Siamo pronti per scoprire cos’è la fideiussione assicurativa per l’affitto di una casa, quanto costa e come procedere al calcolo di un preventivo. Parliamo di un accordo che ha valore di garanzia, volto a disciplinare il rapporto tra proprietari di immobili e inquilini.
La fideiussione assicurativa è una polizza stipulata tramite una compagnia assicurativa da parte di un contraente che si impegna a mantenere gli accordi presi con un beneficiario. Esistono varie tipologie di polizze fideiussorie assicurative, quella che andremo oggi ad analizzare è relativa al contratto di affitto. Sempre più proprietari di locali e immobili pretendono dagli inquilini la stipula della polizza come garanzia di pagamento della mensilità. In cosa consiste realmente? Quali sono i costi? Cercheremo di rispondere con chiarezza e semplicità a questi quesiti.
Fideiussione Assicurativa per affitto: che cos’è?
La Fideiussione Assicurativa per affitto viene richiesta dai proprietari di un immobile a garanzia del pagamento dell’affitto e viene preferita, come soluzione, rispetto al deposito cauzionale. La fideiussione è applicabile a diversi tipi di contratti di locazione, dall’uso abitativo a quello commerciale fino a quello industriale. Nello specifico, questo tipo di prestazione economica, richiede la presenza di un fideiussore terzo al quale è richiesto di sottoscrivere un contratto che si affianchi a quello normale e che garantisca il pagamento di alcune rate di affitto nel caso in cui l’inquilino non possa adempiervi per problematiche lavorative o di altra natura.
La fideiussione finirà nel momento esatto in cui terminerà il contratto di affitto. In caso di rinnovo, occorrerà richiedere nuovamente la firma del fideiussore terzo e procedere con la stipula di un nuovo atto. La polizza per affitto dà la possibilità di utilizzare il proprio denaro senza doverlo congelare (solo nel caso di fideiussione assicurativa e non bancaria). In caso di mancato pagamento del fideiussore, le conseguenze andranno ad intaccare il suo patrimonio personale.
Nella fideiussione assicurativa per affitto è la compagnia assicurativa che si impegna a pagare nel caso di impossibilità dell’inquilino assumendo il ruolo di garante. L’iter da seguire prevede l’inoltro della domanda per fideiussione per affitto, la sottoscrizione della polizza e il pagamento degli interessi relativi al valore del canone di locazione annuale.
I documenti la cui presentazione è necessaria per richiedere e stipulare la fideiussione sono una copia, o bozza, del contratto/preliminare di locazione, la dichiarazione dei redditi dell’inquilino, la copia della carta di identità, del codice fiscale e del Certificato Camerale nel caso dei contratti commerciali. Vediamo, ora, i costi della fideiussione assicurativa per affitto.
Quanto costa una fideiussione assicurativa per l’affitto: preventivo online
Rispondere alla domanda relativa al costo di una fideiussione assicurativa non è semplice. Ogni polizza considera variabili differenti che influiscono in maniera determinante sul premio, cioè sul reale costo della polizza. Solitamente, al momento della stipula della fideiussione, il contraente dovrà pagare un’unica soluzione per rendere il contratto effettivo.
La compagnia assicurativa stabilisce una percentuale in base alla quale si determina il premio. I fattori che possono considerarsi i termini del calcolo del premio sono la tipologia della fideiussione, l’oggetto, il tasso applicato, la durata del contratto e il massimale garantito (l’importo massimo garantito dalla fideiussione). Inoltre, l’agenzia assicurativa calcola il rischio della stessa fideiussione prima di stabilirne il premio che rimane, comunque, l’unico costo che il contraente dovrà affrontare. Alcune compagnie potrebbero richiedere l’esborso della commissione equivalente all’1% del totale mentre i tassi di interesse solitamente si aggirano tra lo 0,5% e il 5%.
Il costo della polizza, dunque, si potrà conoscere dopo aver scelto una compagnia di assicurazione e richiesto un preventivo. Fortunatamente, nell’era della tecnologia non sarà necessario recarsi di persona nelle varie agenzie fino a selezionare la soluzione più vantaggiosa. Esiste, infatti, la possibilità di effettuare gratuitamente il preventivo online e confrontare, così, i prodotti delle varie compagnie assicurative.
Si può scegliere di utilizzare portali che mettono a confronto più compagnie o accedere ai siti ufficiali delle assicurazioni, magari la stessa con cui si ha già stipulato altre polizze (come una RCA). Verrà richiesto di inserire in appositi form l’importo del canone mensile e la durata del contratto di locazione e di riferire dati personali e la propria e-mail. Quest’ultimo è, solitamente, il mezzo usato per ricevere il preventivo e richiedere, poi, iniziali informazioni. Una volta accettata la fideiussione, i tempi per ottenerla variano dai 2 ai 4 giorni lavorativi fino ad arrivare, al massimo, ad una settimana.
Concludiamo il nostro articolo con un esempio di fideiussione assicurativa per affitto. Qualora il canone di locazione fosse di 800 euro mensili con un interesse al 3% e una durata del contratto di affitto di 12 mesi, il contraente dovrebbe pagare, oltre le spese di apertura della pratica dove presenti, 288 euro (3% di 9.600 euro) per una fideiussione di 12 mesi.