Home Restaurant Milano: quali sono i migliori?

La moda dell’Home Restaurant è arrivata a Milano. Spinti dalla passione per la cucina, dalla voglia di stare in compagnia e dalla possibilità di guadagni extra, parecchie persone stanno aprendo le porte della loro casa. Accoglienza calorosa, atmosfera intima e cibi di alta qualità vengono offerti ad ospiti locali e turisti in cerca della buona cucina italiana e di un clima familiare. Scopriamo quali sono i migliori Home Restaurant protagonisti sulla passerella del social eating a Milano.

I migliori Home Restaurant a Milano tra buon cibo e atmosfera intima

Avventure iniziate quasi per gioco, alla base la voglia di cucinare e di condividere la propria casa con persone diverse, diventate poi un vero lavoro realizzato in maniera professionale, un Home Restaurant. E’ la storia di Niccolò e Umberta e della nascita di “In casa nostra”. Lui è il cuoco e lei la locandiera, la loro casa è il luogo in cui si incontrano una cucina di alto livello, creata con eccellenti materie prime, e un’ospitalità informale e calorosa.

I piatti proposti nel loro Home Restaurant si dividono tra mare e terra e includono sempre prodotti freschi, acquistati il giorno stesso dell’evento. I menù includono un aperitivo, come la bruschetta con mozzarella di bufala e pesto genovese (Fumo negli occhi) o i crostini con tonno mediterraneo e puntarelle romane (Sud), accompagnato da una bottiglia di bollicine rigorosamente italiane.

Il pasto prosegue con un antipasto finger food. Misto crudo di mare e brodetto di pesce, con orata, branzino, tonno, salmone, gamberoni, ostriche o conchiglie a seconda della disponibilità del periodo (Hannibal), pollo verace con julienne di verdure (Abbraccio) oppure la tartare di filetto con verdure crude di stagione (Duello). Tra i piatti principali troviamo il risotto ai frutti di mare, il pesce intero o la carne in padella, alla brace o al forno. Il tutto accompagnato da una bottiglia di vino da enoteca. A concludere la serata, oltre ai dolci (semifreddo, torta al cioccolato, crumble di mele), un pò di musica, alla chitarra o al piano. Il costo del menù di “In casa nostra” varia dai 35 ai 50 euro a persona.

Sul sito www.incasanostra.com potrete visualizzare maggiori informazioni così come sulla pagina facebook dell’Home Restaurant.

Continua il viaggio tra gli Home Restaurant di Milano: ricette particolari

Chez Sylvie, Home Restaurant milanese, regala un viaggio alla scoperta di sapori diversi provenienti da tutto il mondo. Nel centro di Milano, nella zona di Porta Vigentina, Chez Sylvie apre le porte della sua casa per poter gustare portate vegetariane, come i broccoli in padella, riso al cocco con fagioli rossi, insalata caraibica, o ricette etniche come il purè di platano o il Keri Keri (con squalo dei caraibi o in alternativa lo smeriglio).

E ancora, il gazpacho, i fusi di pollo alla paprika, le melanzane alla parmigiana (tappa nel nostro Paese) o i bocconi golosi al cioccolato. Spesso, da Chez Sylvie, vengono organizzati menù a tema. Ad esempio, il menù buffet napoletano, quello “W la France” o il buffet greco. Il sito ufficiale di questo particolare e multietnico Home Restaurant, con cuoca milanese, è www.chezsylvie.it. Troverete numero di telefono, la pagina Facebook e la possibilità di contattare via e-mail Sylvie.

Nel social eating, tra i migliori Home Restaurant di Milano, troviamo “A casa del Maestro” di Alessandro Spadari. Chef creativo e ospite culturalmente interessante, Alessandro Spadari propone menù ideati per offrire prodotti freschi, di qualità e soprattutto biologici e locali. Il numero massimo di partecipanti è di 10 o 12 persone e le cene si svolgono il venerdì o il sabato sera. Sono occasioni per mangiare cibo gustoso ma anche per conoscere nuove persone con le quali intraprendere uno stimolante scambio culturale.

Vi lasciamo con un esempio di menù dell’Home Restaurant “A casa del Maestro”. Sarde in saor con insalata di cavolo, crema di patate e cozze, passatelli ai gamberi, tempura di pesce all’italiana, contorni a sorpresa e, come dolce, panna cotta alle ciliege. Ad accompagnare questi succulenti piatti, vino bianco e rosso e il pane fatto in casa.

Se avete l’acquolina in bocca, è arrivato il momento di provare la nuova esperienza che offrono gli Home Restaurant di Milano.