I dipendenti pubblici del comune di Roma hanno la possibilità di accedere a prestiti personali agevolati dedicati alla loro categoria. Tali prestiti possono essere di vario tipo e sono offerti da vari istituti o associazioni, con l’ottica di aiutare a livello monetario la categoria garantendo l’accesso a tassi di interesse agevolati rispetto al mercato e allo stesso tempo avere un prodotto flessibile e gestibile. D’altronde siamo in un periodo in cui i prestiti sono una forma di contratto sempre più comune, dovuto al fatto che la liquidità una volta disponibile anche per le spese di tutti i giorni oggi non è sempre disponibile. Sempre più spesso si fa ricorso a prestiti o finanziamenti per far fronte a spese ordinarie più che straordinarie.
>>> SEI UN DIPENDENTE PUBBLICO? CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO ONLINE <<<
Prestiti dipendenti pubblici Roma
L’IPA, istituto di previdenza e assistenza dei dipendenti pubblici di Roma Capitale, è una struttura il cui ruolo è quello di svolgere attività assistenziali nei confronti dei dipendenti pubblici romani. In quest’ottica rientrano le forme di credito offerte e pensate per tali dipendenti. Le proposte dell’IPA si differenziano in base alla cifra richiesta e sono caratterizzate da tassi agevolati. Per necessità ridotte si ha un piccolo prestito chiamato Buono Contanti, che garantisce cifre non superiori ai 2500 euro da restituire in un massimo di 12 mesi. Non necessito di troppe garanzie e vengono rilasciati con pochissimo tempo.
Se invece si ha bisogno di cifre più consistenti (fino a 20 mila euro) ci sono i Prestiti Chirografari, con trattenuta diretta sullo stipendio e con apposizione di una firmo di garanzia che permette all’ente di accedere in caso di insolvenza al TFR del dipendente-sottoscrittore. Questo tipo di finanziamenti possono essere fiduciari, ovvero concessi con le disponibilità dell’ente, oppure bancari, concessi con l’appoggio di un istituto di credito convenzionato. Tali finanziamento godono delle stesse agevolazioni sui tassi di interesse, ma hanno durate massime diverse: 8 anni il chirografario e 10 anni quello bancario.
Prestiti personali CRAL Roma
Se si è dipendenti pubblici a Roma, anche il CRAL, circolo ricreativo aziendale lavoratori, permette di accedere a delle agevolazioni nel momento in cui si vuole accedere ad un finanziamento. In questo caso si può sfruttare la convenzione tra il CRAL e la Races Finanziamenti, società finanziaria presente sul territorio italiano da più di 40 anni. Anche in questo caso sono previste condizioni agevolate per i dipendenti pubblici che devono necessariamente essere soci del CRAL. Per richiedere questo tipo di prestito è necessario contattare il numero verde 800–063322 oppure accedere direttamente al sito della Races Finanziaria e chiedere un preventivo. I documenti che servono per questa richiesta sono: certificato stipendiale in doppia copia, dichiarazione dei redditi o CUD, documento di identità e codice fiscale.
Piccoli prestiti INPS Roma per dipendenti pubblici
>>> Preventivo gratuito online sui prestiti per dipendenti (tassi aggiornati in tempo reale) <<<
Ricordiamo che oltre alle agevolazioni di cui abbiamo parlato, specifiche per i dipendenti pubblici del comune di Roma, tutti i dipendenti pubblici possono accedere ai piccoli prestiti INPS dedicati a loro. Come vi abbiamo spiegato in un precedente articolo relativo ai prestiti INPS, i dipendenti pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni, possono richiedere cifre fino a 4 mensilità dello stipendio da restituire in un periodo di ammortamento da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 48.
Per coloro che necessitano di cifre più consistenti invece, sempre INPS propone i Prestiti Pluriennali Garantiti Gestione Pubblica o i Prestiti Pluriennali Diretti Gestione Pubblica. Non sono prodotti specifici per i dipendenti romani, ma sono da loro accessibili e sono anche questi a condizioni agevolate rispetto alle offerte del normale mercato finanziario e bancario.