Sono partite le assunzioni per lavorare in qualità di portalettere presso Poste Italiane. Vi informeremo riguardo i requisiti necessari per candidarsi e sulle modalità da seguire per inviare la domanda di assunzione attraverso la sezione del sito ufficiale Lavora con noi di Poste Italiane.
Il periodo di lavoro per i postini che verranno assunti sarà la primavera-estate 2017. Il contratto di lavoro previsto è, dunque, a tempo determinato. Le nuove assunzioni nascono dall’esigenza di coprire il personale assente o insufficiente per determinati periodi dell’anno. Vediamo chi può candidarsi e le offerte di lavoro attive in Italia.
I requisiti per lavorare come portalettere di Poste Italiane
Come già accennato le assunzioni che partiranno a decorrere dal mese di maggio 2017, per lavorare come portalettere (o postino) con Poste Italiane, prevedono un contratto a tempo determinato. La durata, nello specifico, dipenderà dalle esigenze dell’azienda così come il reale numero di candidati accettati.
I requisiti per inviare la propria candidatura sono:
- il possesso del diploma di scuola media superiore con una votazione minima di 70/100 oppure il possesso del diploma di laurea (anche triennale) con votazione minima 102/110,
- il possesso della patente di guida valida per guidare motomezzo dato in dotazione dall’azienda,
- il patentino di bilinguismo per i candidati all’assunzione nella provincia di Bolzano,
- idoneità generica al lavoro documentata tramite certificato medico rilasciato dal proprio medico curante o dall’ASL o USL di appartenenza. Sul certificato deve essere specificato il numero di registrazione del medico all’ASL/USL.
Per inviare la candidatura occorre procedere con la registrazione sul sito www.poste.it alla sezione “Lavora con Noi-Posizioni Aperte”. Il richiedente verrà informato dell’avvio dell’iter di selezione attraverso una telefonata da parte delle Risorse Umane Territoriali. Il passo successivo prevede un’e-mail che verrà spedita dalla Società Giunti OS (info.internet-test@giuntios.it) all’indirizzo indicato dal candidato in fase di registrazione. Tale società, infatti, è stata incaricata di procedere alla somministrazione del test determinante per la selezione.
L’e-mail conterrà l’indirizzo di un sito al quale si dovrà accedere per completare il test e tutte le indicazioni necessarie che guideranno il candidato nello svolgimento della prova. Questo test attitudinale da svolgere telematicamente è la prima fase dell’iter di selezione. Seguiranno una verifica in aula relativa al test già effettuato a casa, un colloquio e, infine, una prova d’idoneità alla guida del motomezzo di Poste Italiane, veicolo 125 cc a pieno carico.
Annunci “Lavora con noi” Poste Italiane per i portalettere: luogo di lavoro e altre info
Accedendo all’area “Lavora con noi” sul sito di Poste Italiane, il candidato potrà inviare la propria candidatura. L’assunzione determinerà l’inserimento dei portalettere in diverse aree territoriali sparse in tutta Italia. Nel periodo primavera-estate 2017 le aree coinvolte nelle assunzioni saranno il Trentino Alto Adige, con sedi di lavoro Trento e Bolzano, il Veneto nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo e il Friuli Venezia Giulia ad Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.
Durante tutto l’anno, però, sono anche altre le aree che possono essere interessate all’assunzione di postini per brevi periodi. Più precisamente le sedi sono:
- in Piemonte Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola
- in Valle d’Aosta Aosta
- in Liguria Imperia, Savona, Genova, La Spezi
- in Lombardia Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza
- in Emilia Romagna Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini
- nelle Marche Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo
- in Molise Campobasso, Isernia
- in Puglia Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani
- in Basilicata Potenza, Matera
- nel Lazio Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone
- in Abruzzo L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti
- in Sardegna Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias
- in Sicilia Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa
- in Toscana Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato
- in Umbria Perugia, Terni
- in Campania Caserta, Benevento, Avellino, Salerno
- in Calabria Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.
Il lavoro del portalettere consiste nel recapito postale di pacchi, raccomandate, lettere, buste e altro all’interno dell’area di propria competenza. Lo stipendio dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.100 euro e i mesi di occupazione sono tre o quattro. Per maggiori informazioni sulle selezioni è possibile contattare direttamente la Società Giunti OS all’indirizzo che vi verrà fornito nella e-mail.