N26 Opinioni Negative: critiche e commenti truffa, qual è la verità?

Negli ultimi anni è salito alla ribalta un istituto bancario di recente fondazione: N26. Si tratta di una banca diretta con sede in Germania e più precisamente a Berlino, la quale offre servizi finanziari a tutti i paesi aderenti all’Area unica dei pagamenti in euro. l’esperienza offerta dalla banca a tutti i suoi clienti è 100% digitale e inoltre è possibile usufruire di prodotti diversificati e adatti a ogni tipo di esigenza.

Malgrado la banca sia stata considerata una delle migliori al mondo secondo Forbes – la nota rivista americana che tratta di temi legati principalmente all’economia e alla finanza – nell’ultimo periodo N26 è stata al centro di alcune controversie che hanno fatto perdere qualche punto a favore. Vediamo allora quali sono i punti a sfavore di questa banca, le eventuali bufale che circolano e come sfruttare i numerosi lati positivi offerti dalla banca N26.  

Le recensioni negative su N26: di cosa si lamentano gli utenti?

Solitamente, chi cerca una soluzione finanziaria smart e dinamica, si è imbattuto nella proposta offerta da N26. Il conto bancario aperto con N26 consente di beneficiare di una carta di debito smart che combina le caratteristiche di una carta di debito tradizionale con quelle di un conto corrente grazie alla presenza di un IBAN associato alla carta. La sua gestione poi è davvero molto semplice: essendo un conto corrente 100% online è possibile tenere tutto sotto controllo direttamente dal proprio telefono cellulare.

Malgrado questi ottimi punti a favore, tuttavia non sono mancate le recensioni negative. I clienti, infatti, lamentano alcuni problemi.

Poca affidabilità?

Nonostante la carta N26 sia un ritrovato hi-tech moderno e all’avanguardia, tuttavia molti clienti lamentano poca affidabilità. Ma cosa c’è di vero? Spesso gli utenti trovano difficoltà quando si trovano alle prese con i nuovi servizi digitali: una corretta istruzione relativa a basi informatiche è consigliabile, ma N26 promette di essere alla portata di tutti. In caso di difficoltà, anziché lamentare scarsa affidabilità dei sistemi, si consiglia di mettersi in contatto con il servizio clienti della finanziaria, che finora ha ricevuto ottimi pareri.

Difficoltà di contatto e mancata risposta

N26 è una banca totalmente virtuale e questo comporta che non sia possibile rivolgersi a nessuna persona fisica, in caso di difficoltà o problematiche di sorta, salvo i recapiti telefonici. Questo genera molta difficoltà nel contattare la banca e molti clienti lamentano i lunghi tempi di attesa (talvolta giorni interi), affinché si possa ottenere assistenza. In altri casi, è poi accaduto che il servizio clienti non abbia dato affatto seguito alla richiesta di assistenza, lasciando cadere nel vuoto la richiesta avanzata.

Infine, in certi casi, alcuni clienti hanno anche riscontrato un insufficiente livello di chiarezza nelle risposte date dal servizio clienti, lasciando spesso più dubbi che certezze.

La parola d’ordine è, tuttavia, pazienza. Il team di N26 è preparato a risolvere problemi a distanza, perciò non perdete mai la pazienza, attendete alcuni minuti e verrete messi in contatto con gli operatori pronti a risolvere ogni dubbio e problema.

Difficoltà di ricarica

Le possibilità di ricarica del conto N26, soprattutto in Italia, sono abbastanza limitate. Si tratta di un elemento fortemente criticato dai clienti che trovano molta difficoltà nel trasferimento di denaro. Non è possibile ricaricare la propria carta associata al conto recandosi semplicemente in tabaccheria, ad esempio, poiché la banca tedesca non ha sottoscritto alcuna convenzione di questo tipo. L’unico modo per poter ricaricare la carta mediante questa modalità è quella di servirsi di un sistema alternativo costituito da Cash26. Grazie a questo sistema sarà infatti possibile ricaricare la propria carta presso la cassa di un supermercato. Anche qui però sorge un altro problema: non sono molti i supermercati dotati di questo sistema e pertanto occorre recarsi solo presso alcuni punti vendita specifici. In Italia, l’unica catena di supermercati in grado di offrire tale servizio è la  PAM.     

N26 è una truffa: verità o bufala?

Le recensioni negative lasciate da alcuni clienti e le poche carenze dei servizi offerti da N26 hanno contribuito, in alcune occasioni, ad alimentare la convinzione che N26 non sia una partner finanziario affidabile. Per questo motivo le recensioni negative sono andate via via ad aumentare con l’inevitabile rischio che alcune delle informazioni che si leggono su internet nel merito della banca non sono sempre corrispondenti a verità. Questo spesso disorienta i nuovi acquirenti che non sanno distinguere la verità da una bufala e, per il timore di trovarsi in spiacevoli circostanze, evitano a prescindere di aderire all’offerta promossa da N26.

Dietro alle recensioni negative c’è comunque un fondo di verità, occorre tuttavia essere obiettivi e tenere in considerazione che alcune delle esperienze particolarmente negative lamentate dai clienti sono dei casi isolati e non possono essere prese come modello di confronto. Inoltre, il mercato italiano, piuttosto severo in materia di controlli sulla sicurezza e sulla lotta al riciclaggio ha imposto pesanti misure restrittive alla banca che, di conseguenza, ha ridotto moltissimo il proprio raggio d’azione, comportando un adeguamento dei servizi. Pertanto occhio: non sempre le opinioni che si trovano in giro sono poi effettivamente corrispondenti alla realtà e, molto spesso, vengono date senza effettivamente tenere in considerazione il contesto. Infine, vi rassicuriamo con un’affermazione che è un dato di fatto: N26 non è affatto una truffa.

Come usare N26 senza trovare lati negativi

Tuttavia, se è pur vero che esistono alcuni lati negativi riferibili ad aspetti e funzionalità che dovrebbero essere rivisti, è anche vero che, se usato in alcuni modi, il conto N26 presenta tantissimi vantaggi, quali.

Tutto in un’unica app

Come prima cosa, scaricando correttamente l’app sarà possibile gestire le proprie finanze in modalità totalmente digitale senza recarsi necessariamente in filiale. La possibilità di gestire il proprio conto interamente online, al di là delle problematiche che possono accadere, costituisce un indiscutibile punto a favore della banca ed è anche il suo maggior punto di forza.

Modalità di risparmio

Attraverso la funzionalità Spaces è possibile programmare i propri risparmi a seconda dei progetti che si desiderano realizzare. Si tratta di una funzionalità che svincola il cliente dal dover aprire necessariamente un libretto di risparmio a parte, come accade per la stragrande maggioranza degli istituti finanziari. In questo modo, quindi sarà possibile conservare più somme di denaro contemporaneamente e utilizzarli al momento opportuno. Proprio come un salvadanaio.

Partita IVA

Se sei un libero professionista, non dovrai preoccuparti della gestione delle tue finanze perché ci penserà direttamente N26. Per i titolari di partita IVA, N26 ha disposto un conto corrente apposito che consente di beneficiare sempre di una percentuale di cashback.