Giacenza Media Conto Fineco 2021: come calcolarla online a fini ISEE

Cos’è e come si calcola la giacenza media, in particolare quella del conto corrente Fineco per l’ISEE 2021? A seguire troverete tutte le informazioni utili a riguardo e vedremo nel dettaglio come effettuare questa procedura online.

La giacenza media è l’importo medio delle somme a credito che un cliente possiede sul proprio conto corrente bancario o postale in un determinato periodo. In termini più semplici, si tratta della cifra media di denaro che un titolare di un conto dispone nella sua banca durante l’anno. Tutti gli istituti bancari tradizionali e anche quelli online permettono ai propri clienti di poter richiedere e ottenere il calcolo della giacenza media.

Questa procedura risulta essere molto utile quando dobbiamo presentare il modello ISEE, in quanto ci permette di verificare se possiamo accedere o meno alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato o dagli enti locali: dal reddito di cittadinanza all’assegno di maternità, passando per il bonus bebè, tasse universitarie, il recente bonus vacanze e molto altro ancora.

Le banche e Poste Italiane inoltre sono obbligate a comunicare la giacenza media dei propri correntisti all’Agenzia dell’Entrate che può individuare così i cosiddetti “falsi poveri” e i soliti furbetti che tentano di ottenere le agevolazioni previste per le famiglie e le persone più svantaggiate. Grazie alla giacenza media si possono verificare tutti i movimenti bancari effettuati nell’intero anno solare e verificare se sui conti correnti ci siano stati flussi di denaro non dichiarati.

Come calcolare online la giacenza media del conto Fineco 2021 ai fini ISEE

La giacenza media, aggiornata al 31 dicembre, si può trovare all’interno del documento di sintesi che tutti gli istituti bancari e postali (sia fisici che digitali) elaborano alla fine dell’anno. Il calcolo può essere quindi richiesto direttamente alla banca dove si è titolari di un conto corrente. Solitamente per effettuare questa procedura è necessario prendere il totale delle giacenze giornaliere e dividerlo per 365, ossia i giorni complessivi di un anno solare. Ma adesso scopriamo come calcolare la giacenza media del conto Fineco 2021 ai fini ISEE.

Oggigiorno esistono sempre più istituti bancari online che offrono tantissime funzionalità ai propri clienti e la possibilità di poter effettuare molteplici procedure direttamente dal proprio dispositivo mobili (smartphone o tablet) o dal PC tramite l’internet banking. Tra le varie operazioni che Fineco offre a tutti coloro che sono titolari di un conto corrente c’è anche il calcolo della giacenza media del proprio CC.

Per poter richiedere questa certificazione è necessario accedere, con le proprie credenziali, al sito ufficiale dell’istituto di credito o all’applicazione. Una volta entrati sul vostro conto, dovrete aprire la sezione che vi permette di gestire e verificare il vostro estratto conto e tutti i movimenti bancari da voi effettuati. Qui troverete anche un documento riportante la sintesi dei movimenti utile per la certificazione ISEE e anche la giacenza media annua del tuo conto corrente. A differenza di altre banche e istituti, Fineco non vincola i propri clienti a richiedere il calcolo alla fine dell’anno, ma potrete ottenere la giacenza media quando volete. La giacenza media del vostro conto corrente nel modello ISEE va inserita nel quadro FC2

Tutti i documenti che troverete sull’home banking del conto Fineco sono molto utili per potervi fare un’idea su quale sia la vostra situazione finanziaria e, facendovi aiutare da un CAF o dal vostro commercialista di fiducia, potrete scoprire se avete i requisiti necessari per accedere alle tante agevolazioni fiscali offerte dallo Stato italiano e dagli enti locali del vostro comune di residenza.

Se dovesse incontrare problemi nella consultazione del vostro saldo bancario, o se non riuscite a trovare il documento dove è specificato l’importo della giacenza media, potrete rivolgervi al servizio clienti Fineco. Gli operatori dell’istituto di credito vi aiuteranno ad effettuare tutte le operazioni di cui avete bisogno.