Estinzione Anticipata Agos Ducato: calcolo costi e modulo richiesta per prestito e finanziamento

Vuoi procedere con l’estinzione anticipata del prestito richiesto ad Agos Ducato? Siamo pronti per informarti sul calcolo dei costi e su dove trovare il modulo per la richiesta dell’operazione. La mancanza di liquidità sempre più spesso spinge tante persone a richiedere un finanziamento ad uno dei tanti istituti di credito presenti sul mercato.

Agos Ducato cerca di accontentare i suoi clienti con formule personalizzabili, tassi competitivi e ottime combinazioni tra importo mensile e durata del piano di ammortamento. Nel caso in cui, poi, si entri in possesso della somma di cui si ha bisogno si potrà tranquillamente procedere con la richiesta di estinzione anticipata del debito prima della scadenza naturale del contratto. Il debitore dovrà restituire il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento per considerasi libero dal vincolo del pagamento mensile. Ma entriamo nei dettagli e scopriamo nello specifico il funzionamento dell’estinzione di un finanziamento Agos Ducato.

Calcolo dei costi per estinzione anticipata di un prestito da Agos Ducato

La formula prevista da Agos Ducato prevede che un utente possa richiedere l’estinzione anticipata alla finanziaria per estinguere un prestito contratto con la finanziaria stessa oppure per racchiudere tante scadenze diverse in un’unica rata mensile richiedendo un nuovo finanziamento che aiuti ad estinguere tutti i vecchi contratti. In ogni caso, come anticipato, l’estinzione prevede la restituzione dell’importo dovuto prima che scada naturalmente il contratto e una riduzione del costo totale del debito contratto equivalente all’importo degli interessi e dei costi previsti fino alla scadenza del contratto.

L’indennizzo per il finanziatore corrisponde:

  • all’1% dell’importo rimborsato anticipatamente se la vita residua del contratto risulta superiore ad 1 anno,
  • allo 0.5% dell’importo rimborsato in anticipo qualora la vita residua del contratto risultasse pari o inferiore ad 1 anno.

Il debitore non dovrà corrispondere l’indennizzo se:

  • l’importo che viene rimborsato in anticipo corrisponde totalmente al debito residuo,
  • l’importo che viene rimborsato in anticipo è inferiore o pari a 10 mila euro,
  • l’estinzione anticipata è avvenuta in esecuzione di un contratto assicurativo a garanzia del credito,
  • il rimborso anticipato dovesse avvenire in un periodo in cui non viene applicato un tasso di interesse espresso da una precisa percentuale fissa predeterminata nel contratto.

Il cliente Agos che desidera richiedere l’estinzione del debito dovrà pagare l’importo dovuto in un’unica rata entro la data stabilita dalla comunicazione che riceverà dalla finanziaria e che indicherà il conteggio richiesto. In caso di mancato pagamento, il cliente che vorrà procedere realmente con l’estinzione dovrà avanzare una nuova richiesta a cui seguirà un nuovo conteggio e una nuova data di scadenza.

Prima di richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento sarà opportuno verificare la reale convenienza dell’operazione considerando gli interessi che devono essere ancora corrisposti alla banca o finanziaria e le eventuali penali previste dal contratto di cui ci si dovrebbe far carico. Nel caso in cui si attesti la convenienza, come richiedere l’estinzione anticipata del prestito con Agos Ducato?

Modulo richiesta per estinzione anticipata del finanziamento con Agos Ducato

Sul sito www.agos.it è presente una sezione specifica dedicata all’estinzione anticipata di un finanziamento che elenca i costi e le modalità viste nel precedente paragrafo. Ma come avanzare la richiesta di estinzione anticipata? La domanda per ottenere il conteggio estintivo è gratuita e potrà essere avanzata in qualsiasi momento. Le informazioni contenute nel documento sono molto importanti e varie, come il numero di pratica, la durata del prestito, il numero di rate pagate alla data odierna, lo sconto degli interessi a scalare, rate eventualmente non pagate, spese, imposte e capitale residuo. Sono tutti elementi da controllare e verificare attentamente per non incorrere in inconsapevoli danni economici.

Il conteggio estintivo dovrà essere consegnato dalla finanziaria al cliente entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal momento dell’inoltro della richiesta. Richiesta che dovrà essere avanzata tramite la compilazione di un modulo che è possibile reperire in formato PDF o Word sul portale dell’Associazione Difesa Consumatori Finanziari,  www.adiconfi.it. Il modulo prevede l’inserimento del nome e cognome del mittente, dell’indirizzo di residenza e dell’indirizzo e-mail. Inoltre, occorrerò inserire la denominazione della finanziaria a cui si invierà il modulo, la data e il numero del prestito per cui viene richiesta l’estinzione anticipata. Al modulo bisognerà affiancare la copia del documento di identità in corso di validità e la copia del codice fiscale.