Codice BIC e SWIFT PostePay Evolution: come individuarli e a cosa servono

Come si trovano il codice BIC e il codice SWIFT della mia PostePay Evolution? Andiamolo a scoprire. Spiegare cos’è PostePay Evolution è molto semplice. E’ una carta evoluta che consente di effettuare acquisti in tutto il mondo, di utilizzare la tecnologia contactless, di compiere tutte le operazioni bancarie, dall’accredito dello stipendio o della pensione ai bonifici, dalla domiciliazione delle utenze ai versamenti e prelievi. Con un canone annuo di 10 euro il titolare della PostePay potrà effettuare le operazioni di cui necessità in tranquillità e sicurezza. Oggi, però, non desideriamo approfondire ulteriormente le caratteristiche della carta. Le linee generali fornite sono abbastanza indicative e per conoscere ancora meglio i dettagli basterà collegarsi al sito postepay.poste.it. Nel nostro articolo vogliamo soffermarci su un’altra questione che riguarda come individuare il Codice BIC e SWIFT di PostePay Evolution e capire a cosa servono.

Utilità del Codice BIC e SWIFT di PostePay Evolution: a cosa servono?

E’ periodo di cambiamenti per i titolari di PostePay Evolution. Dallo scorso 1° ottobre, infatti, sono variati il codice IBAN e il codice BIC-SWIFT relativi alla propria carta. Ogni possessore della carta ha ricevuto un comunicato con i nuovi codici dettando, così, la non valenza del codice stampato sulla carta stessa. Tutti conosciamo l’importanza dell’IBAN, ma a cosa servono i codici BIC-SWIFT?

Tra le operazioni che si possono svolgere con la PostePay Evolution troviamo, come già accennato, i bonifici. Come tutte le carte prepagate appartenenti a Poste Italiane, anche questa carta ha un codice IBAN che consente di ricevere ed effettuare bonifici nell’ambito di istituti bancari e finanziari che operano in Italia. In più, è dotata del codice BIC-SWIFT che consente di ricevere transazioni di bonifici dagli altri paesi esteri che appartengono all’area SEPA, ovvero quei paesi interni all’area Euro. Non è accettata, invece, l’abilitazione alla ricezione di bonifici inoltrati da paesi Extraeuropei.

Al pari di un conto corrente, grazie ai codici BIC e SWIFT si potrà ricevere un bonifico da un paese dell’area SEPA in tre/cinque giorni lavorativi. In caso di ritardi, il proprietario della PostePay Evolution dovrà richiedere il TRN, Transaction Reference Number per monitorare lo stato del bonifico partito dall’estero (per i bonifici dall’Italia occorrerà chiedere il codice CRO, Codice Riferimento Operazione). I bonifici in entrata sulla carta vengono conteggiati come una ricarica, di conseguenza è prevista la commissione di 1 euro per Poste Italiane.

Quindi, il codice BIC/SWIFT serve al titolare di PostePay Evolution per convalidare la transazione di un bonifico partito da un paese dell’area SEPA, ma come si individa sulla carta?

Come individuare i codici BIC e SWIFT sulla carta PostePay Evolution

L’utilità della presenza dei codici BIC e SWIFT sulla PostePay Evolution è indubbia, ma come individuarli? Sulla carta è presente solamente il codice IBAN e non viene riportato quello BIC/SWIFT. La soluzione è utilizzare il BIC di BancoPosta, il conto corrente online dotato di BIC anche se non appartiene ad una banca. Il codice BIC, infatti, nasce come codice identificativo delle banche ma anche BancoPosta ne presenta uno. Per recuperarlo occorrerà visualizzare l’estratto conto, operazione possibile anche telematicamente attraverso pc, smartphone o tablet.

Chi, invece, non è in possesso di un conto postale come codice BIC/SWIFT dovrà utilizzare il codice di Poste Italiane di BancoPosta che corrisponde alla sequenza  BPPIITRRXXX. Grazie e questo codice non si avranno problemi nel ricevere un bonifico proveniente da un paese dell’area SEPA. La composizione del codice prevede 11 caratteri che vengono scomposti in quattro sezioni. La prima, composta da 4 caratteri identifica l’istituto a livello globale, la seconda comprende due caratteri e rappresenta il codice identificativo della nazione (per l’Italia è IT). La terza sezione è costituita da due caratteri (di cui il secondo può essere un numero) che identificano la città mentre l’ultima parte del codice BIC/SWIFT è costituita da tre caratteri che indicano il codice del ramo bancario.

Una volta ottenuto il codice occorrerà prestare molta attenzione nell’inserimento per ricevere il bonifico, così come occorre fare per il codice IBAN. Il più piccolo errore comprometterà l’esito dell’operazione e della transazione monetaria con i paesi della SEPA. A questo punto, non rimane altro da specificare quali sono i paesi da cui è possibile ricevere un bonifico sulla carta PostePay Evolution. Sono 32 (non considerando l’Italia), Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Malta, Lussemburgo, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Lettonia, Danimarca, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Ungheria, Romania, Svezia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco e Svizzera.