Come pagare il bollo auto online in Lombardia, Piemonte e Veneto

Pagare il bollo auto online è sicuramente un’ottima comodità che può permetterci di evitare lunghe code alla posta o all’ufficio ACI territoriale, anche se non sempre è facile per coloro che abitano in Lombardia, Piemonte e Veneto. Per poter pagare il bollo online, infatti, è necessario che la regione in cui si abiti abbia le convenzioni con il servizio a cui ci stiamo riferendo oppure non c’è la possibilità di farlo. Sono comunque molte le società che danno oggi la possibilità del pagamento online del bollo, dalle banche alla posta, alla stessa ACI, per cui cerchiamo di capire quali di tali servizi esistenti possono essere utilizzati se si abita in una delle tre regioni di cui vi stiamo parlando. Ricordiamo inoltre che spesso per alcune regioni non è possibile il pagamento online, ma se si vuole risparmiare tempo ed evitare file si può sfruttare il servizio presente negli sportelli ATM di quasi tutte le banche presenti sul territorio italiano.

Come pagare online il bollo auto, i dati necessari e i servizi disponibili

On line ormai si può fare di tutto, stipulare un’assicurazione RCA e anche fare il bollo. Chiunque voglia evitare di fare lunghe code per pagare il bollo auto può usufruire di vari servizi online per il pagamento, che si aggiungono alle normali possibilità come pagare allo sportello delle Poste, presso i tabaccai aderenti a Lottomatica, gli sportelli ACI e le agenzie di pratiche auto abilitate al servizio. Prima di pagare vi ricordiamo però che è necessario provvedere al calcolo dell’importo dovuto. In alcuni casi ci sono dei servizi molto semplici che permettono il calcolo semplicemente attraverso la targa dell’auto, attraverso la quale si risale ai dati della stessa e alla cifra da pagare.

In altri casi invece, alcuni servizi pretendono che vengano inseriti altri dati per il calcolo, come la regione di residenza, i cavalli fiscali o i chilowatt, oppure anche il tipo di alimentazione dell’auto oltre alla data di prima immatricolazione. Una volta calcolata la cifra è possibile accedere ad uno dei tanti servizi disponibili online, tra cui il servizio offerto da ACI Bollonet, la possibilità data da Poste Italiane di accedere al pagamento online del bollo nel caso in cui si sia registrati al sito oppure sfruttare l’Internet Banking della nostra banca (quasi tutte offrono questo servizio ormai).

Pagare il bollo auto online se si è residenti in Lombardia, Piemonte e Veneto

Purtroppo, dobbiamo segnalare che non tutti i servizi sono disponibili per tutte le regioni d’Italia a causa della mancanza di convenzioni, che in alcuni casi non permette di pagare. Il servizio proposto da Poste Italiane, ad esempio, pone come prima cosa da selezionare proprio la regione o provincia autonoma di residenza. Attraverso questa schermata possiamo notare l’assenza della regione Lombardia, per la quale è presente un avviso che dice che per tale regione “il pagamento è effettuabile soltanto in ufficio postale“.

Coloro che abitano in Veneto possono, invece, sfruttare tranquillamente il servizio. I clienti Unicredit, invece, che vorrebbero sfruttare il proprio Internet Banking, lo possono fare solo se abitanti in alcune regioni o provincie, nello specifico: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta.

Nella lista online di Unicredit è presente anche il Piemonte, anche se c’è una nota relativa a questa regione che sottolinea come sia possibile pagare il bollo per gli abitanti di questa regione solo attraverso gli sportelli ATM del circuito e non propriamente online. Tramite il servizio di ACI Bollonet, infine, è possibile non solo pagare il bollo auto corrente, ma anche saldare avvisi/accertamenti presenti. Purtroppo anche questo servizio non è disponibile per tutti, infatti tra le regioni che stiamo considerando il servizio dell’ACI è disponibile solo per la Lombardia e solo con il calcolo attraverso il numero di targa, ovvero non è possibile per la Lombardia pagare pratiche sospese o pagamenti scaduti.