L’Indice Italia 40 non è altro che l’elenco delle 40 società a maggiore capitalizzazione tra quelle presenti nel mercato gestito da Borsa Italiana SPA. Nell’articolo che segue vedremo come investire grazie alle opzioni binarie e ai CFD.
Come investire su FTSE MIB: l’indice Italia 40
Iniziamo subito il nostro articolo cercando di capire in modo semplice come investire su FTSE MIB con opzioni binarie e CFD sull’indice Italia 40. Tra l’uno e l’altro sistema c’è una basilare differenza che va compresa fin da subito, se si vuole essere dei trader con cognizione di causa. Con i CFD, ossia i contratti per differenza, il trader mira a guadagnare (e quindi a trarre profitto) dalla variazione di prezzo inerente al mercato. Il trader quindi specula proprio su questo, sulla variazione del prezzo e così rende concreto il proprio investimento. Con le opzioni binarie, invece, il trader dovrà essere in grado di pronosticare solo la direzione in alto oppure in basso dell’indice in un determinato arco temporale.
Nel gergo economico, quando si dice che bisogna negoziare sugli indici si intende di farlo sui futures trimestrali, che per il FTSE MIB hanno scadenza nei periodi di marzo, giugno, settembre e fine dicembre. Il titolo su cui il trader intende negoziare fa riferimento soltanto ai futures relativi alla scadenza più prossima. Ma facciamo un esempio concreto. Se, ad esempio, si intende negoziare al 1 febbraio, i titoli su cui si fa trading saranno relativi ai futures FTSE MIB che avranno la loro scadenza al 31 marzo.
Se si decide di scegliere la via delle opzioni binarie, le piattaforme più interessanti del settore sono senza ombra di dubbio la rinomata 24Option, famosa anche per i suoi numerosi inserti pubblicitari, e la IQ Option. In entrambi i casi avrete a disposizione degli ottimi strumenti in grado di farvi crescere sempre di più nel mondo delle opzioni binarie.
Trading Online su Indice Italia 40, le piattaforme sicure
L’indice Italia 40, a sua volta, compone il FTSE MIB che è, a sua volta, il più importante indice azionario della Borsa Italiana. Come vedremo in seguito, per investire (ossia fare trading online) in questo campo, si dovranno utilizzare le opzioni binarie o i CFD, i cosiddetti contratti per differenza. Muoversi in questo campo non è affatto semplice e per farlo serve necessariamente conoscere il mercato in cui si sta cercando di entrare e avere una discreta esperienza. Senza queste due cose, il rischio di perdere il proprio capitale è decisamente elevato.
Una piattaforma utilissima in questo senso è la famosa 24Option, utilizzata da moltissime persone dato che fornisce tutta una serie di servizi estremamente utili al singolo trader. Un primo aspetto molto interessante di 24Option è che concede a tutti la sua versione demo, assolutamente gratuita e semplice da utilizzare. Grazie alla versione demo potrete imparare a utilizzare la piattaforma gradualmente e provare a investire dei soldi virtuali in qualsiasi cosa abbiate scelto.
Provare la demo è un passo necessario se si vuole diventare dei bravi trader ed evitare di perdere il proprio capitale. Utilizzandola riuscirete a comprendere quando bisogna vendere e quando bisogna comprare, sperimentando le bizzarrie del mercato azionario e imparando a prenderne le contromisure. Nella demo potrete scegliere tra diversi investimenti, con i CFD o con le opzioni binarie, in diversi settori. Troverete, ad esempio, petrolio, oro, argento, mais.
Sullo stesso livello si colloca un’altra famosissima piattaforma come Avatrade. Anch’essa, esattamente per come avviene con 24Option, è una piattaforma famosa e utilizzata da moltissimi trader esperti che vogliono incrementare i loro profitti. Anche con Avatrade avrete a disposizione una demo in cui imparare a conoscere la piattaforma stessa e il mercato azionario.