Crema e Cioccolato franchising, le opinioni

Crema e Cioccolato, un produttore di gelati friulano operativo nel settore da 15 anni, offre la possibilità di realizzare delle gelaterie in franchising, aprendo così un locale e ricevendo il supporto, le competenze, gli arredi ed il prodotto per iniziare il proprio business, investendo capitali limitati sotto i 10 mila euro. Considerato il grande consumo di coni e coppette nel nostro paese, si tratta di una buona opportunità di auto-impiego, soprattutto in un periodo come quello attuale, caratterizzato da un’elevata disoccupazione. Vediamo insieme come funziona questo modello di franchising, valutandone l’effettiva convenienza.

Crema e Cioccolato franchising

Se si possiede una passione per il gelato, si può entrare a far parte del network di Crema & Cioccolato. L’azienda offre un sistema di franchising adatto a coloro che intendono aprire una gelateria ma non dispongono di grandi liquidità, né di lunga esperienza nel settore. Si dovrà solo individuare un locale adatto per allestire l’esercizio commerciale (si consiglia uno spazio di almeno 40 metri quadri, in una zona possibilmente ben frequentata), mentre la società metterà a disposizione la sua consulenza per guidare gli affiliati nella realizzazione della loro nuova attività. Lo staff di Crema & Cioccolato si occuperà infatti di tutte le fasi essenziali per l’implementazione del business: la valutazione di fattibilità, la pianificazione del progetto imprenditoriale, la fornitura in comodato d’usa gratuito degli articoli di arredamento per il locale, nonché la formazione e l’assistenza necessarie prima dell’apertura. Sarà Crema & Cioccolato a produrre il gelato, che verrà successivamente consegnato presso i diversi punti vendita nel territorio nazionale, pronto per essere venduto.

Chi volesse aprire una gelateria in franchising con Crema e Cioccolato può approfittare di un’offerta con la quale si mette a disposizione il diritto d’ingresso al costo di 4900 euro, che consente di ricevere tutto il materiale per iniziare la start-up: i frigoriferi, gli armadi, il forno per le brioche, i distributori per le bevande, gli espositori, il registratore di cassa e tutti gli altri accessori per il negozio, inclusa l’insegna. Al momento sono più di 400 le gelaterie affiliate a Crema & Cioccolato in Italia, grazie alla modalità di franchising iniziata nel 2001. Tutte le informazioni, la formula di affiliazione ed i servizi offerti sono disponibili nel sito ufficiale dell’azienda, che può essere contattata telefonicamente, via mail o con un modulo di contatto presente nell’apposita pagina internet.

Opinioni Crema & Cioccolato: conviene?

Ancor prima di iniziare qualsiasi avventura imprenditoriale, è bene valutare con attenzione le opinioni di chi è già cliente per capire probabilità di successo e i potenziali rischi legati all’investimento. In Italia è ben risaputo che il gelato è un prodotto ad alto consumo, come confermato dalle statistiche: annualmente gli italiani vi spendono intorno ai due miliardi di euro, acquistandolo presso circa 40 mila punti vendita (gelaterie, pasticcerie, bar, ristoranti), il cui numero è in leggera ma costante crescita. Ciò che occorre considerare è che il mercato interno si sta gradualmente saturando, per cui potrebbe essere difficile inserirsi in un contesto che presenta un elevato numero di esercizi.

Aprire un locale in franchising in questo ambito può quindi rivelarsi un’idea vincente se la gelateria viene aperta in una zona senza grossi competitor. Anche se Crema e Cioccolato fornirà tutte le attrezzature e gli arredi (inizialmente in comodato d’uso, ma che poi dovranno essere acquistati), si dovranno gestire delle costanti operazioni di marketing in modo tale da conferire maggiore visibilità all’esercizio, organizzando eventi, lanciando campagne, gestendo la pubblicità sui media, sui social e con materiale cartaceo. Oltre a possedere una predisposizione al contatto con la clientela, occorrerà quindi conoscere strategie pubblicitarie e dedicarsi ad azioni di marketing territoriale.