PostePay Evolution all’estero: come funziona, commissioni ricarica, prelievo e pagamenti

PostePay Evolution è un prodotto rivoluzionario utilizzabile non solo in Italia ma anche all’estero. Vedremo come funziona, l’ammontare del costo delle commissioni di ricarica da un paese straniero, come effettuare un prelievo e i pagamenti.

Molti utenti scelgono l’evoluzione della PostePay perché possono accreditare lo stipendio direttamente sulla carta attraverso il codice IBAN, disporre e ricevere bonifici, domiciliare le utenze e pagare i bollettini. PostePay Evolution, inoltre, permette di compiere acquisti negli store esteri se gli esercenti sono convenzionati con il circuito Mastercard. Il pagamento è semplice e veloce, senza inserimento di Pin o codici per spese inferiori ai 25 euro, nel caso in cui il negozio disponga di POS Contactless. Scendiamo nei dettagli e scopriamo le caratteristiche della prepagata che permettono di utilizzare la PostePay anche all’estero.

Come funziona PostePay Evolution all’estero, importi e costi di ricarica

L’uso della PostePay Evolution non si limita all’Italia, dove ad esempio si possono richiedere prestiti con PostePay Evolution e anche inviare bonifici direttamente dalla PostePay, ma i possessori della carta possono utilizzarla anche all’estero tenendo conto di alcune specifiche caratteristiche. Non parliamo solo di Europa ma anche dei paesi di tutto il mondo dato che la carta è associata sia al circuito postale Postamat che al circuito internazionale Mastercard. Prima di partire per un viaggio al di fuori della nostra penisola è bene controllare che sia attiva sulla PostePay la “sicurezza web” che verifica la validità della carta prima di ogni operazione. Accedendo, poi, alla sezione “Le mie carte” sul sito www.poste.it si potrà controllare la presenza o meno di limiti di uso della carta in determinate zone del Pianeta. Questo passaggio (il servizio è a pagamento) è fondamentale per verificare che potrete usufruire della PostePay Evolution nel luogo in cui vi recherete.

Passiamo, dopo aver fornito piccoli consigli preliminari, alla ricarica della carta per scoprire come e dove può avvenire. Con la versione base di PostePay non è possibile effettuare una ricarica all’estero. Occorre richiedere a terzi di recarsi presso uno sportello postale o di accedere al sito postepay.it per provvedere all’operazione. Con Evolution, invece, e la presenza dell’IBAN, è consentito ricaricare la carta in paesi stranieri.

La ricarica può avvenire da qualsiasi conto corrente appartenente alle banche dell’Area Sepa (Germania, Austria, Finlandia, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Svizzera…). Bisogna tenere a mente, però, che la tempistica non è immediata e che il bonifico tarderà ad essere accreditato. Un altro modo per procedere con una ricarica trovandosi all’estero, prevede l’utilizzo di internet o di mobile. Sarà necessario disporre dei codici di una seconda PostePay o di un conto Banco Posta e di accedere al sito www.postepay.it o scaricare l’app Postepay.

L’importo massimo di ricarica è di 3 mila euro per operazione per un limite di due ricariche giornaliere eseguite dallo stesso ordinante. Il costo è di 1 euro per ogni ricarica.

Commissioni del prelievo e dei pagamenti con PostePay Evolution all’estero

Con PostePay Evolution è possibile prelevare da tutti gli sportelli ATM che accettano le carte del circuito Mastercard. I bancomat sono diffusi nella maggior parte dei paesi del Mondo perciò non dovreste avere problemi nel prelevare la somma desiderata. Le commissioni per chi preleva da ATM bancario abilitato nei Paesi dell’Unione Europea sono pari a 2 euro (come in Italia) mentre utilizzando un ATM bancario abilitato presente in un paese al di fuori dell’Europa il costo sarà di 5 euro. Non spaventatevi se, recandovi allo sportello vi viene chiesto di inserire un codice più lungo di quello della vostra carta. Succede perché in alcuni paesi esistono carte con più cifre rispetto alla PostePay. Voi procedete inserendo il vostro codice e confermandolo.

Arriviamo, ora, all’utilizzo principale della carta prepagata da noi presa in esame, la PostePay Evolution. Ci riferiamo alla possibilità di pagare e compiere acquisti all’estero. Basta recarsi nei negozi che accettano la prepagata e procedere al pagamento avvicinando la carta al Pos Contactless (dove presente). Le commissioni all’estero sono gratuite se si paga con la PostePay Evolution attraverso terminali POS appartenenti al circuito Mastercard e Mastercard PayPass. Il limite massimo di pagamento è di 3.500 euro giornalieri e di 10.000 euro mensili. La carta prepagata non è una carta di credito e prevede dei limiti di utilizzo, di spesa e di prelievo. Qualora venissero superati non si avrebbe la possibilità di adoperare la PostePay per un determinato periodo. E’ bene, dunque, prestare attenzione alle condizioni di impiego per poter, poi, usare con consapevolezza la propria PostePay Evolution all’estero.