Secondo una statistica pubblicata dall’Istat, una famiglia italiana spenderebbe in media 155 euro all’anno per la cura degli occhi, con spese destinate a occhiali, lenti a contatto, relativi prodotti e visite oculistiche. Si tratta di una cifra consistente, che ora può essere ridotta grazie ai numerosi siti internet che offrono lenti a contatto a prezzi scontati. Vediamo come funzionano e dove trovarli.
Lenti a contatto, vantaggi e consigli
Chi è costretto a portare gli occhiali sa bene quanto le lenti a contatto possono essere pratiche: risultano indispensabili per la pratica di discipline sportive e per svolgere attività lavorative manuali e all’aperto. Indossare un paio di occhiali in una giornata di pioggia è un’esperienza che può divenire a volte irritante, così come risulta scomodo guidare in una giornata soleggiata senza poter usare gli occhiali da sole, se questi non sono graduati.
Tra gli svantaggi, va citato l’eventuale fastidio che le lenti a contatto, specialmente quelle giornaliere, possono arrecare all’occhio non abituato a portarle; in più, la sera, dopo diverse ore di utilizzo, nel campo visivo possono apparire aloni intorno a fonti luminose, causati dal progressivo deterioramento della lente, un’evenienza particolarmente fastidiosa specialmente quando si deve guidare durante la notte. Infine, se non si presta attenzione all’igiene e alla pulizia durante l’applicazione, si può andare incontro al rischio di infezioni all’occhio.
I diversi tipi di lenti a contatto
Malgrado questi inconvenienti, le lenti a contatto sono molto popolari ed utilizzate per via della comodità che riescono ad offrire, ed anche per una ragione prettamente estetica, che porta alcune persone a prediligerle nei confronti degli occhiali. Il boom di questi prodotti si è verificato con l’inizio del nuovo millennio, quando nel mercato sono comparse nuove soluzioni adatte alle diverse esigenze dei clienti e a prezzi accessibili. Abbiamo ora le già citate lenti a contatto giornaliere, dette anche “mono-uso” o “usa e getta”, quelle quindicinali, quelle ad uso prolungato e quelle dedicate ai presbiti e agli astigmatici. I vari modelli si distinguono in base alla morbidezza, al materiale utilizzato, alla gradazione e ai costi, come vedremo qui di seguito.
Lenti a contatto online, i migliori siti
Nei negozi di ottica, il prezzo di una confezione di lenti a contatto giornaliere (che solitamente ne contiene 15 paia) può costare mediamente intorno ai 20 euro, anche se è possibile trovarle anche a 15 euro in alcuni esercizi commerciali. Su internet sarà tuttavia possibile individuare diverse possibilità di risparmio, con modelli a prezzo inferiore, spesso abbinati ad offerte speciali ulteriormente scontate se acquistate in confezioni multiple. Soluzioni di questo tipo si rivelano piuttosto convenienti anche in occasioni di permanenze temporanee all’estero, dove questi prodotti tendono a costare di più se acquistati nei punti vendita e nelle farmacie del nord Europa.
Alcuni portali di ricerca e confronto prezzi, come lenticontattoonline.it consentono di individuare le offerte più convenienti, comparando prezzi e qualità dei siti. Tra quelli più convenienti e frequentati, si possono citare Lentiamo.it, Clearvision.it e 1000lenti.it, che offrono svariati prodotti, inclusi accessori come soluzioni e portalenti, a volte associati a bonus. Il pagamento avviene di norma con la carta di credito o il metodo del bonifico, mentre le spese e i tempi di spedizione sono variabili e dipendono dal regolamento dell’azienda. Il vantaggio principale dei siti di lenti a contatto online, oltre alla possibilità di risparmio offerta, consiste nella disponibilità dei prodotti ricercati, che è di solito più completa rispetto ai negozi “offline” e alle farmacie. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, si consiglia comunque di testare il sito internet con un primo ordine di prova; se il servizio sarà soddisfacente, si potrà continuare il rapporto con il venditore online con ordinazioni più consistenti.