Conto corrente per minorenni zero spese: quale scegliere?

Un conto corrente a zero spese pensato appositamente per i ragazzi sotto i 18 anni, un buon modo per farli approcciare ai prodotti bancari e fargli capire come gestire i propri soldi. Ormai sono molte se non quasi tutte le banche che propongono prodotti di questo tipo per minorenni, che necessitano comunque di una supervisione da parte di un genitore o un eventuale tutor.

Il miglior conto corrente per minorenni: caratteristiche

Come capire quale possa essere il prodotto adatto a noi e alle esigenze dei nostri figli? Prima di tutto è necessario capire l’utilizzo che si crede il ragazzo debba fare di un prodotto simile e come sia meglio sia per lui che per noi genitori gestirlo. Molto importante anche capire se il prodotto che cerchiamo è un vero e proprio conto corrente destinato ai ragazzi o se come genitori stiamo cercando un modo per mettere da parte i soldi per i nostri figli, un modo flessibile e gestibile in sicurezza anche dai ragazzi.

Leggi anche: Nuovo Conto Corrente YouBanking

Propri qui sta infatti la prima distinzione fatta da molti istituti che hanno pensato due diversi prodotti in base alla fascia d’età, per cui avremo nella fascia 0-12 un prodotto molto più simile al vecchio libretto di risparmio. Mentre nella fascia d’età 13-17 i prodotti proposti dalle banche tendono ad essere molto più simili a dei veri e propri conti corrente.

Genius Bimbi e Genius Teen, i conti correnti under 18 di Unicredit

Unicredit, ragionando proprio per fasce d’età, propone due prodotti diversi per i minorenni. Il primo, Genius Bimbi, è un deposito a risparmio che garantisce anche un interesse annuo. Come prodotto è riservato ai minori di età tra 0 e 12 anni e può essere sottoscritto da uno o da entrambi i genitori. In qualche modo può essere considerato l’evoluzione dei classici libretti di risparmio. Non ci sono costi né per l’apertura né per la chiusura del prodotto, come non vengono applicate spese sui versamenti e sui prelievi. Il tasso riconosciuto varia a seconda della cifra depositata, ed è pari allo 0,20% per cifre fino a 5 mila euro, mentre è dello 0,01% per le cifre eccedenti i 5 mila. Non va contemplata nemmeno l’imposta di bollo, in quanto a carico della banca da contratto.

Genius Teen è invece un prodotto specifico per i ragazzi dai 13 ai 17 anni ed è a tutti gli effetti un conto deposito. Permette ai ragazzi di imparare a gestire il proprio denaro, grazie a tutti gli strumenti tipici di un conto come la carte di debito e la carta di credito prepagata. Sia allo sportello che al bancomat sono possibili tutte le operazioni classiche di un conto, come anche la ricarica del cellulare. Non ci sono spese di gestione eccetto l’imposta di bollo. La carta prepagata può essere rilasciata se il ragazzo ha già compiuto 14 anni e offre sconti sulle riviste Mondadori.

Libretto Flash di Intesa Sanpaolo zero spese, adatto a tutte le età

Il prodotto pensato dal gruppo Intesa Sanpaolo, per giovani e giovanissimi, si chiama Libretto Flash ed è invece un libretto di deposito che permette ai minori di cominciare a capire come gestire il proprio denaro. Senza alcuna spesa di apertura, permette addirittura l’accredito della paghetta (completamente gratuito) e la possibilità di controllare online la situazione da parte del genitore o del tutore del minore. Non ci sono costi annui di gestione e al compimento dei 12 anni i ragazzi hanno la facoltà di gestirlo in autonomia.

Vengono stabiliti dei limiti di operatività con i genitori entro i quali i ragazzi possono muoversi. L’importo massimo che può essere presente sul libretto è pari a 4999 euro e viene riconosciuto un tasso di interesse dell’1%. Gratuitamente è possibile avere una carta libretto associata che permette di effettuare versamenti e prelievi anche tramite gli sportelli automatici, nonché è possibile ottenere Carta Flash. I minori con questa carta prepagata completamente gratuita possono fare acquisti in libertà sia in Italia che all’estero.