Auto a rate senza finanziamento: acquisto auto nuove o usate, le migliori offerte

Acquistare un’auto a rate senza finanziamento è possibile al giorno d’oggi. Vaglieremo le migliori offerte di acquisto di macchine nuove o usate dopo aver capito meglio il funzionamento di questa modalità di pagamento.

E’ possibile che all’esigenza di comprare un’auto si affianchi l’indisponibilità del capitale necessario per procedere all’acquisto o alla richiesta di un finanziamento connesso al pagamento di un anticipo. Cosa fare in mancanza di soldi? Esistono diverse soluzioni che vengono proposte direttamente dalle concessionarie e dalle case automobilistiche ideate proprio per ovviare al problema della mancanza di liquidità. Parliamo di servizi finanziari che includono il pagamento di rate per poter ottenere l’auto desiderata, nuova o usata, ma che si differenziano da un “normale” finanziamento per le caratteristiche che li contraddistinguono. Vediamo, allora, quali sono le migliori offerte avanzate dalle concessionarie per acquistare un auto senza prestito, proposte che vi permetteranno di avere la vostra auto in breve tempo.

Acquisto di auto nuove o usate senza finanziamento: il noleggio a lungo termine

Una prima offerta che vaglieremo prevede un noleggio a lungo termine dell’auto preferita. Il concessionario e il cliente, infatti, stipulano un contratto che consente alla seconda figura di possedere il veicolo per un tempo prestabilito, solitamente variabile tra i due e i cinque anni. Una volta che il contratto giungerà al termine, il cliente restituirà l’auto alla casa automobilistica. Durante gli anni in cui si possiede il veicolo, l’acquirente dovrà pagare un canone mensile fisso per tutta la durata del contratto. Tale quota comprenderà vari termini stabiliti dall’accordo preso. Dalla RC auto alla manutenzione ordinaria del bollo, dal servizio di auto sostitutiva alla manutenzione straordinaria dovuta alla sostituzione dei pneumatici, tante eventualità prese in considerazione durante la stipula del contratto. Il rifornimento, invece, sarà completamente a carico del cliente che prende in consegna l’auto.

La scelta di diversi utenti cade sul noleggio a lungo termine dato che libera dalla necessità di occuparsi della gestione della macchina consentendo, nello stesso tempo, di pagare comode rate mensili senza dover dare un anticipo per ottenere il veicolo.

Diverse offerte sul noleggio di auto nuove o usate a lungo termine sono riscontrabili online su portali dedicati proprio a questa evenienza. Il sito www.mercuryspa.it, per esempio, si dedica al nolo di macchine usate, garantite e soggette a rigorosi controlli. I contratti Reload stipulati con Mercury consentono un risparmio economico, evitando la svalutazione dei primi anni successivi all’acquisto di un auto e diminuendo i costi finanziari e assicurativi. Inoltre, offrono contratti brevi, anche a 18 mesi, senza che il tempo ridotto vada ad incidere troppo sull’importo della rata mensile. Si può scegliere, poi, un contratto a 5 anni se il chilometraggio previsto è basso per contenere ulteriormente la rata.

All’interno del sito citato è possibile visionare il “garage” Reload che mostra le auto usate con cui risparmiare fino al 50% della rata mensile. Troviamo, ad esempio, il modello Ford Kuga del 2104, una Jaguar XE immatricolata nel 2015, Octavia Skoda del 2015 o una Panda del 2016. Una varietà interessante, dunque, di cui è possibile conoscere la rata mensile da pagare per entrare in possesso di un’auto contattando direttamente e telematicamente Mercury.

Un altro portale che propone offerte di veicoli nuovi e usati con il noleggio a lungo termine è www.the-hurry.com. Sono presenti proposte con il 30% di sconto su auto nuove, usate o a KM 0 ed è possibile risparmiare ulteriormente permutando la propria vecchia auto. Nel canone mensile sono inclusi dieci servizi tra cui l’assicurazione, la manutenzione e il bollo auto. Una volta scelta la macchina preferita valutando le proposte presenti online è possibile bloccare il prezzo per non perdere il risparmio individuato.

Tra i modelli in offerta troviamo la BMW Serie 1 con un canone mensile di 329,00 euro anziché 416,00, l’Audi A3 ottenibile con rate da 395,00 euro, la Ford Focus con rate da 365,00 euro, la Jaguar E-PACE a 569,00 euro mensili o il modello Kia Sportage con un canone mensile di 289,00 euro invece di 413,00 euro. Tante occasioni, dunque, che permetteranno di possedere una fantastica macchina pur non avendo liquidità iniziale e senza richiedere un finanziamento.

Rate mensili senza finanziamento con il Buy Back per possedere un’auto nuova o usata

Un secondo metodo che prevede il pagamento di rate mensili senza dover richiedere necessariamente un finanziamento né dover versare un anticipo per ottenere un’auto nuova o usata è denominato Buy Back. E’ una soluzione ideata oltreoceano, in America, ed arrivata piano piano anche in Italia. Consiste nella possibilità di dimezzare le rate mensili con un basso chilometraggio e mantenendo l’auto in condizioni buone. Il costo del canone, infatti, è legato al numero di chilometri percorsi e allo stato di usura della macchina di cui si è in possesso.

