Carte prepagate di Cassa Centrale Banca

Cassa Centrale Banca, la banca di credito cooperativo, mette a disposizione dei suoi utenti tre diverse carte prepagate che consentono di effettuare acquisti ed altre operazioni da remoto. Questi prodotti possono infatti essere gestiti dal computer o dalla applicazione per dispositivo mobile, e per la loro praticità vanno incontro alle esigenze di chi predilige l’operatività dell’home banking rispetto ai servizi allo sportello. Vediamo qui di seguito le caratteristiche di queste tre carte.

Cassa Centrale Banca, le carte

Le carte prepagate sono la moda attuale, lo abbiamo visto con DBContoCarta di Deutsche Bank e con la PostePay di poste italiane, ora vedremo cosa ci offre Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est, che ha ideato tre prodotti finanziari che si distinguono per immediatezza e costi contenuti: carta Ricarica, Ricarica EVO e oom+. Le tre carte presentano diverse funzioni, ma sono accomunate dai seguenti servizi: consentono di effettuare i pagamenti online e presso gli esercizi commerciali dotati di POS, sia in Italia che all’estero; si tratta di carte prepagate che non necessitano l’attivazione di un conto, per cui sono pronte all’uso e la procedura di richiesta è semplice e diretta; presentano i vantaggi di appartenere al circuito MarsterCard; sono dotate della funzione contactless, che permette di finalizzare transazioni “al volo”, appoggiando semplicemente la tessera sull’apposito dispositivo, in occasione di acquisti dall’importo non superiore ai 25 euro, e tutto questo senza inserire codici; infine, tutte e tre le carte prepagate potranno essere associate a “Wallet”, portafoglio elettronico che consente di pagare direttamente dallo smartphone presso i negozi ed i siti convenzionati con il network Bemoov.

Vediamo ora le caratteristiche di ogni singolo prodotto. Con Ricarica si ha a disposizione una carta ricaricabile che consente di effettuare acquisti online (collegare la carta a PayPal è una delle soluzioni principali) ed offline e ritirare contanti dagli sportelli ATM. La ricarica avviene via bonifico, tramite sms (dopo aver attivato l’apposito servizio), via bollettino freccia, presso gli ATM o le filiali appartenenti al circuito della Cassa Centrale Banca. Oltre ad un costo di attivazione pari a 10 euro, non sono previste spese di gestione o canoni annuali, mentre nel foglio informativo si potranno trovare le trattenute applicate ad alcune operazioni, come le ricariche ed i prelievi dagli sportelli delle altre banche.

La carta Ricarica EVO è dotata di codice IBAN e consente quindi di ricevere ed effettuare bonifici; si potranno inoltre autorizzare  l’accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze. In virtù di queste funzioni aggiuntive, il costo di questo prodotto ammonta ad un euro al mese, tariffa che si può tuttavia abbattere lasciando nel conto giacenze di almeno 1000 euro. Il plafond di Ricarica EVO è pari a 30 mila euro.

Gli utenti più giovani potranno infine richiedere la carta prepagata oom+, la prepagata dotata di IBAN, che consente di gestire giacenze fino a 5000 euro. La carta è gratuita e presenta un unico costo di 5 euro per l’attivazione dei servizi online. Anche in questo caso, si potranno trovare maggiori informazioni nel foglio informativo, scaricabile dal sito carteprepagate.cc, la pagina web dedicata ai prodotti qui illustrati.

Opinioni carte prepagate Cassa Centrale Banca

Come detto, le carte prepagate sono ideali per chi intende gestire in maniera veloce acquisti online o anche operazioni non complesse, come  nel caso delle versioni evolute con IBAN. Occorre tuttavia essere consapevoli che a queste carte non corrisponde un vero e proprio conto corrente, e quindi le loro funzioni potrebbero essere limitate. Non si potrà inoltre usufruire dei servizi allo sportello, né si potranno ottenere linee di credito dall’istituto di appartenenza. Questi prodotti si rivelano quindi utili per i più giovani o gli studenti e per chi intende disporre di un conto secondario per gli acquisti, anche all’estero. In caso di attivazione di questa tipologia di carta, si consiglia infine  di informarsi sempre circa la possibilità di disporre il servizio di alert via sms (possibilmente gratuito), specialmente se si fa frequente uso della carta per acquisti online: il pericolo del phishing è sempre dietro l’angolo.