Genialloyd Atti Vandalici Auto: franchigia, copertura assicurazione e cosa fare per richiesta danni

L’assicurazione auto di Genialloyd per la tutela del veicolo contro atti vandalici sarà protagonista del nostro articolo. Approfondiremo la copertura dell’assicurazione, la franchigia e scopriremo cosa fare per inoltrare la richiesta dei danni.

Gli automobilisti richiedono sempre più spesso un’assicurazione per atti vandalici nei confronti del proprio veicolo. I casi di danneggiamento materiale alle auto, infatti, sono in aumento e vengono determinati da manifestazioni violente di vandali che poco rispettano la proprietà altrui oppure da teppisti che tentano qualche furto. Per tutelarsi da questi danneggiamenti, nel momento in cui viene stipulata un’assicurazione auto si può decidere di aggiungere un supplemento che spesso è legato alla garanzia del furto e incendio e che riguarda proprio gli atti vandalici. Ogni compagnia assicurativa propone polizze con coperture e prezzi aggiuntivi differenti, oggi scopriremo il prodotto offerto da Genialloyd per difendersi dai danneggiamenti del proprio veicolo.

Copertura e franchigia dell’assicurazione auto Atti Vandalici di Genialloyd

La protezione dagli atti vandalici viene garantita da Genialloyd sottoscrivendo un contratto che preveda la garanzia auto Furto e Incendio. Questo supplemento consente di ottenere il rimborso dei danni subiti dall’auto a causa di un incendio, di una esplosione, di una rapina e di un furto. Inclusi nella polizza troviamo assicurati sia gli optional che gli apparecchi audio/fono visivi non di serie installati nel veicolo per un importo massimo di 1.000,00 euro. I danni coperti sono parziali e totali.

Gli atti vandalici coperti dalla garanzia furto e incendio di Genialloyd sono quelli conseguenti al furto totale del veicolo e al furto di oggetti presenti all’interno del veicolo per cui sono stati causati danni evidenti all’auto. Inoltre, con questa garanzia aggiuntiva si viene rimborsati in caso di danni provocati da eventi socio politici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, sabotaggio, vandalismo e atti terroristici. Parliamo di danneggiamenti che vanno da un rigo sulla portiera alla rottura di uno specchietto, ad esempio, fino ad arrivare all’incendio della vettura.

La garanzia furto e incendio che include gli atti vandalici opera con uno scoperto del 10% con un minimo di 500,00 euro ma questi valori potranno essere dimezzati utilizzando carrozzerie convenzionate con Genialloyd. La franchigia applicata all’assicurato serve alla compagnia per tutelarsi da eventuali truffe e raggiri che in passato sono stati messi in atto dagli automobilisti stessi. L’importo totale dei danni, dunque, viene ripartito tra assicurazione e assicurato in base alla franchigia stabilita da contratto.

Cosa fare per richiedere il pagamento dei danni causati da atti vandalici a Genialloyd

La sottoscrizione di una garanzia aggiuntiva che copra i danni causati da atti vandalici è consigliabile soprattutto per chi abita in grandi città, nei pressi di edifici pubblici e statali o in zone turbolente. Il costo della polizza, naturalmente, sarà più elevato (e non di poco) ma guardando le statistiche degli atti vandalici in Italia negli ultimi anni molti automobilisti scelgono questa soluzione per ottenere la massima copertura per la propria auto.

Cosa fare nel momento in cui il veicolo assicurato viene danneggiato? Occorrerà informare tempestivamente il Servizio Sinistri di Genialloyd sull’accaduto telefonando al numero di rete fissa  02/2805.2854. Il costo della chiamata varierà in base al piano tariffario dell’assicurato. Il numero urbano è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Gli assistenti della compagnia assicurativa ascolteranno il motivo della chiamata e informeranno il cliente sulla procedura da seguire per inoltrare la richiesta del rimborso dei danni subiti dal veicolo e i documenti da presentare.

Un passaggio da seguire qualora venissero rubate parti del veicolo con conseguente danneggiamento dell’auto, prevede che l’assicurato dovrà non solo contattare il servizio Sinistri ma anche recarsi presso il Comando di Polizia o la Stazione dei Carabinieri per denunciare l’accadimento.

Se la garanzia auto atti vandalici di Genialloyd soddisfa le vostre esigenze e avete già una polizza auto sottoscritta con la compagnia in questione, non vi rimane altro da fare che accedere all’area personale presente sul sito www.genialloyd.it, entrare nel pannello di controllo e gestire in autonomia l’assicurazione. Tramite l’area personale, infatti, il cliente può acquistare polizze, rinnovare preventivi, aggiungere garanzie e sostituire la polizza in caso di sostituzione del veicolo di proprietà e gestire sinistri. In pochi passaggi si potrà conoscere il sovrapprezzo da pagare per aggiungere la garanzia auto Atti Vandalici legata al Furto e Incendio e assicurarsi la nuova tutela per il proprio veicolo.