Il veicolo apparterrà al cliente per un periodo che varia dai 24 ai 36 fino ai 48 mesi alla fine del quale si potrà scegliere se restituire la macchina e optare per un nuovo modello oppure di tenere l’auto saldando l’importo che resta con una maxirata o con una ulteriore rateizzazione.

La formula Buy Back si ritrova nel portale www.mygarage.roma.it. Consente di acquistare una vettura nuova, a Km 0 o di pochi mesi di vita con un acconto minimo e canoni mensili leggeri e sostenibili. Convenienza, versatilità e praticità sono le parole chiave di questa modalità di pagamento di un’auto che non prevede un finanziamento ma il pagamento di piccole rate mensili. Ecco che si potrà avere il modello New Panda 1.2 Easy con un anticipo di 2.970,00 euro e pagando 35 rate da 98,50 euro con una maxirata finale rifinanziabile da 5.376,00 euro per tenere l’auto, la Smart Fortwo con 35 rate mensili da 99,00 euro, un anticipo di 3.240,00 euro e una maxirata finale di 6.176,00 euro oppure il modello Mercedes Classe A con 35 rate mensili da 174 euro.

Questa tipologia di soluzione è adatta a chi desidera cambiare auto dopo pochi anni rimanendo fedele ad una casa automobilistica sostituendo il primo modello scelto con un altro, più recente o più funzionale in base a nuove esigenza. Ricordiamo che non essendo proprietari del veicolo non si dovrà progettare alcun rientro per una vendita dell’auto che dovrà essere restituita.

Leasing finanziario per acquistare un’auto a rate senza finanziamento

Simile al noleggio a lungo termine ma differente per alcune importanti peculiarità è il Leasing finanziario. Comporta la possibilità di ottenere un’auto senza richiedere un finanziamento, di pagarla a rate per un determinato periodo di tempo prestabilito, di restituire il veicolo allo scadere del contratto o di riscattarlo ma comprende un anticipo importante incluso nel primo canone mensile da pagare. Dalla seconda mensilità, poi, si inizierà a pagare la quota fissa stabilita, quota che comprende RC Auto, bollo, manutenzione e i servizi stabiliti mentre si stipula il contratto tra cliente e concessionario. I vantaggi sono riservati soprattutto alle aziende e ai professionisti ma anche molti privati trovano un interessante rendiconto nell’approfittare di questa soluzione a patto che si sia in possesso della liquidità iniziale occorrente.

Offerte sull’acquisto di auto a rate si possono trovare su www.leaseplan.com. Propone un elevato numero di veicoli diversi, nuovi e usati, a prezzi diversi per accontentare tutti i portafogli. Consente l’acquisto anche per un solo mese per soddisfare improvvise esigenze di mobilità ed è possibile includere il bollo, la manutenzione, l’assicurazione, l’assistenza stradale, il veicolo sostitutivo, la telematica on board e le gomme invernali nel canone mensile garantendo una gestione semplice dell’auto. Il modello Fiat 500 City Car si potrà richiedere a 475,00 euro al mese più IVA, la Nissan Micra Utilitarie a 560,00 euro, la Fiat 500 L Compact a 725,00 euro mensili e la Peugeot 508 SW a 850,00 euro al mese. E’ possibile restituire l’auto scelta in qualsiasi momento senza dover pagare penali o sottostare necessariamente a vincoli di durata.

Anche sul portale www.hertz.it nella sezione “minilease” si possono scoprire le offerte Leasing di auto da pagare a rate, senza finanziamento. Flessibilità, prezzi competitivi, certificazioni da uno dei brand più noti nel settore dell’autonoleggio, nessun pagamento anticipato e nessuna penale qualora si desiderasse allungare la durata del noleggio. Il pagamento mensile è semplice e conveniente, esiste la possibilità di sostituire l’auto senza costi aggiuntivi, si usufruisce dell’assistenza stradale 24 ore su 24 e si accumulano i punti Hertz Gold Plus Rewards. Hertz propone interessanti pacchetti sia per i privati che per le aziende e i professionisti. I primi sono caratterizzati da auto nuove e corrispondenti agli ultimi modelli presenti sul mercato, flessibilità totale (con la possibilità di cambiare auto in ogni momento), nessun impegno a lungo termine (scegliendo di noleggiare un’auto per un minimo di 28 giorni si ha, però, la possibilità di riconsegnare il veicolo in qualsiasi momento senza incorrere in penali), un noleggio che include il chilometraggio a partire da 1500 km per 28 giorni di noleggio, i costi di riparazione e manutenzione, il pagamento delle assicurazioni, l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e il supporto telefonico. Tra le offerte troviamo il modello Fiat 500 Mini a circa 446,03 euro al mese, la Lancia Ypsilon a 518,26 euro mensili, l’Opel Corsa a 613,90 euro al mese, la Ford Focus a 798,37 euro al mese o la Ford Grand C-Max a 1334.68 euro mensili.

Come azienda, invece, è possibile optare per la Fiat Panda con un canone mensile di 348,80 euro, la Fiat 500 L a 597,20 euro, la Fiat 500 X a 768,40 euro, l’Opel Corsa Winter a 664,80 euro o il modello Ford Galaxy a 1026,80 euro mensili.