Inter Fan Token 2022: quotazione, a cosa serve e perché acquistarlo

Il mondo delle cryptovalute è davvero un mondo affascinante e pieno di risorse, che sta riscuotendo sempre più successo tra tutti gli appassionati di finanza e investimenti. Oramai, qualsiasi tipo di settore d’investimento ha la sua criptovaluta dedicata. In questo articolo vedremo una cryptovaluta piuttosto recente e apprezzata, soprattutto dagli amanti del calcio e dagli investitori finanziari: l’Inter Fan Token.

Cos’è il Fan Token dell’Inter e come funziona

Anche il mondo dello sport, e in particolar modo quello del calcio, è stato attratto dal trading online, la compravendita digitale di strumenti e prodotti finanziari. Proprio cavalcando l’onda di questo crescente interesse, lo scorso 10 settembre 2021 è stato lanciato il Fan Token dell’Inter, una moneta virtuale creata dalla cryptovaluta Chiliz $CHZ (la più grande blockchain legata al mondo dello sport) e lanciata tramite FTO (Fan Token Offering).

Il primo lancio del Token dell’Inter è stato lanciato sulla piattaforma Socios.com al valore di lancio iniziale di 2 euro. In breve tempo ha raggiunto un ottimo riscontro tanto da guadagnarsi il ruolo di sponsor ufficiale della squadra per la stagione 2021/2022.

Tutti i possessori di questa moneta possono:

  • fare pronostici sportivi;
  • effettuare scommesse;
  • partecipare a sondaggi;
  • vincere i biglietti per poter andare a vedere la squadra allo stadio;
  • avere accesso a scontistiche differenti;
  • usufruire di sconti e promozioni sul merchandising.

Se amate il mondo del calcio e siete appassionati dell’Inter e del settore del trading online, allora un investimento in questo genere di criptovaluta può dimostrarsi un investimento davvero interessante. Per acquistare e vendere Inter Fan Token è necessario iscriversi a una delle piattaforme ufficiali di compravendita di crypto, come: Binance.com, Crypto.com, oppure scaricare direttamente l’app ufficiale (compatibile sia con Android che con IoS) di Socios.com. Una volta scaricata l’app ufficiale sarà necessario accreditarsi sulla piattaforma. L’attivazione dell’account potrebbe avvenire dopo qualche giorno dalla registrazione, dato il crescente interesse verso la moneta e il grande traffico di utenti sulla piattaforma. Per tale motivo è consigliabile iscriversi su più piattaforme in modo da anticipare i tempi di registrazione e iniziare subito a investire sulla moneta. Pur essendo un investimento virtuale, la documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione rimane la solita: occorre infatti inviare tutti i documenti utili al riconoscimento dell’identità, comprensivi di foto. I Fan Token, infatti, sono uno strumento finanziario che richiede disponibilità all’investimento e soprattutto capacità.

Perché acquistare un Fan Token dell’Inter: 5 buoni motivi

Investire nelle monete virtuali è quindi un ottimo modo per investire il proprio denaro e ottenere buoni guadagni. Se ancora siete indecisi e state decidendo se investire o meno nella Fan Token dell’Inter, possiamo elencare 5 buoni ragioni per poterlo fare.

1. Sport e guadagno

La prima motivazione, assolutamente valida, trova ragione nella possibilità di unire al contempo l’amore per lo sport è per la propria squadra del cuore con la possibilità di guadagno. Investire nelle Fan Token prevede infatti di essere costantemente aggiornato sulle attività della squadra, sulle partite e sulle compravendite di calciatori. Questo perché il guadagno è legato alla capacità di fare i giusti pronostici e di azzeccare le previsioni. Insomma, investire nell’Inter Fan Token è un’ottima possibilità per essere costantemente aggiornato sulla propria squadra ed essere sempre al passo.

2. Vita aziendale

Tramite la compravendita di Token, i fan potranno prendere parte ad alcuni aspetti della vita aziendale, come ad esempio la scelta della rotazione musicale allo stadio. Per adesso però i tifosi potranno avere voce in capitolo solamente negli aspetti meno strategici dell’azienda mentre sono esclusi dalle scelte inerenti al gioco e al business.

3. Fan Rewards

Grazie a questo sistema i fan che prendono parte ai sondaggi potranno avere la possibilità di ottenere dei premi, a patto però che detengano un numero minimo di gettoni tra i premi in concorso c’è: la possibilità di seguire le partite di calcio con i nomi storici del mondo del calcio e dell’Inter; l’accesso all’area VIP sia per le gare stagionali che per le partite di Champion League.

4. Legame con il Club

Questa tipologia di investimento consente ai tifosi di avere l’idea di stringere un forte legame con il Club e allo stesso tempo il Club contribuisce ad avvicinare a sé i tifosi che, sentendosi coinvolti nelle scelte aziendali entrano a far parte della grande famiglia dell’Inter. In altre parole i tifosi non sono più semplici appassionati ma membri effettivi del Club.

5. Investimento e collezione

I token possono essere collezionabili. Una volta che infatti vengono spesi per un sondaggio non sono persi, ma rimangono nel portafoglio del tifoso che lo ha acquistato. Quando vorrà poi, il tifoso potrà venderlo in un secondo momento. In questo modo quindi è possibile collezionare un gran numero di Token: più sono i Token a disposizione e maggiore sarà il peso del proprio voto.

Quotazione Inter Fan Token 2022: il valore nel tempo

Per comprendere quanto possa convenire investire nella Fan Token, può essere senz’altro utile vedere l’attuale quotazione di mercato della crypto. Al momento 1 Fan Token dell’Inter vale  $ 3.48 e viene tradato entro un range compreso tra gli 8,17 euro e i 9,95 euro. Il suo valore di mercato è ovviamente influenzato dall’oscillazione generale del mercato delle crypto e soprattutto dall’andamento dei Bitcoin. Se l’andamento ribassista dovesse essere costante anche nei prossimi mesi è plausibile pensare che il prezzo tenderà a sprofondare ancora di più. Pertanto acquistare oggi i Token dell’Inter, con questa attuale quotazione, vorrebbe dire potenziare i profitti intorno al 285% quando tornerà ai valori massimi che, secondo gli investitori dovrebbero essere tra i 7 e i 10 dollari. Trattandosi di una tecnologia assolutamente nuova, affinché la moneta raggiunga il massimo delle sue capacità occorrerà aspettare ancora qualche anno (3-5 anni). Come accade per ogni investimento, pertanto, potrebbe esserci la possibilità che la moneta non riesca ad affermarsi e che quindi l’intero progetto possa stopparsi prima di raggiungere il culmine. Il miglior modo per comprendere l’andamento reale della moneta è quello di monitorare le sue oscillazioni utilizzando Tradingview, programma professionale gratuito che consente di monitorare costantemente le oscillazioni delle crypto e il miglior momento per effettuare compravendita di monete.