, si stavano interessando alla moneta, poiché la crypto Bitcoin che circola oggi, non è più quella che circolava qualche anno fa, oggi, infatti, la moneta è senza dubbio molto più matura e riesce a reggere molto meglio le oscillazioni del mercato finanziario globale. Inoltre è decisamente quella più stabile di tutte le crypto che si trovano in giro.
Ad oggi, la maggior parte degli analisti concorda su un probabile trend in rialzo per la moneta. L’ottimismo degli esperti trova il suo fondamento nel fatto che alcune tra le più grandi banche statunitensi, che detengono gran parte del mercato finanziario globale, si sono interessate al contesto delle crypto valute e in particolar modo alla moneta Bitcoin e questo ha fatto alzare notevolmente il valore della moneta. Stando a queste considerazioni il trend dovrebbe prevedere un rialzo del valore della crypto che potrebbe tornare a sfiorare i 65.000 dollari, dato molto vicino al massimo storico.
Per conoscere invece quale possa essere l’andamento della moneta sul lungo termine gli esperti si servono di altri strumenti, per così dire, come l’analisi fondamentale, la quale tiene in considerazione, per i propri calcoli, delle numerose variabili economico finanziarie, e l’analisi tecnica che, al contrario, tiene molto più conto del funzionamento della moneta da un punto di vista puramente tecnico e cerca così di prevederne l’andamento sul mercato.
L’incrocio dei risultati ottenuti lascia presagire come – in verità – la volatilità della moneta non sia del tutto scongiurata e, anzi, potremmo senz’altro aspettarcela anche in futuro.
Dopo queste premesse, proviamo a quindi a immaginare a quanto potrebbe ammontare il valore dei Bitcoin nel lungo termine, a partire dal 2030, e cioè tra 7 anni. Naturalmente le previsioni non sono mai del tutto attendibili e non è detto poi che le prospettive delineate siano poi effettivamente concretizzabili. Stando alle previsioni e ai calcoli tecnici e funzionali della moneta, però, sembrerebbe che nel 2030 possa raggiungere quanto meno la soglia dei 200.000 dollari. Se il trend positivo venisse confermato, poi, è probabile che la moneta potrebbe addirittura arrivare a sfiorare i 500.000 dollari entro il 2040.
Naturalmente stiamo parlando di stime piuttosto ottimiste e soprattutto che tengono conto di uno scenario solamente al rialzo, senza quindi considerare le brusche cadute e le interruzioni di crescita che la moneta, proprio in virtù della sua naturale volatilità potrebbe subire, ma sappiamo che si tratta solamente di una ipotesi che potrà essere confermata solamente tra qualche anno.
Previsioni del valore dei Bitcoin nel 2050 e 2060
Se le previsioni riguardanti i Bitcoin non hanno dato troppa sicurezza, tuttavia hanno infuso una buona dose di ottimismo. Infatti, come abbiamo visto, se il trend positivo venisse riconfermato, molto probabilmente i Bitcoin potrà raggiungere se non addirittura superare il suo massimo storico.
A tal proposito, dunque, la tentazione di spingersi oltre con le previsioni è senza dubbio molto forte e già molti esperti si sono spinti molto in là con le previsioni, cercando di prevedere l’andamento della moneta e il suo valore fino al 2050 e al 2060. Secondo alcune stime, sempre molto ottimiste, il trend positivo della moneta potrebbe continuare a salire rispetto al 2030 e al 2040. Facendo qualche ricerca in rete, e raccogliendo le impressioni degli esperti di settore, nessuno di è ancora realmente sbilanciato a effettuare una previsione sul valore della criptomoneta da qui fino al 2060. Infatti se effettuare una stima della moneta da qui al 204 sembra molto più realistico, estendere le previsioni oltre questa data è abbastanza irrazionale e soprattutto difficile. Malgrado vi siano degli ottimi strumenti e soprattutto ottimi esperti analisti, tuttavia nessuno di loro si è ancora spinto così oltre con le proprie valutazioni.
Secondo altri pareri, invece, la moneta potrebbe raggiungere i valori che abbiamo visto, non nel 2030 e nel 2040, bensì tra il 2050 e il 2060. In altre parole entro il 2060 i Bitcoin potrebbero effettivamente raggiungere il valore ipotizzato di 500.000 dollari, sempre se il trend positivo rimanesse confermato e, soprattutto, se si mantenesse costante. Questa proiezione potrebbe essere molto più plausibile della precedente, infatti benché la moneta sia molto solida e soprattutto molto apprezzata dagli investitori di tutto il mondo, non è detto che i risultati possano effettivamente essere quelli che abbiamo appena delineato. Come infatti abbiamo detto poco sopra, la moneta è ancora troppo volubile e, elemento di non secondaria importanza, ancora troppo poco usata per le transazioni.
Il valore della moneta, anche di una criptovaluta, è dato anche dalle transazioni che è possibile effettuare con essa. L’aumento del valore della moneta, quindi, sarà determinato anche dalla sua capacità di essere utilizzata come moneta di scambio e più velocemente questo accadrà, tanto più velocemente la moneta aumenterà il suo valore. Però, per accelerare il processo di utilizzo della moneta come oggetto di scambio occorrerà una forte sensibilizzazione e soprattutto un interesse verso essa, soprattutto da parte dei consumatori e dei piccoli e medi investitori. Va da sé che quindi per far sì che questo processo si possa compiere, occorrano diversi anni e, forse la prospettiva di veder compiuto questo processo si allontana decisamente. Per questo motivo è quindi molto più probabile che l’obiettivo possa essere raggiunto entro il 2050, se non addirittura entro il 2060. Naturalmente il trend ribassista dell’ultimo anno ha fatto calare notevolmente l’interesse e la smania di investimento che aveva colto molti investitori, soprattutto dopo il 2021. Tuttavia i Bitcoin sono tutt’altro che morti e continuano a essere una delle monete più attenzionate di tutto il mercato finanziario.
Come abbiamo ribadito più volte, non c’è nulla di concreto in queste considerazioni e anche gli analisti sono piuttosto cauti nel valutare cosa potrebbe effettivamente accadrà da qui a 50 anni. I vostri investimenti, infatti dovranno essere valutati con molta attenzione e non possono basarsi unicamente su queste considerazioni, ma dovranno essere valutate attentamente dopo uno studio approfondito della materia Bitcoin. Infatti, conoscere il funzionamento delle criptovalute è fondamentale per orientare i propri investimenti e ridurre al minimo le perdite. Inoltre, nel caos in cui non riusciste a decidervi o a documentarvi a sufficienza è sempre opportuno rivolgersi a qualche esperto di finanza e, in particolar modo di criptovalute affinché possa aiutarvi a effettuare il vostro investimento in totale garanzia e sicurezza.