Assicurazione Fiat Panda 1.2: migliore polizza, confronto preventivi

Avete una Fiat Panda 1.2 e state cercando la migliore soluzione assicurativa? Cerchiamo di capire insieme quali possano essere le migliori, valutando tutti i parametri. Fondamentale, come ogni volta che si parla di coperture assicurative, capire cosa si vuole dalla polizza. Volete pagare poco e quindi avete bisogno di una compagni che vi garantisca una buona copertura ad una buon prezzo? O cercate una copertura assicurativa il più completa possibile, e della spesa annua non vi interessa? In entrambi i casi è fondamentale capire quale possa essere la scelta ideale per voi.

Migliore polizza RC Auto Fiat Panda 1.2: qual è?

Dopo aver visto le migliori assicurazioni Fiat 500, analizziamo insieme le diverse polizze possibili per la vostra Fiat Panda, in modo da aiutarvi nella scelta della vostra RC auto. Cerchiamo di capire quale possa essere la migliore polizza provando a confrontare i diversi preventivi disponibili in rete, valutando anche il tipo di polizza più adatto a questo tipo di auto e alle esigenze di coloro che devono stipularla.

La Fiat Panda 1.2 può essere considerata a tutti gli effetti una delle auto più vendute in Italia, riuscendo a coniugare praticità, buona struttura e prezzo di listino accessibile potendo anche optare per la versione GPL o metano. Tra le polizze RC auto presenti sul mercato in questo momento, sicuramente un grosso vantaggio è rappresentato dalle soluzioni satellitari. Quelle polizze che, quindi, con l’applicazione gratuita (nella maggior parte dei casi) di un sistema  di controllo satellitare dell’auto, permettono di ottenere prezzi annui più competitivi a fronte di ottime coperture assicurative.

Questo tipo di polizze garantiscono un risparmio medio tra il 7 e il 10% del premio annuo, rispetto ad una polizza tradizionale. Attualmente tutte le compagnie assicurative prevedono la possibilità di stipulare questo tipo di polizza, con l’installazione di un dispositivo che può essere definito una specie di “scatola nera” che registra gli eventi accaduti all’auto (incidenti, chilometri percorsi, possibilità di rintracciare l’auto in caso di furto, ecc…). Tra le polizze di questo tipo le migliori che ci sentiamo di consigliare sono le polizze online proposte da ConTe.it, Direct Line e GenialLoyd. Tutte e tre le compagnie permettono di avere ottime coperture ad un prezzo relativamente competitivo. La differenza tra le tre è rappresentata dai differenti massimali offerti, e dalle diverse coperture opzionali garantite (in alcuni casi già comprese nella polizza di base).

Confronto preventivi assicurazione Fiat Panda: la più economica è…

Ipotizzando un preventivo calcolato da un uomo sui 40 anni residente a Roma, che stipuli una polizza su una Fiat Panda 1.2 senza sfruttare il decreto Bersani e essendo guidatore non esclusivo del mezzo, vediamo insieme le differenze tra le tre assicurazioni. ConTe.it propone, nel caso dell’esempio,  una polizza base che garantisce un massimale per la responsabilità civile pari a 5 milioni + 1 milione, con aggiunta la copertura che garantisce l’assistenza stradale. Per questo tipo di coperture è possibile avere un premio annuo pari a 559,25 euro.

Con GenialLoyd si avrebbe invece, sempre considerando la polizza base, solo la garanzia relativa alla responsabilità civile, anche se con massimali più alti. Infatti, in questo caso si parla di 6 milioni + 6 milioni, ad un premio annuo di 804 euro. Infine, possiamo vedere che il preventivo di Direct Line, offre invece un premio annuo di 806,20 euro. Con questa cifra, il nostro ipotetico proprietario della Panda si garantirebbe dei massimali per la responsabilità civile pari a 8 milioni + 3 milioni. Inoltre avrebbe compresa l’assistenza stradale e anche la polizza a copertura degli infortuni del conducente, con un massimale di oltre 50 mila euro. Vediamo quindi che alla resa dei conti Direct Line è capace di offrire una polizza base con garanzie più ampie, a fronte di un premio annuo sulla linea di altri, o se più alto comunque capace di dare di più.