Cassette di sicurezza BPER Banca: costo e come funzionano

Sono sempre di più gli italiani che decidono di affidare i propri beni più preziosi (soldi, monete gioielli ecc.) a una cassetta di sicurezza in banca, ubicata all’interno di un’area estremamente blindata della banca, chiamata caveau. In questo articolo vedremo quanto costa tenere una cassetta di sicurezza con BPER Banca e come poterla acquistare. 

Quanto costa una cassetta di sicurezza con BPER Banca

Prima di acquistare una cassetta di sicurezza in banca ci sono alcuni dettagli che è opportuno conoscere.

Come prima cosa è opportuno sapere che questo genere di servizio è concesso dalle banche ai propri clienti al momento dell’apertura di un conto corrente, altre volte invece occorre che sia il cliente a richiedere alla propria banca la possibilità di beneficiare di questo genere di servizio. Pertanto, nel primo caso, la cassetta di sicurezza non avrà alcun costo, poiché sarà un servizio che la banca concederà gratuitamente ai propri clienti, nel secondo caso, invece accadrà che il cliente dovrà corrispondere un costo per il mantenimento della propria cassetta di sicurezza.

Generalmente, la maggior parte delle banche offre questo servizio di sicurezza tra i servizi aggiuntivi e quindi occorre che sia il cliente a richiedere alla sua filiale di riferimento la possibilità di beneficiare di questo servizio. Ne consegue, perciò, che la maggior parte delle banche offra la cassetta di sicurezza dietro il pagamento di un canone. I costi di questo genere di servizio non sono sempre gli stessi e sono differenti a seconda del tipo di banca alla quale si decide di rivolgersi. Attenzione però, trattandosi di un servizio di estrema sicurezza, non tutte le banche sono in grado garantirlo ai propri clienti: verosimilmente, gli istituti bancari più grandi saranno in grado di garantire una cassetta di sicurezza a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Tra gli istituti di credito che sono in grado di adempiere a questo genere di servizio troviamo l’Istituto BPER Banca, già conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Il costo del canone di locazione di una cassetta di sicurezza dipende (ed è condizionato) dal volume della cassetta stessa, espresso in dmc.

Il canone è sempre annuale e di seguito elenchiamo il valore del canone annuo per valori in custodia fino a 10.000 euro secondo il tariffario di BPER Banca:

Per tutte le filiali BPER Banca (esclusa la sede di Milano):

  • Categoria A (fino a 5 dmc), 27,50 euro;
  • Categoria B (da 5 a 10 dmc), 30,00 euro;
  • Categoria C (da 10 a 20 dmc), 40,00 euro;
  • Categoria D (da 20 a 40 dmc), 63,00 euro;
  • Categoria E (da 40 a 70 dmc), 103,00 euro;
  • Categoria F (da 70 a 100 dmc), 180,00 euro;
  • Categoria G (da 100 a 200 dmc), 353,00 euro;
  • Categoria H (da 200 a 300 dmc), 480,00 euro;
  • Categoria L (da 300 a 500 dmc), 620,00 euro;
  • Categoria M (oltre 500 dmc), 1.040,00 euro.

Per la Sede di Milano:

  • Categoria M1 (21 dmc), 77,47 euro;
  • Categoria M2 (27 dmc), 98,13 euro;
  • Categoria M3 (33 dmc), 123,95 euro;
  • Categoria M4 (41 dmc), 149,77 euro;
  • Categoria M5 (54 dmc), 201,42 euro;
  • Categoria M6 (81 dmc), 304,71 euro;
  • Categoria M7 (162 dmc), 619,75 euro.

Inoltre, per valori eccedenti i 10.00 euro e fino a un massimo depositabile è prevista una maggiorazione del canone fino a 4,60 euro per mille (IVA inclusa)

Come acquistare cassette di sicurezza da Banca BPER

In linea di massima, acquistare una cassetta di sicurezza presso un qualsiasi istituto bancario, non è possibile. Diversamente è possibile corrispondere un canone annuo per la locazione della cassetta e rinnovarlo anno per anno, senza limitazioni, con la garanzia di disporre della cassetta in qualsiasi momento. 

Come prima cosa, la procedura per ottenere una cassetta di sicurezza comincia con il rivolgersi presso la filiale BPER Banca dove si ha intenzione di ottenere affittare la cassetta. Condizione imprescindibile, naturalmente, è quella di disporre di un conto corrente attivo presso la Banca. Se il conto non è stato ancora aperto, allora sarà necessario procedere con l’apertura di un conto corrente direttamente in filiale. L’apertura del conto corrente corrisponde al permesso di custodia da parte della Banca dei beni del cliente. Inoltre è fondamentale disporre di un conto corrente poiché BPER Banca addebiterà direttamente sul conto corrente il canone da corrispondere alla banca per la gestione della cassetta di sicurezza.

Al momento della stipula del contratto per la locazione di una cassetta di sicurezza, BPER Banca chiede ai suoi clienti di indicare anche il massimale assicurativo per la copertura dei rischi derivanti da eventuali danneggiamenti, sottrazione ecc., copertura assicurativa in carico alla Banca. Inoltre, è necessario procedere anche a indicare i mandatari autorizzati, cioè coloro i quali sono investiti della possibilità di aprire la cassetta per conto del titolare, previa procedura di autorizzazione da parte del titolare della cassetta. Con BPER Banca è possibile indicare fino a un massimo di 4 mandatari.

Così come è possibile procedere con la locazione della cassetta di sicurezza, analogamente, sarà anche possibile procedere con la rescissione del contratto di locazione. Il titolare della cassetta ha la facoltà di retrocedere dal contratto in qualsiasi momento, senza l’obbligo di addurre motivazioni o spiegazioni in merito alla decisione. Tuttavia, per procedere con la disdetta è necessario un preavviso di almeno 15 giorni dalla scadenza, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, verrà inoltre restituita al cliente che decidesse di interrompere il contratto di affitto la porzione di canone già versato e corrispondente al periodo che ancora deve trascorrere. Diversamente, se la Banca non riceverà alcuna disdetta, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo uguale a quello stabilito nel contratto originario.