Conto Deposito Sicuro di Banca Marche: opinioni e rendimento

Un buon prodotto di “investimento” affidabile, dato anche il periodo economico, è il Conto Deposito Sicuro, proposto da Banca Marche a tutti i nuovi clienti. Questo prodotto è a tutti gli effetti un conto deposito, gestibile interamente online. Garantisce un buon tasso di interesse sia sulle linee vincolate che su quelle libere, e offre la libertà di gestione propria di un conto deposito. Infatti permette ai clienti che decidono di sottoscriverlo di avere i propri soldi sempre disponibili, in qualunque momento possono essere fatti sia prelievi che versamenti aggiuntivi sul capitale investito. Per darvi un’idea migliore relativa alla struttura di questo conto, abbiamo voluto valutarlo per voi. Vediamo insieme le caratteristiche principali e i rendimenti.

Conto Deposito Sicuro: come funziona, spese e bollo

Conto Deposito sicuro di Banca Marche è prima di tutto un prodotto a zero spese. Non ci sono costi né per l’apertura, né per la chiusura e nemmeno sulla gestione. L’unico “costo” da dover considerare è l’imposta di bollo prevista dalla legge. Per poterlo aprire è necessario compilare online il modulo di apertura. I documenti necessari sono, oltre alla fotocopia della carta di identità o della patente e del codice fiscale, l’IBAN di un conto a cui è necessario sia appoggiato per i versamenti e i prelievi e un indirizzo email valido.

Dopo aver inviato il modulo si riceve per posta o via mail il contratto da firmare e rispedire alla banca. Terminata questa procedura è possibile fare il primo versamento, con il quale si perfeziona l’apertura del conto deposito. La cifra minima relativa al primo versamento è pari a 10 euro. La giacenza minima contemplata dal contratto è pari a 5 mila euro, mentre la cifra massima che si può depositare è 3 milioni di euro. In ogni momento il cliente è libero di prelevare o versare attraverso il conto di appoggio. Per quanto riguarda gli interessi, essi sono capitalizzati trimestralmente. Sarà poi una scelta del cliente se attivare una linea libera o una linea vincolata. Tale scelta può essere fatta direttamente online dal proprio account.

Rendimenti previsti dal conto deposito di Banca Marche

I rendimenti di Conto Deposito sicuro sono diversi a seconda che si scelga di optare per la linea libera oppure per quella vincolata, come già visto per il conto Widiba. Il deposito libero attualmente prevede un rendimento promozionale dell’ 1,25% per i primi 4 mesi di deposito, per poi attestarsi sull’ 1%, ovvero il tasso garantito in caso di estinzione anticipata a prescindere dalla durata effettiva del deposito. Invece, se si decide di optare per il deposito vincolato, il rendimento che si può raggiungere è pari all’ 1,65%.

Il deposito vincolato presuppone che il sottoscrittore non necessiti immediatamente della cifra che decide di vincolare. È comunque possibile aprire diversi vincoli con diverse scadenze, ricordandosi che la cifra minima vincolabile per ogni vincolo è pari a 5 mila euro. Il vincolo non obbliga comunque al rispetto della scadenza, in quanto è sempre riconosciuta la possibilità di ritirare la somma prima della scadenza del vincolo. In questo caso, però, l’interesse che verrà riconosciuto sarà pari solo allo 0,50%. I tassi sono da ritenersi lordi, in quanto va considerato che sugli interessi è obbligatorio versare un 26% in tasse.

Opinioni sul Conto Deposito Sicuro: conviene?

Il prodotto di cui vi stiamo parlando è sicuramente un prodotto che viaggia sugli standard dei prodotti suoi simili. L’unica differenza sostanziale sta nella capitalizzazione degli interessi, fatta su base trimestrale. La garanzia sui depositi fino a 100 mila euro data dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi lo rende sicuro, ma solo fino ad un certo punto, visto il momento non proprio felice di Banca Marche. Di sicuro non è un prodotto su cui vincolare capitale che non siete sicuri al 100% di poter tenere vincolato, in quanto il rendimento, come già detto, in caso di svincolo di depositi vincolati si riduce ad un misero 0,50% lordo.