Offerte di lavoro Alpitour estate 2021

Le offerte di lavoro Alpitour per l’estate 2021, la società italiana attiva nel settore delle vacanze organizzate, è sempre alla ricerca di personale da impiegare presso le strutture alberghiere, i resort e i villaggi turistici in Italia e all’estero. Le mansioni sono numerose e differenti: si va dai ruoli di animazione a quelli gestionali ed amministrativi. Dopo aver visto le occasioni per accompagnatori turistici all’estero, forniamo qui di seguito i dettagli sulle offerte di lavoro per la stagione estiva 2021, con alcune informazioni sulle posizioni manageriali aperte tutto l’anno, le opportunità per i giovani e le indicazioni su come candidarsi via internet.

Offerte di lavoro Alpitour, alberghi e resort

Chi intende candidarsi per le posizioni aperte con la società Alpitour non deve consultare il sito alpitour.it, bensì quello di gruppoalpitour.it, cliccando alla sezione “lavora con noi”. Uno specchietto illustra subito quali sono i requisiti generali che ogni candidato deve possedere: motivazione a lavorare nell’ambito turistico, apertura nei confronti delle esigenze della clientela, spiccate abilità interpersonali, linguistiche e comunicative, nonché disponibilità a viaggiare, flessibilità e capacità di adattamento alle diverse situazioni lavorative. Nel sito sarà possibile inserire il curriculum tramite una form online, che richiederà l’inserimento dei dati personali, le capacità possedute  e le precedenti esperienze professionali.

Cliccando invece su “posizioni aperte”, si potrà accedere alla lista delle job vacancies correnti: alcune sono generiche, altre sono più specifiche e forniscono informazioni sulla sede di lavoro.

Come già visto per Valtur una delle categorie che richiede al momento più personale è quella dei servizi alberghieri, dove si ricercano addetti al front office da utilizzare come capo ricevimento per relazionarsi con i clienti degli hotel e dei resort; chef, capo partita e commis di cucina per i servizi di ristorazione, ai quali si affiancano camerieri, barman e addetti ai bar; e infine i responsabili per i servizi nelle camere (governanti, camerieri ai piani). Tutte queste figure potranno trovare occupazione nei centri turistici italiani e anche all’estero.

Gli addetti al booking, che dovranno gestire le prenotazioni, fornire consulenza ai clienti e comunicare via mail e telefono, sono invece richiesti unicamente nelle sedi di Milano e Torino. Negli uffici Alpitour di Roma si ricerca invece personale per l’ambito commerciale, per promuovere i prodotti della compagnia, identificare nuovi canali, creare partnership e partecipare a fiere e rassegne turistiche. Per questo ruolo, sarà essenziale possedere competenze nel settore del marketing, abilità linguistiche, ottime capacità comunicative e resistenza allo stress. Gli stessi requisiti sono richiesti per la figura di sales manager, deputata ad ampliare la rete di vendita dell’azienda nei mercati italiani ed esteri, e quella di addetto vendite dirette, entrambe con sede a Roma.

Alpitour 2021: posti di lavoro per neolaureati in estate

Anche ai più giovani il Gruppo Alpitour offre delle possibilità di lavoro, alcune delle quali sono associate ad un contratto a tempo indeterminato. È il caso, ad esempio, della figura del Graduate Program, un’opportunità per neolaureati alla prima esperienza lavorativa, con un buon curriculum accademico ed una laurea magistrale su tematiche inerenti al settore del marketing turistico. Tra i requisiti, oltre alla laurea e alla giovane età, viene richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere e la disponibilità a spostarsi spesso (le sedi di lavoro sono Milano, Torino e Roma).

Infine, segnaliamo la possibilità offerta da Alpitour per gli studenti che intendono svolgere un interessante periodo di tirocinio presso gli uffici del gruppo. Gli stage proposti hanno la durata di tre mesi, sono destinati a neolaureati o laureandi e sono finalizzati a coniugare le conoscenze universitarie con quelle professionali. La sede dei percorsi di tirocinio è Milano, dove si offrirà una formazione “on the job” in ambito turistico e gestionale. Maggiori informazioni sulle proposte potranno essere richieste contattando direttamente la sede di Torino di Alpitour.