Italpreziosi quotazione oro 2021: come scoprire il valore di lingotti e monete in tempo reale

Italpreziosi permette di visualizzare gratuitamente la quotazione dell’oro offrendo l’opportunità di scoprire il valore di lingotti e monete in tempo reale. Vedremo come è possibile accedere a questo utile servizio dedicato agli investitori.

Italpreziosi è uno dei principali operatori nella affinazione e trading sull’oro a fini di investimento. Risulta essere un’azienda competitiva caratterizzata da ritorni elevati di metallo e tempi di liquidazione decisamente veloci. E’ considerata partner ideale per chi opera nel business dei metalli preziosi. Ci riferiamo ai commercianti professionali, alle banche, ai produttori di gioielli, ai consumatori industriali, agli investitori privati e chi opera nel settore minerario. I servizi proposti riguardano il recupero, l’analisi e la raffinazione di metalli preziosi, la produzione di prodotti per le banche, i privati, l’industria e la gioielleria, il supporto del trading di metalli preziosi e la logistica e il trasporto per le varie tipologie di operatori. Oggi, però, stringeremo il cerchio intorno ad un servizio in particolare. Ci occuperemo, infatti, di come scoprire la quotazione dell’oro di Italpreziosi.

Italpreziosi presenta la quotazione dell’oro 2021

Italpreziosi si occupa della quotazione non solo dell’oro ma anche degli altri metalli preziosi e delle valute. La scelta di presentare, nel nostro articolo, le modalità per scoprire il valore di lingotti e monete d’oro deriva dall’importanza che questo metallo riveste per gli investitori. Parliamo, infatti, di un bene rifugio scelto come forma di investimento da tutte le banche del mondo in quanto rappresenta una solida assicurazione contro le crisi finanziarie. Inoltre, è un bene liquidabile in tutto il mondo, di grande prestigio e che permette di diversificare il portafoglio speculando una parte del proprio denaro in sicurezza. Il prezzo dell’oro, infatti, dipende limitatamente dall’andamento delle quotazioni di azioni ed obbligazioni e viene fissato dai mercati per la stabilità del suo valore commerciale nel tempo.

L’azienda leader del settore dell’affinazione e del trading di metalli preziosi sa bene che un numero elevato di investitori sceglie il bene rifugio per eccellenza per diversificare gli investimenti. Cerca, quindi, di soddisfare le richieste proponendo un’ampia gamma di prodotti, disponibili in differenti modelli da 1, 5, 10, 20, 50, 100, 250, 500, 1000 grammi, e accompagnati dal certificato di garanzia che attesti il numero seriale, lo stampo di Italpreziosi, il peso, la purezza e il marchio. Inoltre, le monete e i lingotti d’oro che vengono prodotti e commercializzati dall’azienda risultano catalogati come oro da investimento (in base alla Legge 7/2000) e di conseguenza possono essere acquistati e venduti da investitori privati e risparmiatori in regime di esenzione IVA.

In più, Italpreziosi permette di visualizzare gratuitamente, attraverso il portale ufficiale, la quotazione in tempo reale dell’oro (sul nostro sito puoi confrontarla con la quotazione dell’oro usato ufficiale) convertito nelle più importanti valute internazionali. Attraverso dei grafici, vengono riportati i valori  espressi in oncia e al grammo ed è possibile visualizzare la variazione, in termini sia di  prezzo che di percentuale, rispetto al prezzo di apertura. Entriamo nei dettagli e scopriamo di più circa le quotazioni dell’oro.

Valore in tempo reale di lingotti e monete d’oro Italpreziosi

Il portale www.italpreziosi.it presenta una grafica accurata, informazioni dettagliate, passaggi intuitivi e semplici da realizzare. Selezionando “Quotazioni e grafici” nell’home page, si accederà alla visualizzazione dei grafici (a cui abbiamo precedentemente accennato) che indicano la quotazione in tempo reale dell’oro. Nello specifico,  sulla sinistra viene mostrato l’andamento dell’oro in dollari per oncia giornaliero e l’orario corrispondente, mentre sulla destra è possibile scoprire la quotazione dell’argento in dollari per oncia giornaliero con relativo orario.

Le quotazioni di Italpreziosi sono un punto di riferimento internazionale e vengono trasmesse in tempo reale sia da Reuters sia da Bloomberg e sono visibili con il codice ITLP. I prezzi mostrati dai grafici sono da intendersi senza commissioni e non rappresentano, quindi, il prezzo operativo. Una volta venuto a conoscenza del prezzo attuale dell’oro, l’investitore può approfondire le quotazioni e il valore dei lingotti e delle monete d’oro, se questi sono gli articoli su cui vorrebbe investire. Basterà accedere alla sezione “E-Shop” e selezionare il campo di interesse tra “Per acquistare oro” oppure “Per vendere oro”. Appariranno i lingotti d’oro con relativo peso e prezzo di acquisto o vendita. Ad esempio, un lingotto d’oro da 1000 grammi è acquistabile, nel momento in cui l’articolo viene scritto, a 35.901,68 euro mentre un lingotto da 50 grammi si può acquistare a 1.873,51  euro. Per quanto riguarda la vendita, un lingotto d’oro di 259 grammi è, ora, quotato da Italpreziosi a 8.436,09  euro mentre un lingotto da 10 grammi ha un valore di vendita di 337,44 euro.

Passando alle monete d’oro, Italpreziosi commercializza monete coniate dalle zecche internazionali ma nello stesso tempo conia monete e medaglie personalizzate. Le monete coniate sono la Sterlina Britannica, Vienna Philarmoniker, Australian Nugget Kangaroo, Marengo (ITA, FRA, BEL, SVI), 50$ American Eagle, 100 Corone Austriache, 50 Pesos Messicani, Maple Leaf Canadese, Krugerrand Sudafricano. Sul sito è presente una lista con la precisa denominazione della moneta, le caratteristiche e la corrispondente quotazione. Ad esempio, Queen Beasts Griffin 2021 ha un valore di 1.044,67 euro, un peso di 31,1035 grammi, dimensioni di 32,69 mm e una purezza del 999,99 (oro puro 24 Kr). In più, è indicata la provenienza, in questo caso il Regno Unito.

Selezionando la moneta di vostro interesse potrete ammirarla su uno schermo, studiarne quotazione e qualità prima di decidere se procedere con l’investimento nel bene rifugio per eccellenza. Voi, cosa vorreste avere tra le mani, un lingotto o una moneta d’oro?